-
Brunella Bolloli, Non solo Striano e Laudati. In Antimafia sfileranno altri, in «Libero», 11 settembre 2024.
-
Biagio Marzo e Fabrizio Cicchitto, Dossieraggio, le 10mila pagine "verminaio": i segreti 'sensibili' nelle mani di Striano e l'ambiguo 007 indagato, in «Il Riformista», 10 settembre 2024.
-
F.Det., L'Antimafia sentirà i due indagati, in «La Verità», 10 settembre 2024.
-
Brunella Bolloli, Il giallo dell'amico 007 e le spiate sui conti, in «Libero», 9 settembre 2024. Ci leggono! CHI SONO I MANDANTI? La risposta potrebbe fornirla la data d'inizio delle intrusioni illegittime di Striano, vale a dire il luglio 2019: proprio il momento in cui i promotori di giustizia vaticani hanno fatto firmare il famoso "rescriptum" a papa Francesco.
-
Andrea Ossino, Spioni di Stato, i segreti dello 007 che ordinava dossier con un sms dal cellulare, in «La Repubblica», 9 sttembre 2024.
-
Aldo Di Lello, Dossieraggi, sviluppo inquietanti: spuntano i Servizi, in «Lo Speciale», 9 settembre 2024.
-
Dossieraggio, altri due 007 nel caso Striano. I file su 500 imprese italiane: «Sono gestite dalla Russia», in «Open», 9 settembre 2024.
-
Lodovica Bulian, Dossier, I mandanti occulti di Striano, in «Il Giornale», 9 settembre 2024.
-
Giuseppe La Venia, Sull'inchiesta di Raffaele Cantone a proposito dello spionaggio e dossieraggio di Striano e co., in Tg1, Rai1, 8 settembre 2024.
-
Carmelo Sardo, Inchiesta dossieraggi, indagato anche uno 007, in «TG5», 8 settembre 2024.
-
Le novità sull'inchiesta di Perugia e sul "dossieraggio", in «Il Post», 8 settembre 2024.
-
Rassegna stampa di Rainews, 8 settembre 2024. Cosa successe nel luglio del 2019? I rescripta!
-
Giuseppe Legato, Dai rapporti col Vaticano ai Servizi segreti: Cantone indaga sui mandanti di Striano, in «La Stampa», 8 settembre 2024. «Tutti personaggi coinvolti nell'inchiesta sul cardinale Becciu. Striano li ha effettuati a partire da luglio 2019 quando cioè non vi era discovery sull'attività investigativa del Promotore di giustizia della santa Sede. Sono dunque "di gran lunga anticedenti al primo atto di indagine" della giustizia inquirente pontificia ovvero alle prime perquisizioni datate 1° ottobre 2019»
-
Rita Cavallaro, Dossieraggio, lo 007 e le spiate di Striano sull'alto prelato cacciato dal Papa, in «Il Tempo», 8 settembre 2024. ... «la pista da seguire è quella che porta Oltretevere». Un... "metodo vaticano"?
-
Valeria di Corrado, Striano spiava anche cardinali e presti: «Lo chiedono gli amici»: sospetti sugli 007, in «Il Messaggero», 8 settembre 2024. CHI SONO I MANDANTI? «Il tenente della Finanza dimostra di avere diverse conoscenze interne al Vaticano, compresa una “tessera” che gli consentiva di avvantaggiarsi di una serie di servizi offerti dalla Santa Sede. Sarebbe riuscito anche a far trovare un lavoro in Vaticano a un suo amico, tale Matteo. Ma soprattutto, nel luglio del 2019, ben prima che si sapesse dell’inchiesta in corso sulla compravendita a Londra di un palazzo e sul coinvolgimento del cardinale Becciu, Striano si era messo alla ricerca nelle banche dati a sua disposizione di tre nomi poi emersi nelle indagini: Raffaele Mincione, Gianluigi Torzi e Fabrizio Tirabassi. Anche su questi accessi abusivi la Procura di Perugia «sta svolgendo ulteriori approfondimenti, ritenendo che l'accesso non ricollegabile ad un'attività dell'ufficio sia un accesso, già solo per questo, privo di ragioni dì servizio e dunque illecito.»
-
Andrea Ossino, Caso dossieraggi, ora si indaga sul secondo livello: "Legami con gli apparati di sicurezza", in «La Repubblica», 8 settembre 2024.
