Rassegna stampa SUL "CASO BECCIU"
Rassegna stampa SUL "CASO BECCIU"
Sulle accuse di aver arricchito se stesso o propri familiari
«Nessuno di noi è al sicuro e non basta essere persone oneste per essere considerate tali» (Mario Becciu).
L’orchestratissima campagna stampa promossa dal gruppo Gedi, ma non soltanto, ha sostenuto che il card. Becciu possedesse conti all’estero (in Australia, in Svizzera e così via) e avesse versato denaro della Chiesa a suoi fratelli. Con una semplice verifica – dovere deontologico dei giornalisti seri – si sarebbe constatato che Becciu non ha mai posseduto conti all’estero, non ha migliorato la propria condizione economica, non ha ville, case o appartamenti, guida una vecchissima automobile e ha un conto in banca molto molto modesto. Fin dal 25 settembe 2020 il cardinale aveva chiarito pubblicamente d’aver versato – come era sua facoltà in quanto Sostituto alla Segreteria di Stato – 100.000 euro alla Caritas della Diocesi sarda di Ozieri, il cui vescovo ne aveva fatto richiesta, per la realizzazione di un progetto caritativo. Siccome però alla Spes – vale a dire il braccio operativo della Caritas – lavora da molti anni anche un fratello del cardinale (il quale fra l’altro, percependo uno stipendio da insegnante, fino al 2016 ha lavorato a titolo gratuito; come ha lavorato per volontariato pure dopo la maturazione della pensione, dal 2021 in poi), la stampa prevenuta ha affermato che quei soldi sarebbero finiti nelle sue tasche. I fatti emersi al processo hanno dimostrato invece che quei 100.000 euro sono sempre stati sul conto della Caritas e servono attualmente alla realizzazione di un centro per persone povere e disagiate, scartate dalla società. Sono inoltre stati elargiti 25.000 euro per l’acquisto di una macchina per la panificazione distrutta da un incendio. Nemmeno un centesimo è andato a familiari di Becciu. «La Spes non è di Tonino Becciu. È una cooperativa di tipo B. istituita dal Vescovo di Ozieri Sanguinetti come "braccio operativo della Caritas". Così come si evince dallo Statuto. Per la legge italiana il rappresentante legale non è il proprietario e gli utili non possono essere divisi tra i soci. Nel caso di fallimento, i soci hanno diritto al recupero della quota soci che nel caso in questione ammonta ad €25,00. Tonino è proprietario di ben 25,00 euro. Dalle indagini risulta che Tonino non si è appropriato di un solo euro. Tutti i soldi sono andati alla cooperativa per sostenere gli svantaggiati del territorio» (M.B.). Il peculato quindi, di cui si è voluto accusare il cardinale, non esiste; anzi al processo è emerso che egli ha donato alla Caritas dei soldi propri (almeno 50.000 euro, tanto è attaccato al denaro!). COME SI SPIEGA, dunque, la vergognosa campagna di diffamazione fondata sul nulla? CHI l’ha ideata e realizzata?
Parla Becciu: "Non ho rubato un euro. Mi difenderò", in «SardegnaLive», 25 settembre 2020.
Corrado Melis, Cosa c'è da sapere a margine dell'articolo dell'Espresso sul caso Becciu.
Becciu si difende, accusa peculato "surreale", in «Euronews», 25 settembre 2020.
Entlassener Kardinal Becciu geht in die Offensive, in «Nau.ch», 25 settembre 2020.
Becciu: mai versato soldi al birrificio di mio fratello, in «???
Ermittlungen im Fall Becciu: Durchsuchungen auf Sardinien, in «CNA deutsch», 11 giugno 2021.
Il cardinale Becciu ribatte alle accuse (false) dei giornali, in «Faro di Roma», 17 luglio 2021.
Barbara Mastino, «Spes, così cambiamo le vite», in «La Nuova Sardegna», 1° ottobre 2021.
Barbara Mastino, A Ozieri la pizza sa di inclusione, in «La Nuova Sardegna», 14 novembre 2021.
Hannah Brockhaus, Cardinal Becciu says he 'favored' home diocese but denies scandal, in «CNA», 15 novembre 2021. Anche in spagnolo. E in portoghese.
Vaticano, perquisizioni in corso fratello cardinale Becciu e Spes, in «ADNkronos», 15 febbraio 2022.
Ivano Lai, Comunicato nell'interesse della Diocesi di Ozieri, 15 febbraio 2022.
Caso Becciu, perquisizioni della Finanza in Sardegna, in «Corriere della Sera», 16 febbraio 2022.
Ca.Mar., Vaticano, perquisizioni tra amici e parenti di Becciu, in «Il Sole24Ore», 16 febbraio 2022.
Andrea Paganini, Ciò che ho capito del "caso Becciu", in «Il Sismografo», 17 febbraio 2022. Anche in spagnolo.
Fondi sospetti del Vaticano. Nuova inchiesta a Sassari, in «La Nuova Sardegna», 17 febbraio 2022.
Becciu si difende: "Non ho dato soldi ai familiari, il blitz di martedì un'umiliazione", in «L'Unione Sarda», 18 febbraio 2022. Anche in tedesco.
