Clicca sulla casella che ti interessa

Il Conclave e papa Leone XIV (quinta parte):                                       > per la parte precedente clicca qui

Felice Manti, Si (ri)apre l'indagine vaticana sulle chat del processo Becciu, in «Il Giornale», 7 maggio 2025. «Sono due anni che c'è un'indagine su queste conversazioni «omissate» dallo stesso Diddi. Nel corso del processo, era emerso che Perlasca aveva riferito a De Santis che avrebbe incontrato Becciu alla famosa cena del 5 settembre 2020 al ristorante romano Lo Scarpone, al Gianicolo. Per quale motivo l'avrebbe informato? Era parte della «macchinazione» che oggi lamentano i legali di Becciu? Le due donne millantano anche un ruolo di Pietro Parolin: «Fa la gatta morta, ma... molte cose le sa benissimo, e le ha sempre sapute», dice la Ciferri. Ma che c'entra lui? Come documentato dal Tempo, c'è la sua firma sul via libera all'affare del palazzo di Londra che ha portato alla condanna di Becciu. Il memorandum sull'affarre di Sloane Avenue, nato su idea Credit Suisse di Londra, è datato 25 novembre 2018, quando Becciu era alla Congregazione dei santi. Eppure sarebbe stato costretto al passo indietro sul Conclave «per assecondare la volontà di Papa Francesco», suggellata nelle due lettere firmate F e diffuse dallo stesso Parolin. Le chat - 2.500 pagine circa di fitte conversazioni - sono state consegnate dalla Ciferri al broker Raffaele Mincione, infangato da un processo a suo dire «ingiusto», tanto da rivolgersi all'Onu. Nei giorni scorsi il finanziere ha anche ottenuto la condanna della Santa Sede a rifondere 1,5 milioni di spese legali dopo la condanna decisa dal Tribunale vaticano diretto da Giuseppe Pignatone. «Becciu è stato escluso dal Conclave perché condannato o è stato condannato per farlo fuori dal Conclave?», è la domanda che circola da giorni in Vaticano.» SI SVEGLIANO ALL'ULTIMO MINUTO IN VATICANO? SE LA MAGISTRATURA DEVE INDAGARE SULL'OPERATO DELLA MAGISTRATURA E DELLA GENDARMERIA...
Vik van Brantegem, L'ingiusta condanna del Cardinal Becciu e la sua esclusione dal Conclave. Approfondimenti e valutazioni – QUarta parte, in «Korazym», 7 maggio 2025.
Salvo Di Bartolo, Conclave, luci e ombre, in «Nuovo Giornale Nazionale», 7 maggio 2025.
Alessandro Tarantino, La disinformazione e le teorie cospiratorie online in vista del Conclave, in «Euronews», 7 maggio 2025.
Daniele Trabucco, il "caso" del cardinale Becciu, in «L'Opinione», 7 maggio 2025.
Paolo Maninchedda, Caso Becciu: il documento Parolin, in «Sardegna e Libertà», 7 maggio 2025.
Paqujto Farina, Conclave – Oggi i principi della Chiesa si ritirano in Cappella Sistina, in «Newsarde», 7 maggio 2025. «... la giustizia vaticana potrebbe (ri)aprire un fascicolo dopo la pubblicazione delle chat contenute nel telefonino di Genevieve Ciferri, dalle quali emergerebbe che le prove contenute nel dossier di monsignor Alberto Perlasca, amico della donna, collaboratore di Becciu e in seguito suo acerrimo accusatore e teste chiave nel processo, sarebbero state concordate con la «papessa» Francesca Chaouqui, il Promotore di Giustizia Alessandro Diddi e il commissario della Gendarmeria Stefano De Santis. Un autentico complotto, insomma, la qual cosa impone una nuova indagine, più onesta e cristallina di quella condotta sinora, sul famigerato acquisto londinese in Sloane Avenue, nato su idea della Credit Suisse di Londra, datato 25 novembre 2018, sulla quale c’era il benestare del Cardinale-Segretario di Stato, Pietro Parolin. (...) Ma la domanda che corre nelle sacre navate e cappelle vaticane è questa: “Becciu è stato escluso perché condannato oppure, viceversa, preventivamente condannato per estrometterlo dal Conclave?”» ECCO PERCHé IL PDG DIDDI NON INDAGA... SU SE STESSO!
Virgini Piccolillo, La vigilia dei 133 tra le offensive e l'ultima polemica del kenyano escluso, in «Corriere della Sera», 7 maggio 2025.
Filippo Caleri, Vaticano, le carte del caso Londra: quando la Chiesa rinunciò all'offerta di 300 milioni, in «Il Tempo», 7 maggio 2025. «Nella peggiore delle ipotesi il «rosso» per il Vaticano si sarebbe ridotto a soli 10 milioni ma avrebbe potuto diventare anche una plusvalenza di 25. Ed ecco il punto focale della vicenda. Wrm, non avendo più titolo sull’immobile, si preoccupa attraverso i suoi legali, di inviare una raccomandata con la traduzione della proposta a sua eminenza il cardinale Pietro Parolin e al sostituto per gli Affari Generali, monsignor Pena Parra. (...) Dunque uno dei possibili motivi del silenzio vaticano sull’offerta della Fenton Whelan sarebbe stata la prospettiva di un profitto maggiore. E qui però se non lo Spirito Santo entra la sfortuna. Sì perché il crollo del mercato immobiliare per la crisi Covid azzera i sogni di ricchezza del Cupolone. La proposta che poteva consentire di limitare i danni resta lettera morta. Eppure il suo valore è riconosciuto anche dal commissario De Santis (testimone nella fase processuale in Vaticano per il caso Becciu) e che, a domanda se conoscesse la società, ha risposto: «È una delle più grandi società immobiliari del mondo, un colosso». Stranamente ignorato.» CERTO CHE LA VERITÀ È LENTA! MA ARRIVA. BECCIU NON C'ENTRA NULLA CON LE PERDITE DEL PALAZZO DI LONDRA!
Versaldi: «Non eleggiamo il successore di Francesco, ma di San Pietro», in «Il Dubbio», 7 maggio 2025.
Francesco Boezi, "Mi sento turbato". Le voci sull'elezione e l'ansia di Parolin favorito in San Pietro, in «Il Giornale», 7 maggio 2025. «Papa? Non so cosa sia meglio per me»; per lui chissà! Per la Chiesa...
Favorito ao papado assinou documento chave em escândalo financeiro do Vaticano, in «Brasil Paralelo», 7 maggio 2025.
Riparare la Chiesa: la grande sfida del nuovo pontificato, in «Una Vox», maggio 2025.
Nicolas Roberti, Le cardinal Becciu, symbole d'une Église en quête de transparence, se retire du conclave, in «Unidivers.fr», 7 maggio 2025. «Le successeur de François devra naviguer entre ces deux pôles : renforcer la transparence sans fracturer l’unité, affirmer l’exigence morale sans céder à une chasse aux sorcières dans une atmosphère plombée par des scandales sexuels systémiques. Le retrait du cardinal Becciu n’est plus qu’un simple acte personnel : c’est un signal envoyé à une Église en transition, qui cherche à redevenir crédible, non seulement dans sa parole, mais aussi dans ses actes. La transition risque d’être longue…elle pourrait l’être plus ou moins en fonction de qui sera l’heureux élu…»
Favorite ao papado assinou documento chave em escândalo financeiro do Vaticano, in «Brasil Paralelo», 7 maggio 2025.