-
Luca Fazzo, La conferma dei pm: contatti tra 007 e Striano, in «Il Giornale» 7 settembre 2024.
-
Luis Badilla e Robert Calvaresi, In Vaticano non esiste nessuna disposizione che stabilisca al Tribunale una scadenza temporale entro la quale pubblicare le Motivazioni delle sentenze. A otto mesi dalla fine del processo contro il cardinale Becciu, e altri. Quanto dovrà aspettare il porporato?, in «Osservazioni casuali», 33, 31 agosto-7 settembre 2024. «Forse il Presidente del Tribunale Vaticano, Giuseppe Pignatone, ha molto da fare con il suo processo in Italia, accusato di favoreggiamento di alcune cosche mafiose, e perciò non riesce a pubblicare questo documento obbligatorio per motivare adeguatamente la sentenza. Al cardinale Becciu, e agli altri imputati del processo, sino ad oggi viene negato un documento che fa parte di un vero e giusto processo e ne è una garanzia.»
-
Ivo Pincara, La congiura del silenzio sta schiantandosi. Il giudice del Papa indagato dalla procura di Caltanissetta per il reato di "favoreggiamento alla mafia", in «Korazym», 4 settembre 2024.
-
Tiziana Maiolo, Dossieraggio, l'inutilità delle richieste di arresto di Cantone e il silenzio di Cafiero de Raho: il lavoro sporco di Laudati e Striano a Chi serviva (oltre alla stampa)?, in «Il Riformista», 4 settembre 2024.
-
Luca Fazzo, Dossier giunti all'Antimafia. Quei legami degli "spioni" con gli apparati di sicurezza, in «Il Giornale», 4 settembre 2024.
-
Rita Cavallaro, Scandalo dossier, nuove rivelazioni di Cantone: "Ulteriori accessi abusivi alle banche dati", in «Il Tempo», 3 settembre 2024.
-
Angelo Becciu, «Non mi dimisi per il palazzo di Londra», in «La Nuova Sardegna», 3 settembre 2024.
-
Niccolò Magnani, "Dossieraggi di Striano usati anche da uomini delle istituzioni" / Pm Perugia: "non emerge unico mandante", in «Il Sussidiario», 3 settembre 2024. STA FINALMENTE PER SCOPPIARE IL BUBBONE? ... «soggetti organici all’interno di organismi istituzionali»! Chi, dal Vaticano, ha commissionato il lavoro sporco agli "spioni"?
-
Lady Ortensia, Dossieraggio: Circa 10mila gli accessi abusivi effettuati, per Laudati e Striano chiesti gli arresti, in «Noc press», 3 settembre 2024. «Non tanto le rivelazioni nei confronti dei giornalisti (alcuni indagati ma per i quali non è stata sollecitata alcuna misura) che avevano attinto alla banca dati della procura nazionale antimafia, attraverso Stiano, piuttosto a scoprire chi altro fosse interessato a scoprire i dietro le quinte dei potenti di turno, considerato che si sono avute le chiavi d’accesso a tutti sistemi informatici: economico, penale, catastale, fiscale.»
-
Antonello de Gennaro, I rapporti fra pm e stampa "amica" ed il giro di veline illegali, in «Il Corriere del Giorno», 3 settembre 2024.
-
Vincenzo Iurillo, Accessi abusivi, i pm hanno trovato altri casi. "Grave rischio di inquinamento delle prove", in «Il Fatto Quotidiano», 3 settembre 2024.
-
I Pm: 'Tante richieste ma non emerge un mandante per Striano", in «Ansa», 3 settembre 2024.
-
Giovanni Bianconi, «I dossier illegali del finanziere usati anche da uomini delle istituzioni», in «Corriere della Sera», 3 settembre 2024. ... «verminaio» scoperchiato dall'inchiesta e denunciato dal procuratore Cantone, ma non ancora chiarito quanto a finalità e ispiratori. Non confinati ai giornalisti amici del finanziere, ma comprensivi almeno dei «soggetti organici all’interno di organismi istituzionali».
-
Giuliano Foschini e Fabio Tonacci, Caso dossieraggi, 172 vip spiati. "Informazioni riservate passate anche a soggetti istituzionali", in «La Repubblica», 3 settembre 2024.
-
Valentina Stella, Dossieraggio a Perugia, il procuratore Raffaele Cantone: atti in Antimafia. E insiste sugli arresti, in «Il Dubbio», 3 settembre 2024.