Cardinal Becciu says gave cash to coop not family, in «Ansa», 18 febbraio 2022.
Andrea Gagliarducci, Processo Palazzo di Londra, un ulteriore rinvio, in «ACIstampa», 18 febbraio 2022. Anche in spagnolo.
Becciu: non ho dato soldi ai miei familiari ma a una coop sociale, in «Ansa», 18 febbraio 2022.
Salvatore Cernuzio, Riuniti i "tronconi" del processo in Vaticano, le difese chiedono ancora la nullità, in «Vatican News», 18 febbraio 2022. Anche in francese. E in spagnolo.
Processo Sloane Avenue: l'ennesimo pugno di mosche, in «Silere non possum», 18 febbraio 2022.
Marco Felipe Perfetti, Il cardinale Becciu documenta fino all'ultimo euro i fondi trasmessi alla Caritas di Ozieri. Sta subendo un trattamento brutale da innocente, in «Faro di Roma», 18 febbraio 2022. Anche in portoghese. E in spagnolo.
Cardenal Becciu nega desvio de dinheiro do Vaticano, in «Istoé», 18 febbraio 2022.
Procès de Sloane Avenue: septième audience au Vatican, in «Zenit», 23 febbraio 2022.
Al via lavori in diocesi sarda, fondi anche da Segreteria di Stato, in «ASKAnews», 28 febbraio 2022.
Comunicato stampa nell'interesse della Diocesi di Ozieri, 30 marzo 2022.
Vaticano: Vescovo di Ozieri difende diocesi e card. Becciu, in «Ansa», 1° aprile 2022.
Il vescovo di Ozieri difende la diocesi e cardinal Becciu, in «SardegnaLive», 1° aprile 2022.
Caso Becciu, la difesa del vescovo di Ozieri su Facebook, in «L'Unione Sarda», 1° aprile 2022. Anche in inglese. E in cinese. E in tedesco.
Felice Manti, Vaticano, si sgretolano tutte le accuse contro Becciu, in «Il Giornale», 7 aprile 2022. Anche in spagnolo.
Don Guido Marrosu, «Ora non possiamo più tacere», in «Voce del Logudoro», 10 aprile 2022.
Caso Becciu, perquisite caritas, società e coop, in «Il Tempo», 27 aprile 2022.
Angelo Becciu, "Ecco la mia verità, ecco la mia innocenza", 5 maggio 2022.
Salvatore Cernuzio, Becciu si difende su Londra, Sardegna, Pell e Marogna: "Tutte accuse infondate", in «Vatican News», 5 maggio 2022. Anche in spagnolo. E in inglese. E in francese.
Junno Arocho Esteves, At Vatican trial, cardinal Becciu returns to testify, in «CNS», 5 maggio 2022.
Kardinal Becciu beteuert in Vatikan-Finanzprozess seine Unschuld, in «Kathpress», 5 maggio 2022.
Efe, Imputada en el Vaticano mediò para liberar a monja colombiana cautiva en Mali, in «ABC», 5 maggio 2022. Anche in inglese.
Angelo Becciu, Dichiarazione spontanea davanti al Tribunale Vaticano, 5 maggio 2022.
Giovanni Minoli interroga Renato Farina sul processo contro il card. Becciu, Il mix delle cinque, Rai Radio 1, 9 maggio 2022 (dal minuto 10). E la trascrizione su «Korazym».
Andrea Gagliarducci, Juicio en el Vaticano a Becciu: tres claves de interpretación, in «Omnes», 13 maggio 2022. Anche in italiano.
Becciu e le dichiarazioni spontanee al processo: da Perlasca a Cecilia Marogna, in «L'Unione Sarda», 19 maggio 2022. Anche in tedesco. E in cinese.
S.C., L'onestà del card. Becciu emerge in modo inconfutabile dagli atti del processo, che provano la sua innocenza. La Sardegna prega per lui, in «Faro di Roma», 13 ottobre 2022. Anche in portoghese. E in spagnolo.
Salvatore Cernuzio, Processo vaticano, ancora al centro le indagini della Gendarmeria, in «VaticanNews», 13 ottobre 2022. Anche in spagnolo. E in portoghese.
Salvatore Cernuzio, Processo vaticano, la dichiarazione spontanea del cardinale Becciu, in «VaticanNews», 14 ottobre 2022. Anche in francese. E in portoghese.
Kardinal Becciu verteidigt Umgang mit Veruntreuung von Geld, in «Katholisch.de», 14 ottobre 2022.
Becciu: "Mai un centesimo è finito in tasca a mio fratello", in «Sardegnalive», 14 ottobre 2022.
Vatikan: Kardinal Becciu verteidigt sich, in «VaticanNews», 15 ottobre 2022.
Salvatore Cernuzio, Processo vaticano, interrogati i gendarmi. Il 23 novembre testimonierà Perlasca, in «VaticanNews», 19 ottobre 2022. Anche in spagnolo. E in ceco. E in portoghese.
Salvatore Cernuzio, Processo vaticano, Pignatone: "Cambiare metodo degli interrogatori", in «VaticanNews», 21 ottobre 2022. Anche in portoghese.
Clicca sulla casella che ti interessa