Who is Cardinal Becciu? Why isn't he participating in conclave to elect new pope?, in «Hindustan Times», 8 maggio 2025.
Matilde Nardi e Lorenzo Pace, Fumate nere, accordo lontano Trattative serrate in Vaticano, in «Zeta Luiss», 8 maggio 2025.
Mino Tebaldi, Conclave, Pietro Parolin è indicato come il favorito, in «L'Opinione», 8 maggio 2025.
Ludwig Ring-Eifel, Konklave: Rätselraten um den Rauch, in «Katholisch.de», 8 maggio 2025.
Giuliano Foschini, Il Conclave visto da Becciu: "Il mio passo indietro per la serenità", in «La Repubblica», 8 maggio 2025.
Giubileo, crisi delle vocazioni, caso Becciu: i dossier che attendono il neo-eletto Papa, in «L'Unione Sarda»,  8 maggio 2025. Anche in tedesco.
Philip Pullella, Who is Pietro Parolin? The 'Clark Kent' cardinal tipped to bring the papacy back to Italy, in «AOL», 8 maggio 2025.
Angela Ambrogetti, Tra il bene e il male, il diritto tra ordinamento italiano e canonico, in «Ewtn», 8 maggio 2025. «Non conosciamo la fonte della comunicazione divulgata, né se si tratti di un documento, l’epoca della sua redazione e quale natura esso rivesta. Se si tratta di un documento autentico in cui sarebbe depositata la volontà del papa di escludere il cardinale dal conclave, osservo che nella Costituzione Apostolica Romano Pontifici eligendo di Paolo VI vi era una norma che andava in senso esattamente contrario alla presunta decisione di papa Francesco. L’art. 35 suonava così: “Nessun Cardinale elettore potrà essere escluso dall’elezione, attiva e passiva, del Sommo Pontefice, a causa o col pretesto di qualunque scomunica, sospensione, interdetto o di altro impedimento ecclesiastico; queste censure dovranno ritenersi sospese soltanto agli effetti di tale elezione”. L’articolo seguente sanciva l’esclusione dei cardinali canonicamente deposti o che abbiano rinunciato, con il consenso del papa, alla dignità cardinalizia. Ne consegue che il diritto di voto in conclave è strettamente legato alla dignità cardinalizia, che non mi risulta sia stata tolta al card. Becciu, il quale comunque non è incorso in alcuna scomunica o interdetto, che comunque sarebbero sospesi. Il n. 35 della Costituzione vigente UniversiDominici gregis, di Giovanni Paolo II, recita: “Nessun Cardinale elettore potrà essere escluso dall’elezione sia attiva che passiva per nessun motivo o pretesto, fermo restando quanto prescritto al n. 40 e al n. 75 di questa Costituzione”. Dunque, sostanzialmente la stessa prescrizione di Paolo VI, anche se molto più sobria. (...) la minore tutela del diritto di difesa non proviene solo dalla cattiva volontà o dalla scarsa preparazione degli operatori del diritto nella Chiesa, ma dal fatto che il processo penale canonico presenti ancora un carattere marcatamente inquisitorio, quando invece gli ordinamenti dei paesi democratici più avanzati hanno gradualmente purificato gli elementi di carattere inquisitorio per assumere caratteri più marcatamente garantisti per gli imputati, come accade negli ordinamenti processuali a carattere accusatorio. (...) Il diritto di difesa è il diritto di opporre le proprie ragioni a discolpa o diminuzione delle responsabilità dell’imputato, assistito da una difesa che occupi nel processo un posto di parità rispetto alla pubblica accusa. S. Alfonso, già nella metà del settecento, scriveva che il giudice non può condannare l’accusato, se per scienza privata sa esser colpevole, ma lo può condannare solo secundum allegata et probata. Nelle cause criminali si deve sempre porre a favore del reo, quando vi sono ragioni probabili in sua difesa (in dubio, pro reo). Il reo, poi, “può resistere positivamente per liberarsi dalle mani de’ birri, se condannato a morte può lecitamente fuggire dalla carcere” e poi, infine, una chicca che lascia interdetti per la modernità del suo pensiero: “Essendo poi lecito al reo il fuggire, è lecito ancora agli altri il somministragli le funi, le lime o altri stromenti a poter fuggire …”. Allora si trattava spesso del diritto di difesa della propria vita. Giudichi il lettore se da allora ad oggi vi sia stato un vero progresso nella tutela del diritto alla difesa. (...) Non è sufficiente proclamare il diritto di difesa, occorre renderlo effettivo creando i meccanismi processuali che lo salvaguardino, senza far difetto alla ricerca della verità e delle responsabilità individuali.» IL CARDINALE BECCIU – INNOCENTE MESSO IN CROCE – HA AMATO LA CHIESA, FINO ALLE ESTREME CONSEGUENZE. 
Roberto Tortora, La donna misteriosa e l'anello di Bergoglio: scoppia il caso, in «Libero», 8 maggio 2025.
Papa Leone XIV è il nuovo Pontefice. Le reazioni in diretta, in «La Stampa», 9 maggio 2025. «Il cardinale Becciu, grande escluso dal Conclave, manda i saluti al Papa. Anche il cardinale Angelo Becciu, il 'grande escluso' del conclave che ha eletto Leone XIV, era presente ieri sera in Cappella Sistina al saluto del neoeletto non appena, con le vesti da Papa indosso, и tornato sotto la volta michelangiolesca per salutare uno ad uno i cardinali.»