-
Mateo González Alonso, Becciu: “Todo es una ‘vendetta’ contra mí, usaron al Papa”, in «Vida Nueva», 2 settembre 2024.
-
Rita Cavallaro, Dossieraggio, riparte l'inchiesta. Chi sta inquinando le prove e insabbia tutto, in «Il Tempo», 2 settembre 2024.
-
Accessi abusivi a banche dati, gli atti dell'inchiesta alla commissione Antimafia: "Venuto meno il segreto", in «Il Fatto Quotidiano», 2 settembre 2024.
-
Dossieraggio, "emersi ulteriori accessi abusivi". La Procura di Perugia non si ferma, in «Il Tempo», 2 settembre 2024.
-
Luca Fazzo, "Stavano depistando". Arresti sfiorati sui dossier, in «Il Giornale», 2 settembre 2024.
-
Il card. Becciu: "Il mio impegno sarà quello di dimostrare al Papa in tutti i modi e con tutti i mezzi l'infondatezza di quelle accuse", in «Faro di Roma», 1° settembre 2024. Anche in spagnolo. E in portoghese. E in francese.
-
Silvia Sanna, Becciu: «Vendetta contro di me. La verità emergerà», in «La Nuova Sardegna», 1° sett. 2024.
-
Salvo Palazzolo. Giallo mafia-appalti, i pm nisseni a Palermo a caccia di nuove prove. "L'assoluzione del boss Bonura dall'accusa di omicidio fu pilotata", in «La Repubblica», 1° settembre 2024.
-
Giacomo Amadori, Dossieraggi, chiesto l'arresto di finanzieri e pm antimafia, in «La Verità», 1° sett. 2024.
-
Giovanni Bianconi, Inchiesta dossier, scontro tra toghe. I gip: ci sono prove, ma niente arresti, in «Corriere della Sera», 1° settembre 2024. Un giudice «ha confermato l'impianto accusatorio e la gravità degli indizi raccolti, ma negato il pericolo di inquinamento probatorio».
-
Dossieraggio, Cantone chiede l'arresto per Laudati e Striano: il gip dice no, in «Il Dubbio», 1° sett. 2024. «La vicenda nella Commissione antimafia è tutt’altro che conclusa. Ed investe anche le persone che negli anni hanno diretto questa struttura e che non possono trovare un comodo rifugio in luoghi istituzionali, dove si manifesta un pesante e non risolto conflitto di interesse.»
-
Accessi abusivi a banche dati, chiesto l'arresto del finanziere Striano e dell'ex pm Laudati: ma il gip rigetta l'istanza, in «Il Fatto Quotidiano», 1° settembre 2024. Eppur si muove? Speriamo!
-
Riccardo Lo Verso, L'antimafia delle farfalle, in «Il Foglio», 31 agosto 2024. «Ora che la Procura di Caltanissetta lo sta riprendendo in mano, tutti a chiedersi come mai il dossier "mafia e appalti" non sia stato sviluppato.»
-
Marco Lillo, Il perito sull'ordine a penna: "Verosimile sia di Pignatone", in «Il Fatto Quotidiano», 24 ag. 24.
-
Paolo Comi, Intercettazioni "sparite" tra Palamara e Pignatone, il caso in Parlamento per l'anomalia della Procura d Cantone, in «L'Unità», 20 agosto 2024.
-
Alessandro Ambrosini, Pignatone, il pm dal lato oscuro pronunciato (prologo), in «Notte Criminale», 20 agosto 2024.
-
Luis Badilla, 3 ottobre 2019: il Papa nomina Giuseppe Pignatone Presidente del Tribunale dello Stato Città del Vaticano. Le chiacchiere di cinque anni fa ora sono formali gravi accuse contro l'ex Procuratore di Roma, in «Osservazioni casuali», 17 agosto 2024.
-
Filippo Di Giacomo, L'immaginaria finanza della Santa Sede, in «Il Venerdì di Repubblica», 15 agosto 2024.
-
Andrea Paganini, Lettera aperta al dottor Pignatone, in «Il Riformista», 7 agosto 2024. Anche in spagnolo. E in francese. E in portoghese.
-
Paolo Comi, Il Pm Natoli sotto inchiesta per mafia-appalti ha lavorato per i servizi segreti, in «L'Unità», 7 agosto 2024. Un altro legame con i servizi segreti (deviati?). Una storia sempre più fosca.