Giuliano Foschini, Il Conclave visto da Becciu: "Il mio passo indietro per la serenità (dei cardinali)", in «La Repubblica», 8 maggio 2025. «La messa in una chiesetta al Trionfale, come un semplice parroco. L’attesa, e la fiducia, per la scelta del nuovo Papa. La “sofferenza” per quello che è successo. La consapevolezza che, se questo Conclave si sta tenendo senza polemiche, è anche grazie al suo “passo indietro”. Ma anche una “grande serenità: la mia coscienza è tranquilla. Non ho mai incassato un soldo, non ho favorito familiari, ho sempre e soltanto lavorato per la Santa Sede: quegli investimenti, che mi erano stati proposti da altri, dovevano servire soltanto ad aiutare il Vaticano”. C’è un 134esimo cardinale che avrebbe potuto essere nella Sistina e che, invece, ha gli occhi al cielo in attesa di sapere quando e chi sarà il nuovo Papa. E’ il cardinale Angelo Becciu che, dopo la decisione di Papa Francesco, documentata in una lettera firmata poco prima di morire, aveva perso il suo diritto di entrare nella Sistina. Su quel documento Becciu avrebbe potuto aprire un caso […]. Ma ha raccolto l’invito dei suoi colleghi cardinali – in particolare di Pietro Parolin e del decano del collegio cardinalizio, Giovanni Battista Re – e ha deciso di “obbedire, avendo a cuore il bene della Chiesa, come ho sempre fatto, alla volontà di Papa Francesco di non entrare in Conclave, pur rimanendo convinto della mia innocenza". Tutto nasce dalla condanna per peculato avuta in primo grado per la storia del palazzo di Sloan Avenue, l’immobile acquistato a Londra dal Vaticano e che si è rivelato un pessimo affare per la Santa Sede. Becciu aveva dato il via libera all’operazione “perché lo studio che si occupava di questo investimento”, ha raccontato più volte il cardinale, “mi aveva assicurato che era un buon investimento e non mi aveva balenato il minimo rischio”. In sentenza i giudici – che hanno riconosciuto come Becciu non abbia guadagnato un euro dall’operazione – gli hanno però contestato di non essersi comportato come “un bravo padre di famiglia”. Un punto però che gli avvocati di Becciu – Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo – sono convinti di poter smontare facilmente nell’appello che comincerà alla fine dell’anno visto che operazioni simili erano state fatte anche prima della vicenda londinese. E che il tutto era stato proposto e raccomandato a Becciu come un affare sicuro. Ma il futuro del cardinale sardo non passa soltanto per il tribunale vaticano. Perché proprio la sua scelta di evitare la conta, di non “macchiare la serenità del Conclave”, potrebbe portare a una sua riabilitazione in tempi molto più brevi. Molti cardinali sono infatti convinti dell’innocenza di Becciu. O comunque della necessità del perdono, ancor più dopo la sua scelta del passo di lato, per alcuni versi inevitabile ma che comunque è stata assai apprezzata. […] “È un bravo prete ed è sempre stato leale con il Papa. Io mi occupo di dottrina e non di finanze ma sono convinto della sua innocenza” aveva detto a Repubblica l’influentissimo cardinale tedesco, Gherard Muller. Spiegando della necessità che debba “essere riabilitato. Noi ci aspettiamo che il prossimo Papa lo faccia subito. Però saremo noi a chiederlo”. […]»
Nuovo Papa, anche Becciu al saluto di Leone XIV coi cardinali, in «L'Unione Sarda», 9 maggio 2025.
Becciu, assente al Conclave ma presente al saluto per Leone XIV, in «Cagliaripad», 9 maggio 2025.
Mieli incensa Prevost e attacca Bergoglio: "Un superlaureato, non uno delle chiacchiere a vanvera e del pacifismo da bandiera bianca". Su La7, in «Il Fatto Quotidiano», 9 maggio 2025. «Bergoglio è stato una persona eccezionale, però all'inizio chiamava dei collaboratori a casaccio, maschi e femmine, non si capiva con che criterio saltavano fuori. Non ci sarà un caso come il "caso Becciu", gestito in una maniera che dire approssimativa è dir poco...»
Papa Leone XIV nella sua prima omelia: «Mi avete chiamato per portare una croce. Camminate con me», in «Il Dubbio», 9 maggio 2025.
Papa Leone XIV conferma provvisoriamente tutti gli incarichi della Curia. La prima messa: «Ridurre Gesù a Leader o superuomo è ateismo di fatto», in «Il Mattino», 9 maggio 2025. 
Laura Serloni e Alessia Candito, Papa Leone XIV congela tutti gli incarichi della Curia. Jd Vance forse a Roma per l'intronizzazione, in «La Repubblica», 9 maggio 2025.
Massimiliano Rais, cardinale Becciu: "Ho gioito con Leone XIV, fuori dal Conclave ho pregato per il nuovo pontefice", in «L'Unione Sarda», 9 maggio 2025.
Andrea Ricci, Il cardinale Angelo Becciu commenta l'elezione di papa Leone XIV: la CHiesa vive un momento di gioia condivisa, in «Unità.tv», 9 maggio 2025.
Papa: Becciu, 'offro le mie sofferenze per il bene della Chiesa', in «Ansa», 9 maggio 2025.
Elisabetta Piqué, La trastienda del cónclave: las nuevas revelaciones sobre la votación secreta que eligió a León XIV, in «La Nacion», 9 maggio 2025. 
 Papa: Becciu 'l'ho abbracciato e condiviso la gioia di tutti', in «Ansa», 10 maggio 2025. «Una volta ci siamo incontrati per caso in piazza San Pietro. Fu lui ad avvicinarsi per dirmi: ‘noi ci conosciamo. Si ricorda quando, in qualità di Superiore generale degli agostiniani, sono venuto a Cuba nella Nunziatura apostolica che lei guidava, per visitare i padri agostiniani a L’Avana?’ Ma l’ho incontrato altre volte – precisa – per il suo ruolo all’interno della Curia”. Becciu si è soffermato anche sulla sua vicenda giudiziaria: “Non nego la sofferenza, ma questo soffrire, per me prete e cardinale, voglio offrirlo a Dio per il bene della Chiesa. Le nostre sofferenze sono momenti difficili, ma nella prospettiva della Chiesa diventano piccole cose che hanno valore perché poi ottengono la grazia di Dio”. E sulla sua esclusione dal Conclave dice: “Non ho partecipato, ma mi sono sentito quasi un piccolo Mosè che eleva le mani al cielo perché Dio possa inviare lo Spirito Santo per illuminare i cardinali. È stata un’esperienza speciale”.»
La gioia della Chiesa per l'elezione di Papa Leone XIV, in «Notizie», 10 maggio 2025. 
Andrea Gualtieri, La prima omelia "Troppi battezzati vivono come atei", in «La Repubblica» 10 maggio 2025. «... chi crede è deriso, osteggiato, disprezzato...» 
Serena Sartini, La preghiera in San Pietro e il programma di Leone. "Gesù non è un superuomo. Chi ha potere resti piccolo", in «Il Giornale», 10 maggio 2025.
Cecilia Filas, Papa León XIV hoy, EN VIVO: la primera misa de Robert Prevost como sumo pontífice del Vaticano y la actualidad este 9 de mayo de 2025, in «Clarìn», 10 maggio 2025.
Massimiliano Rais, Becciu: «Ho gioito con Leone XIV, offro le mie sofferenze per il bene della Chiesa», in «L'Unione Sarda», 10 maggio 2025.
Il cardinale Becciu, 'Papa Leone XIV una scelta di pace', in «Ansa», 10 maggio 2025. «Riprendiamo il cammino con serenità, con forza, entusiasmo. Crediamo nella Chiesa, cerchiamo di dare la nostra vita per la Chiesa e di essere testimoni autentici della nostra fede.»
Becciu: «Sorpreso da Prevost. L'esclusione dal Conclave? Come Mosé, ho chiesto allo Spirito Santo di illuminare i cardinali», in «Il Messaggero», 10 maggio 2025.
Patrizia Tossi, L'agenda di Leone XIV: gli appuntamenti in programma e i prossimi passi del Papa, in «Quotidiano Nazionale», 10 maggio 2025.
Carlo Cambi, Finanza vaticana: i 30 denari di papa Bergoglio, in «Panorama», 10 maggio 2025. «Fa un certo effetto che Francesco sia stato preso in mezzo in un chiacchiericcio, quello che lui – a parole – aborriva. Pare strano, ma le finanze vaticane sono state governate con questo chiacchiericcio. Becciu viene silurato perché convinto da monsignor Alberto Perlasca – che diverrà il suo accusatore, oggi reintegrato in curia – a comprare un palazzo a Londra (...) Uno scandalo immobiliare: processo, tutti sapevano, ma sono condannati solo quelli che il Papa estromette.»
Irina Smirnova, Il card. Becciu si è unito alla gioia di tutti i cardinali per l'elezione di Leone XIV. Apprezzando che avvia esordito con un forte appello per la pace, in «Faro di Roma», 10 maggio 2025.
Becciu, il retroscena sulla fumata bianca: "Sono corso nella Sistina e...", in «Il Tempo», 10 maggio 2025.
Luis Badilla, Parla la porpora: «Perché abbiamo scelto Prevost», in «Domani», 10 maggio 2025.
¿Quién es Angelo Becciu, el cardenal convicto?, in «El Pùblico TV», 10 maggio 2025.
La Emoción de Becciu ante el Nuevo Papa, in «Il Messaggero», 10 maggio 2025.
Leone XIV, pontificato al via il 18 maggio. I vescovi sardi: «È il Papa giusto», in «L'Unione Sarda», 10 maggio 2025.
Simone Pierini, Tagle, il retroscena su Prevost prima dell'ultimo voto: «Mi chiedeva cosa fare, aveva il respiro profondo. Gli ho offerto una caramella», in «Il Messaggero», 10 maggio 2025. «È una persona molto equilibrata. Non è il tipo di persona che si lascia guidare solo da impulsi e reazioni.»
Se reanuda el juicio en el Vaticano contra un cardenal acusado de malversaciòn, in «Amambay News», 10 maggio 2025.
Paolo Rodari, Conservatori contro Parolin per archiviare Francesco, in «Il Manifesto», 11 maggio 2025.
Giovanni Maria Vian, Sant'Agostino e universalismo, le radici del pontificato di Leone XIV, in «Domani», 10 maggio 2025. Parolin sapeva che Becciu era innocente, ma... «E sul cardinale veneto devono avere pesato anche le ombre del criticatissimo processo vaticano e la vicenda del confratello Angelo Becciu, escluso dal conclave. Tutto questo è sfuggito però alla stragrande maggioranza dei media, da quanto si è sentito e si è letto durante la sede vacante. L’informazione, soprattutto in Italia, ma non solo, è stata infatti strabordante e ossessiva, infondata e acritica come mai prima.» La stampa tifosa che sosteneva spudoratamente  Parolin probabilmente lo faceva in modo interessato: lui avrebbe potuto continuare a tener nascoste le scorrettezze compiute in Vaticano contro il cardinale sardo, con la complicità di una perversa campagna stampa di mascariamento. Inoltre Parolin risulta ricattabile (vedansi le chat Chaouqui-Ciferri).
Youssef Hassan Holgado, «Così ho scelto il mio nome»: Leone XIV e la sfida all'Ia, in «Domani», 10 maggio 2025.
Becciu: «L'ho abbracciato, è stato molto emozionante», in «Corriere della Sera», 11 maggio 2025.
Luigi Bisignani, La Chiesa italiana è finita. Può andare in pace, in «Il Tempo», 11 maggio 2025. «Il metodo è stato spietato: punire uno per ammonire tutti. Il caso Becciu è la parabola perfetta. Colpito, umiliato, processato con Francesco sempre vigile nel negare sia la misericordia che il garantismo. Il processo si è rivelato un'operazione più politica che giudiziaria. Il messaggio era chiaro: chiunque emerga troppo, o abbia seguito o carisma, verrà neutralizzato. È stato il gesuitismo applicato al governo della Chiesa, con buona pace del Vangelo.» AHIMÉ, SOPRATTUTTO È MANCATO IL GARANTISMO (eppure Gesù era stato chiaro: «Se ho parlato male, dimostrami dov'è il male; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti?»)
Fabrizio Caccia, La piazza in festa per Leone XIV, «el pueblo» esulta «per la sua semplicità», in «Corriere della Sera», 11 maggio 2025.
Salvatore Cannavò, "Mi sono convinto che lo abbia indicato proprio Bergoglio" (intervista ad Andrea Riccardi), in «Il Fatto Quotidiano», 12 maggio 2025. «Sono convinto che (Francesco) fosse molto pensoso sul futuro e molto attento tanto che il cardinal Parolin ha dichiarato che quando gli portò da firmare le lettere su Becciu avrebbe detto: state già pensando il Conclave.» Deduco che quegli scritti non erano voluti/dettati/ispirati dal Papa, ma da altri. 
Eliana Ruggiero, Il Papa ai giornalisti: "Scegliete una comunicazione di pace. Disarmiamo le parole per disarmare il mondo", in «Agi», 12 maggio 2025. USCIRE DAI LINGUAGGI SENZA AMORE, SPESSO IDEOLOGICI E FAZIOSI. «Nel “Discorso della montagna” Gesù ha proclamato: «Beati gli operatori di pace» (Mt 5,9). Si tratta di una Beatitudine che ci sfida tutti e che vi riguarda da vicino, chiamando ciascuno all’impegno di portare avanti una comunicazione diversa, che non ricerca il consenso a tutti i costi, non si riveste di parole aggressive, non sposa il modello della competizione, non separa mai la ricerca della verità dall’amore con cui umilmente dobbiamo cercarla. La pace comincia da ognuno di noi: dal modo in cui guardiamo gli altri, ascoltiamo gli altri, parliamo degli altri; e, in questo senso, il modo in cui comunichiamo è di fondamentale importanza: dobbiamo dire “no” alla guerra delle parole e delle immagini, dobbiamo respingere il paradigma della guerra. (…) Viviamo tempi difficili da percorrere e da raccontare, che rappresentano una sfida per tutti noi e che non dobbiamo fuggire. Al contrario, essi chiedono a ciascuno, nei nostri diversi ruoli e servizi, di non cedere mai alla mediocrità. (…) Grazie, dunque, di quanto avete fatto per uscire dagli stereotipi e dai luoghi comuni, attraverso i quali leggiamo spesso la vita cristiana e la stessa vita della Chiesa. (…) Oggi, una delle sfide più importanti è quella di promuovere una comunicazione capace di farci uscire dalla “torre di Babele” in cui talvolta ci troviamo, dalla confusione di linguaggi senza amore, spesso ideologici o faziosi. Perciò, il vostro servizio, con le parole che usate e lo stile che adottate, è importante. La comunicazione, infatti, non è solo trasmissione di informazioni, ma è creazione di una cultura, di ambienti umani e digitali che diventino spazi di dialogo e di confronto. (…) disarmiamo la comunicazione da ogni pregiudizio, rancore, fanatismo e odio; purifichiamola dall’aggressività. Non serve una comunicazione fragorosa, muscolare, ma piuttosto una comunicazione capace di ascolto, di raccogliere la voce dei deboli che non hanno voce. Disarmiamo le parole e contribuiremo a disarmare la Terra. Una comunicazione disarmata e disarmante ci permette di condividere uno sguardo diverso sul mondo e di agire in modo coerente con la nostra dignità umana. (…)  Per questo vi chiedo di scegliere con consapevolezza e coraggio la strada di una comunicazione di pace.»
Luca Di Carmine, Leone XIV tra matematica, sport e politica: le pillole papali, in «Lettera 43», 12 maggio 2025.
Javier Martìnez-Brocal, El trabajo de Prevost en roma antes de ser Papa: «Puso las cosas fàciles para la selecciòn de opispos», in «ABC», 12 maggio 2025.