-
Salvo Palazzolo, Caltanissetta, si torna a indagare sulla casa comprata da Pignatone, in «La Repubblica», 3 agosto 2024.
-
Salvo Palazzolo, Antonio Ingroia: "Dopo una riunione Borsellino disse a Pignatone e Lo Forte: sul rapporto mafia e appalti non me la raccontate giusta", in «La Repubblica», 3 agosto 2024.
-
Lirio Abbate, Mafia e Antimafia, il nido di vipere della procura, in «La Repubblica», 1° agosto 2024.
-
Salvo Palazzolo, L'insabbiamento del caso mafia e appalti, una perizia del Ris sul documento del mistero: "Non si esclude che sia la calligrafia di Pignatone", in «La Repubblica», 1° agosto 2024.
-
Philippe Marie, Exclusif – Scandale financier au Vatican, le cardinal Becciu dénonce un "plan diabolique", in «Tribune Chrétienne», 12 luglio 2024.
-
Ivo Pincara, (In)giusto processo in Vaticano. Chi aiuta il Papa? Cosa significa stare con il Papa? Chi sono gli amici del Papa?, in «Korazym», 10 luglio 2024.
-
Giancarlo Cavalleri, A Londra Pena Parra fa emergere un pezzetto di verità che scagiona Becciu e smentisce il proscioglimento di Perlasca, in «Faro di Roma», 7 luglio 2024. COME MAI LA GIUSTIZIA VATICANA HA PROTETTO ALBERTO PERLASCA? QUALE LOSCO BARATTO C'È DIETRO?
-
Paolo Maninchedda, Becciu: il silenzio dei vigliacchi, in «Sardegna e Libertà», 1° luglio 2024.
-
Massimo Franco, Cardinale Becciu: «Volevano annientarmi. Il processo è stato ingiusto, non sono un affarista», in «Corriere della Sera», 30 giugno 2024. Qui il pdf.
-
Felice Manti, L'ultimo regalo di Bergoglio: l'impunità divina ai giudici vaticani, in «Il Giornale», 22 aprile 2024. Anche in spagnolo.
-
Luis Badilla, Il famigerato mons. Alberto Perlasca premiato, per i suoi "servizi", con una ricompensa inattesa?, in «Osservazioni casuali», 14, 13-20 aprile 2024. C'è del marcio in Vaticano.
-
Franca Giansoldati, Becciu, lettera ai cardinali italiani: «Il mio processo è stata la fossa del Vangelo, sono innocente», in «Il Messaggero», 5 aprile 2024. Anche qui. Anche in inglese.
-
Marco Ansaldo e Evelyn Finger, "Mich tröstet mein reines Gewissen", in «Die Zeit», 27 marzo 2024. Anche in italiano. La verità è lenta, ma procede.
-
Sandro Magister, "Summa iniuria". Il disastro della giustizia vaticana, regnante papa Francesco, in «Diakonos.be», 18 marzo 2024. Anche in francese. E in spagnolo.
-
Geraldina Boni, Manuel Ganarin, Alberto Tomer, Il 'processo del secolo' in Vaticano e le violazioni del diritto, in «Stato, Chiese e pluralismo confessionale», 18 marzo 2024. «Veritas et non auctoritas facit legem.»
-
Luca Fazzo, Il Vaticano chiamò Striano per dare la caccia a Becciu, in «Il Giornale», 18 marzo 2024.
-
Giancarlo Cavalleri, Il vescovo di Ozieri replica alle accuse della procura di Sassari (ispirate dal pg del Vaticano). "I contributi dell'8 per mille spesi integralmente per i poveri", in «Faro di Roma», 16 marzo 2024.
-
Don Filippo Di Giacomo, Andrea Gagliarducci, Ernesto Galli della Loggia, Otello Lupacchini, Camillo Maffia, Gianni Minoli, Francesco Petrelli, Giuseppe Rippa, La giustizia nello Stato Città del Vaticano e il caso Becciu, Radio Radicale, 14 marzo 2024. Angelo Becciu come Enzo Tortora?
-
Paolo Cavana, Osservazioni sul processo vaticano contro il cardinale Becciu e altri imputati, in «Stato, Chiese e pluralismo confessionale», 4/2023. Sul potere temporale del Papa e il rispetto dei diritti umani!