Papa Francesco il grande elettore di Leone XIV? Andrea riccardi spiega i rapporti tra Bergoglio e Prevost, in «Faro di Roma», 13 maggio 2025.
Felice Manti, Becciu contro "Report": basta falsità sul mio conto, in «Il Giornale», 13 maggio 2025. «Angelo Becciu che si è beccato 5 anni e sei mesi per truffa e peculato senza essersi messo in tasca una lira e senza decidere nulla sulla compravendita di un palazzo di Sloane Avenue Londra si è visto costretto a lasciare il Conclave proprio mentre veniva fuori il marcio dietro la testimonianza del suo ex collaboratore monsignor Alberto Perlasca, il teste chiave dell'accusa che avrebbe collaborato con il Promotore di Giustizia Alessandro Diddi, il commissario della Gendarmeria Stefano De Santis e due donne (la Papessa Francesca Chaouqui e l’amica Genevieve Ciferri) per orchestrare false accuse contro Becciu, organizzare una cena trappola il 5 settembre 2020 al ristorante romano Lo Scarpone, al Gianicolo e così «risparmiare» Pietro Parolin: «Fa la gatta morta, ma... molte cose le sa benissimo, e le ha sempre sapute», dicono le due donne nelle circa 2.500 pagine di fitte conversazioni rivelate dalla Ciferri al finanziere inglese Raffaele Mincione, che ha ottenuto dalla Santa Sede un risarcimento da 1,5 milioni di spese legali dopo la condanna decisa dal Tribunale vaticano diretto da Giuseppe Pignatone. Tanto che secondo una fonte vaticana l’inchiesta su quelle chat omissate si sarebbe riaperta. Come documentato dal «Tempo» infatti c'è la firma del Segretario di Stato uscente sul via libera al memorandum sull’affare londinese, nato su idea Credit Suisse di Londra, datato 25 novembre 2018, quando Becciu era alla già Congregazione dei santi. «Becciu è stato escluso dal Conclave perché condannato o è stato condannato per farlo fuori dal Conclave?», è la domanda che circola da giorni in Vaticano. (...) Nella trasmissione di Sigfrido Ranucci ci sarebbe stata una «palese distorsione della realtà» attraverso un accostamento tra l’acquisto del noto palazzo di Londra, «per il quale finanche il Tribunale Vaticano ha assolto il cardinale Angelo Becciu», ascoltando la versione di un ex collaboratore del Vaticano cacciato. (...) Nel servizio peraltro non si cita nessuna delle sconvolgenti verità emerse grazie alla pubblicazione sul Domani di alcune di queste chat omissate, di cui si è occupato anche il Times «scagionando» Mincione, conversazioni «palesemente dimostrative del piano di inquinamento volto alla incriminazione del cardinale e della evidente macchinazione ai suoi danni». Da qui la richiesta di risarcimento danni a Report e alla Rai.»
Papa Leone: dalle differenze con Bergoglio alla scelta del nome, in «Radiolina», 14 maggio 2025.
Luis Badilla, Testi chiari e "scritti": i cambiamenti di papa Leone XIV su comunicazione e clero, in «Domani», 15 maggio 2025.
Andrea Gagliarducci, La dottrina diplomatica di Leone XIV: pace, giustizia e verità, in «ACIstampa», 16 maggio 2025. Anche giustizia e verità!
F.S., C.A.S. e G.Z., Santa Marta era la redazione: Leone XIV rompe il giocattolo mediatico e ora lo infangano, in «Silere non possum», 17 maggio 2025. Un articolo durissimo, ma con non poche verità. «In un mondo che si illude di essere libero e pluralista, la stampa internazionale, e in particolare quella vaticana, si è ormai trasformata in una lobby organizzata dove vige un sistema mafioso. (...) Nella sala stampa vaticana il diritto di cronaca è concesso solo a chi si piega al ricatto dell’accreditamento, e chi prova a raccontare altro si vede revocare l’accesso, ignorare le mail, censurare le domande. È un sistema mafioso, dove tutto è regolato da favori, complicità, vendetta. Pier Paolo Pasolini diceva: «i giornalisti, tutti i giornalisti, mentono» – non perché non possano dire la verità, ma perché non vogliono. E chi osa farlo senza autorizzazione viene massacrato, calunniato, screditato. (...) Uno scaltro cardinale questa mattina chiedeva: “Come mai non è apparso l’editoriale su Vatican News nel quale il grande esperto di diritto Andrea Tornielli parla di ‘parole giuste e strumantalizzate’ proprio come fece quel ridicolo e vergognoso editoriale sul giusto processo. Cos’è un giurista? Questa volta nessun editoriale in difesa del Papa, come mai? C’è da chiedersi chi è che passa queste veline ai colleghi. Chissà”. Eh, si, proprio chissà. Un po’ come resta il mistero di chi passava i documenti a L’Espresso sul caso Becciu. Un mistero irrisolvibile.» 
Franca Giansoldati, Cardinale Versaldi: ecco come è avanzata la candidatura di Prevost al Conclave, «sarà un buon Papa», in «Il Messaggero», 18 maggio 2025. GIUSTIZIALISMO ALLA VATICANA (DOVE MANCA IL DIRITTO NATURALE ALLA DIFESA): Lei l'unico che ha avuto il coraggio di affrontare l'abnorme caso giudiziario relativo al cardinale Becciu... «A dire il vero non sono stato l'unico. Non ho difeso tanto la persona, Becciu, che conosco come tanti altri cardinali, ma si tratta del diritto naturale della difesa. Io sono anche un membro della Segnatura Apostolica e, in passato, a volte mi capitava di parlare con Francesco di questioni giuridiche. Lui mi diceva che non si intendeva di tecnicismi, di procedure formali. Gli ricordavo che le procedure formali toccano però i diritti fondamentali e naturali e che se si toglie il diritto alla difesa occultando documenti o cose di questo genere, la procedura diventa sostanza. Cosa che poi è affiorata con la pubblicazione di tutti quei messaggi di whatsapp proprio in questi giorni, a proposito del caso Becciu».  È vero che ci sono diversi cardinali che hanno lamentato un clima troppo giustizialista? «Qualcosa del genere ho ascoltato. Che bisogna rimettere mano al diritto penale.»
Angelo Becciu, Abbiamo il nuovo Papa: Leone XIV!, in «Voce del Logudoro», 18 maggio 2025. «Giunto alla porta, ho provato un’emozione indescrivibile nel riconoscere l’eletto: il Cardinale Robert Presvot! Un confratello che abita nel mio stesso Palazzo e che avevo conosciuto ai tempi in cui ero Nunzio Apostolico a Cuba. Emozionato, mi sono inginocchiato davanti a lui, gli ho baciato le mani e lo ho abbracciato.»
Andrea Gagliarducci, Leo XIV, the return of the theme of truth, in «MondayVatican», 19 maggio 2025. Anche in italiano.
Cesare Sacchetti, Le casse in rosso del Vaticano, l'oro sparito e la massoneria ecclesiastica contro papa Leone XIV, in «La Cruna dell'Ago», 23 maggio 2025. «A correre in soccorso a Francesco è stato subito l’Espresso che una volta emerso alla luce del sole lo scandalo della casa di Londra, scrisse prontamente un articolo il 25 settembre del 2020 firmato da Massimiliano Coccia, nel quale si faceva ricadere ogni colpa sul porporato sardo, reo di aver anche speso soldi delle elemosine per favorire i suoi fratelli. Non disse lo storico settimanale di proprietà dell’ingegner De Benedetti, oggi passato nelle mani degli Elkann, che Becciu era soltanto il classico capro espiatorio e che non era certo lui a poter autorizzare una simile operazione, che non poteva avvenire senza il consenso esplicito del papa, il quale non poteva non sapere.»
Andrea Gagliarducci, Leo XIV: What sort of pontificate will it be?, in «MondayVatican», 26 maggio 2025. Anche in italiano.
Nico Spuntoni, Tra le righe di Leone XIV la svolta sul diritto vaticano, in «La Nuova Bussola Quotidiana», 26 maggio 2025. «Come ha detto l'ex radicale Giuseppe Rippa, si è verificata  una «italianizzazione della struttura giudiziaria vaticana» che ha partorito il pasticcio del processo al cardinale Angelo Becciu e che tra le sue implicazioni ha avuto anche un crescente ruolo della componente mediatica. (...) nella mente di Leone XIV sono ancora fresche le lamentele fatte dai cardinali durante le congregazioni generali ed in particolare gli strascichi poco edificanti del caso Becciu. I cardinali stranieri che poco sapevano della vicenda, arrivati a Roma con qualche pregiudizio, sono infine rimasti scandalizzati dalla modalità con cui il loro confratello sardo è stato «liquidato». Non ci sono logiche di appartenenza dietro a quest'insofferenza se si pensa che uno dei più indignati per il trattamento riservato a Becciu è stato un giovane cardinale ultra-bergogliano, autore dell'intervento più progressista durante il pre-conclave. Che la questione non sia stata irrilevante lo si è visto anche dal responso della Sistina.» Quando una magistratura marcia incontra una macchina della comunicazione vaticana altrettanto marcia... Anche in francese.
Felice Manti, La misericordia di Leone XIV sull'escluso Becciu, in «Il Giornale», 27 maggio 2025. MISERICORDIA? A NOI BASTEREBBERO VERITÀ E GIUSTIZIA. «Per quella condanna da cui si proclama innocente, vittima di una macchinazione che trova ogni giorno più conferme, Becciu si era auto escluso da un Conclave al quale aveva più che diritto a partecipare. Lo aveva fatto ufficialmente in ossequio alla volontà di Papa Francesco, espressa in due lettere successive alla cacciata di Becciu dala Curia del 2020 ed esibite fuori dal Conclave a pochi intimi dal Segretario di Stato Pietro Parolin, sulla cui autenticità aveva espresso qualche dubbio persino il cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto emerito della Congregazione per l’educazione cattolica ed ex presidente della Prefettura degli affari economici della Santa Sede, uno dei tanti favorevoli alla sua partecipazione al Conclave («finché non c’è la sentenza definitiva uno è innocente»), anche lui convinto come tanti in Vaticano che dietro la condanna per peculato senza pecunia - lo dice la sentenza, Becciu non ha intascato una lira per sé - ci sia stato un complotto. Lo dicono le chat via whatsapp desecretate e senza omissis pubblicate nelle scorse settimane dal Domani (e intercettate anche dal Giornale) tra il Promotore di Giustizia Alessandro Diddi (pm del processo all’ex sostituto), la lobbista Francesca Immacolata Chaouqui voluta da Francesco nella Commissione per la trasparenza finanziaria Cosea nel 2013 e condannata nel 2017 a 10 mesi per rivelazione di notizie riservate nel processo Vatileaks II e infine Genevieve Ciferri, sodale e amica del supertestimone Alberto Perlasca, diventato in una notte da collaboratore a spietato accusatore. Sarebbero loro ad aver imbeccato Perlasca. Sono le conversazioni acquisite dal relatore speciale dell’Onu Margaret Satterhwaite, a capo dell’ufficio che vaglia l’indipendenza dei giudici all’interno dei processi, su denuncia dei legali del finanziere italo-inglese Raffaele Mincione, anch’egli condannato dal Vaticano (ingiustamente, dicono i giudici inglesi a cui si è rivolto) per la presunta speculazione finita male dietro la compravendita del palazzo di Sloane Square a Londra. In quelle conversazioni si parla di un memoriale che sarebbe stato preparato a tavolino da Diddi e da due persone estranee al processo per incastrare Becciu e salvare altri, non solo Perlasca. Chi ha seguito il processo ha capito subito che quella non era farina del sacco dell’ex braccio destro dell’alto prelato sardo, più volte «stanato» dalle domande dei legali di Becciu Fabio Viglione e Maria Concetta Marzo. All’inizio delle indagini era stato interrogato per 11 ore dal Promotore di giustizia, gli erano stati sequestrati i conti presso Ior e banche italiane, era stato sollevato dal suo incarico di Promotore aggiunto presso la Segnatura, allontanato da Santa Marta, con cittadinanza e stipendio revocati. Una volta consegnato Becciu ai giudici con questo dossier, Perlasca è finito assolto da tutte le accuse e riabilitato in Vaticano con un incarico di prestigio e i conti dissequestrati, a differenza dell’ex prefetto della Congregazione delle cause dei Santi Becciu. Amen. Di «criticità macroscopiche nella gestione del processo» ce ne sono decine, come il peso dei quattro «rescripta» pontifici che hanno modificato la legge a processo in corso, come ha più volte ribadito Geraldina Boni, ordinaria di Diritto ecclesiastico all’Alma Mater di Bologna, già autrice di un parere pro veritate che ha messo in luce la deriva giustizialista di questo processo, piene di «zone d’ombra» e di «bizzarre asserzioni, frutto di incompetenza canonica» da parte dei magistrati del Papa. Altro che «giusto processo», secondo la studiosa ci sarebbe stata persino un’interferenza dei giudici con «il diritto divino naturale», con «rischi concreti per lo Stato pontificio stesso» e senza che la condanna avesse compromesso il diritto di Becciu a partecipare al Conclave. Come ha scritto il Giornale c’è un’indagine su queste e su altre conversazioni «perse», omissate e mai acquisite a processo, vedi gli 8 messaggi su 126 di una particolare chat resi estensibili alle parti dal tribunale vaticano presieduto all’epoca da Giuseppe Pignatone, diventato cittadino di Sua Santità assieme allo stesso Diddi, qualche giorno prima della sentenza di condanna di Becciu, grazie a un motu proprio del Papa scoperto in anticipo dal «Giornale», che ha permesso loro di cumulare anche stipendio e pensione vaticana con gli emolumenti italiani. Ci sarebbe anche un filone sulla possibile subornazione del testimone e su diverse potenziali false testimonianze. «Se viene fuori che eravamo tutti d’accordo è la fine», «il processo a Becciu è nullo», si dicono le due donne. L’indagine verrà riaperta? Non lo sappiamo. Ma dalla conversazione tra Leone XIV e Becciu potrebbe venire fuori un’altra verità sul sedicente «processo del secolo» che ha inchiodato Becciu a una sentenza di colpevolezza che ha ormai perso ogni credibilità.»
Andrea Ricci, Papa Leone XIV riceve Angelo Becciu: nuova svolta nel caso più`controverso della Santa Sede, in «Unita.tv», 27 maggio 2025. «Il quadro giudiziario è stato scosso da un nuovo elemento: le chat WhatsApp desecretate e rese pubbliche nelle ultime settimane. Questi scambi sono stati diffusi da testate come Domani e Il Giornale e coinvolgono personaggi centrali come il promotore di giustizia Alessandro Diddi, la lobbista Francesca Immacolata Chaouqui e Genevieve Ciferri, legata al testimone Alberto Perlasca. In queste conversazioni emergono ipotesi pesanti: si parla di un memoriale costruito apposta per incastrare Becciu, segnalando un disegno preciso dentro la magistratura vaticana. Questa rivelazione ha agitato ulteriormente gli ambienti ecclesiastici e giudiziari. I contenuti suggeriscono l’esistenza di una trama, dietro le quinte delle indagini e delle condanne, che mette in discussione le modalità con cui sono stati raccolti e interpretati i fatti. L’ipotesi di un memoriale nato a tavolino per finalità politiche scuote la credibilità del sistema giudiziario interno e fa emergere dubbi sulla trasparenza dei processi. Il materiale raccolto è ora all’esame della relatrice speciale dell’ONU Margaret Satterhwaite, incaricata di vigilare sull’indipendenza dei magistrati nel mondo. La sua indagine è partita dopo una denuncia legale avanzata dagli avvocati del finanziere Raffaele Mincione, figura coinvolta nel caso del palazzo londinese al centro dello scandalo. Mincione è stato condannato dal tribunale vaticano, ma assolto dalla giustizia britannica, un dettaglio che sottolinea le divergenze tra i sistemi giudiziari. Queste chat, unite alle udienze e alle indagini in corso, creano un clima di forte tensione oltre che di incertezza sul futuro della Santa Sede. L’attenzione ora si concentra sulla risposta delle autorità ecclesiastiche e sulle decisioni che papa Leone XIV prenderà di qui in avanti. La partita aperta è destinata a influenzare non solo reputazioni personali ma anche la struttura stessa dell’autorità vaticana, a stretto contatto con gli scenari internazionali e istituzionali.»
Le Papa Léon XIV tend la main au cardinal Becciu, in «Tribune Chrétienne», 27 maggio 2025.
Il Papa riceve il Napoli: "La stampa dice che sono romanista ma siete i benvenuti", in «Il Difforme», 27 maggio 2025.
León XIV recibe en audiencia al cardenal Becciu, apartado del cónclave por escándalos financieros, in «La Vanguardia», 27 maggio 2025.
Papst Leo XIV. empfängt verurteilter Kardinal Becciu, in «Katholisch.de», 27 maggio 2025.
Iacopo Scaramuzzi, Papa Leone riceve il cardinale Becciu, in «La Repubblica», 27 maggio 2025.
Papa Leone XIV riceve il Cardinale Becciu, il faccia a faccia sul caso giudiziario dopo la rinuncia «spontanea» al Conclave, in «Open», 27 maggio 2025.
Elise Ann Allen, Pope meets cardinal sentenced for financial crimes, banned from conclave, in «Crux», 27 maggio 2025. Anche in portoghese.
Jesús Bastante, El Papa recibió a Becciu, pero no intercederá a su favor en la apelación a su condena por malversación, in «Religiòn Digital», 27 maggio 2025.
Papa Leone riceve in udienza il cardinale Becciu, in «Corriere della Sera», 27 maggio 2025.
Javier Martìnez-Brocal, El Papa se reúne con Becciu, el cardenal defenestrado por Francisco, y le reitera su inocencia, in «ABC», 27 maggio 2025.
Rodrigo Moreno Quicios, ¿Por qué se ha reunido León XIV con Angelo Becciu?, in «Alfa & Omega», 27 maggio 2025.
Francesco Peloso, Speranza Becciu: il papa vuole studiare le carte del processo, in «Domani», 27 maggio 2025. «... il pontefice ha quindi manifestato in tal modo una volontà chiara di ascoltare le ragioni di Becciu. Anche perché vuole scongiurare l’idea, diffusasi nell’opinione pubblica, che il Vaticano sia il luogo dove vengono violati i diritti della difesa. Per questo si prenderà il tempo che serve per studiarsi con cura le carte processuali.» MI PARE CHE LEONE XIV SIA UNO CHE, PRIMA DI DECIDERE, VUOLE CAPIRE BENE. E QUESTO È MOLTO POSITIVO. 
El Papa recibe en audiencia a cardenal condenado por irregularidades financieras, in «Crònica Viva», 27 maggio 2025.
Papa Leão XIV recebe cardeal condenado por escândalo financeiro, in «Terra», 27 maggio 2025.
El Papa León XIV recibe en audiencia al Cardenal Angelo Becciu, involucrado en un escándalo financiero, in «Aciprensa», 27 maggio 2025.
El Papa recibe en audiencia a Becciu, el cardenal condenado por irregularidades financieras que no entró al Cónclave, in «EuropaPress», 27 maggio 2025.
S.I., Il cardinale Becciu ricevuto da Leone XIV. Un incontro che testimonia come il nuovo Papa non intenda farsi condizionare da calunnie e complotti contro il porporato, in «Faro di Roma», 27 maggio 2025. «L’udienza rappresenta certamente un segnale di particolare rilevanza, considerando la travagliata vicenda giudiziaria e mediatica che ha coinvolto il porporato sardo, che ha subito una pesante condanna dal Tribunale Vaticano pur non avendo commesso alcun reato ed essendo invece stata provata la sua innocenza da ultimo anche da intercettazioni telefoniche che hanno individuato un complotto ai suoi danni. Nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa sul contenuto del colloquio di oggi, ma alcune fonti parlano di una volontà del Papa di “ascolto e prossimità” nei confronti del cardinale Becciu, ed è evidente che Leone XIV non intende farsi condizionare dalla campagna mediatica contro il porporato sardo che a causa di questa, pur non essendovi tenuto, ha rinunciato a partecipare al Conclave con un gesto di grande umiltà e amore alla Chiesa cui il nuovo Papa è sembrato voler rispondere oggi con un gesto di apertura che, al di là dei risvolti giuridici, appare carico di significato umano ed ecclesiale.» Anche in portoghese. E in spagnolo. 
Camila Calderón, Papa León XIV recibió en audiencia al cardenal Angelo Becciu: quién es y por qué fue condenado a cinco años y seis meses de cárcel, in «Infobae», 27 maggio 2025.
Giuliano Foschini e Iacopo Scaramuzzi, Becciu dal Papa: "È andata bene" la speranza di un nuovo processo, in «La Repubblica», 28 maggio 2025. Si sveglia perfino il Gruppo Gedi (complice del brutale complotto che ha messo in croce un innocente)? Le calunnie fanno molto rumore, ma la verità resta in piedi fino alla fine. 
Antonio Modaffari, Le prime volte di Papa Leone XIV: riceve Becciu e poi il Napoli, in «La Presse», 28 maggio 2025.
Franca Giansoldati, Il caso Becciu è sul tavolo di Leone XIV, a settembre l'appello ma stavolta il diritto canonico sarà rispettato, in «Il Messaggero», 28 maggio 2025. «In aula in diversi intervennero per far notare che negli ultimi anni in Vaticano si era assistito ad una «fase giustizialista» (usarono proprio questa parola) e che il diritto canonico era stato sovente messo in un cantuccio. Davanti ai documenti papali fino a quel momento segreti (quello siglato a marzo e un secondo datato 2023) tirati fuori dal cardinale Pietro Parolin, Becciu prese atto della volontà papale a non partecipare all'elezione. In quel frangente l'atmosfera era piuttosto tesa e per non spaccare ulteriormente l'assemblea scelse di fare un passo indietro rispettando i voleri di Francesco. Condannato l'anno scorso per peculato e truffa in un processo che attende ancora il giudizio di secondo grado (previsto per settembre), Becciu non ha mai smesso di professare in ogni sede la sua innocenza, ribadendo la sua estraneità da ogni coinvolgimento nello scandalo della disastrosa vendita delle quote del Palazzo di Sloane Avenue, avvenuti quanto lui ormai non era già più Sostituto ma era al Dicastero dei Santi. In una recente intervista al Messaggero il cardinale Giuseppe Versaldi, uno dei diversi porporati che durante il conclave difese il diritto di Becciu a partecipare al voto nella Sistina dicendo che non era stato l'unico ad aver preso la parola per affrontare la grande questione del «diritto naturale della difesa», una chiara allusione al giusto processo e alla mole di messaggi whatsapp che furono «occultati alle difese». Questione non da poco perchè in quella corposa documentazione – pubblicata integralmente dal Domani – si delineano i contorni di una specie di congiura in piena regola ordita per incastrare il cardinale sardo (cosa che Becciu ha sempre evocato: «contro di me ordito un complotto»). (...) Probabilmente l'aspetto più significativo di questa nuova fase della Chiesa riguarda la presenza di un Papa esperto di diritto canonico, con alle spalle una robusta esperienza accademia e gestionale all'interno dell'ordine agostiniano, avendo diretto per ben 12 anni questo ordine religioso. Un cardinale elettore, dietro anonimato, ieri suggeriva al Messaggero che la rigorosa formazione accademica di Leone XIV terrà ben distinto il suo ruolo di legislatore supremo da quello di giudice supremo, lasciando sempre la parola agli organi competenti ma con una attenzione particolare all'applicazione rigorosa e piena del diritto canonico.» STAVOLTA SARÀ UN GIUSTO PROCESSO? Anche in tedesco.
Becciu in udienza da Leone XIV, in «La Nuova Bussola Quotidiana», 28 maggio 2025.
Nico Spuntoni, Il Papa incontra Becciu. Il cardinale escluso verso la riabilitazione, in «Il Tempo», 28 maggio 2025. «Più di un decennio dopo da allora, sono stati in qualche modo i due protagonisti del conclave: uno non entrando in Sistina nonostante l'età anagrafica glielo consentisse, l'altro invece uscendone vestito di bianco. (...) Sicuramente l'esigenza di rimettere ordine nel caos normativo di questi anni è stata una delle richieste più frequenti sollevate nel pre-conclave. (...) Peraltro il direttore Matteo Bruni non ha spiegato perché Becciu sia stato incluso tra i "non elettori" già da prima del 2023».
Jordi Pacheco, Becciu, condemnat per delictes financers, defensa la seva innocència davant Lleó XIV, in «Flama», 28 maggio 2025.
Francesco A. Grana, Becciu ci riprova con Leone XIV: "Io, innocente", in «Il Fatto Quotidiano», 28 maggio 2025.
Vik van Brantegem, Si riaccende la speranza di un giusto processo per il Cardinal Becciu, in «Korazym», 28 maggio 2025.
H.A., El Papa León XIV recibe a Becciu, el cardenal condenado que no participó en el Cónclave, in «Heraldo», 28 maggio 2025.
Condenado y apartado del Cónclave: el cardenal denostado por Francisco vuelve al Vaticano de la mano de León XIV, in «La Voz de Ibiza», 28 maggio 2025.
Eduardo Berdejo, Papa Leone XIV riceve il carrdinale Becciu, in «Ewtn», 28 maggio 2025.
Cardenal Becciu, en un ‘cara a cara’ con León XIV, in «Gaudium Press», 28 maggio 2025.
Pietro Santoro, Church pocket/64: la Chiesa noiosa di papa Leone XIV; il caso Becciu, in «Merateonline», 30 maggio 2025. «Il caso Becciu rischia di diventare per Prevost una patata bollente dello stesso calibro di quello di Rupnik (...): da un lato un cardinale perseguitato, dall'altro un abusatore protetto oltre ogni limite.» NO AL GIUSTIZIALISMO POPULISTA!
Pietro Santoro, Francesco, Leone, Becciu: Santoro risponde al lettore, in «Merateonline», 31 maggio 2025.
John L. Allen Jr., The deep structural reform awaiting Leo XIV beneath the Becciu soap opera, in «Crux», 1° giugno 2025. SE IL PAPA PREDICA BENE E RAZZOLA MALE IN FATTO DI GIUSTIZIA... «Nel frattempo, l'equità del processo legale contro Becciu è stata oggetto di profonda controversia, anche durante le discussioni tra i cardinali che hanno portato al recente conclave. Molti hanno espresso l'opinione, che ha anche un ampio seguito nei media italiani e tra i principali giuristi italiani, secondo cui Becciu è stato vittima di un processo ingiusto. Diversi cardinali hanno persino simpatizzato con la sua iniziale insistenza sul fatto che avrebbe dovuto essere in grado di partecipare alle elezioni per scegliere il successore di Francesco. (…) Per la scienza: è possibile che qualsiasi azione penale o civile possa soddisfare le aspettative contemporanee di equità e giusto processo in un sistema in cui non vi è separazione dei poteri e in cui il capo dell'esecutivo è anche l'autorità legislativa e giudiziaria suprema? Formulata in questo modo, la domanda si risponde quasi da sola. Il problema, quindi, è che se Leone vuole evitare casi futuri simili a quelli di Becciu, quale riforma del sistema giuridico sarebbe necessaria per isolarlo dalle accuse di ciò che gli italiani chiamano giustizialismo, ovvero l'imposizione della giustizia draconiana da parte del potere esecutivo senza garanzie di giusto processo? Si presentano due ampie possibilità. In primo luogo, Leone XIV potrebbe finalmente completare gli affari incompiuti del 1870 e disinvestire il papato da tutte le rimanenti rivendicazioni sul suo status vestigiale di monarchia temporale creando una magistratura veramente indipendente per lo Stato della Città del Vaticano. Per essere chiari, non stiamo parlando di limitare il potere del papa sulla fede e sulla morale, che rimarrebbe assoluto. Invece, il suggerimento è che il suo potere temporale sarebbe volontariamente limitato quando si tratta di amministrazione della giustizia civile e penale sul territorio vaticano, compreso proprio il tipo di presunti crimini finanziari per i quali Becciu è stato condannato. (…) Una tale abnegazione non porrebbe alcuna crisi dottrinale. Nemmeno la concezione più radicale dell'infallibilità papale ha mai sostenuto che i papi sono preservati dall'errore quando si tratta di bilancio, per esempio, o del diritto del lavoro. Supponiamo, tuttavia, che un tale passo sia visto come un ponte troppo lontano in termini di ricostruzione del papato moderno. C'è un'altra alternativa che potrebbe rafforzare la fiducia nel giusto processo quando i funzionari del Vaticano sono accusati di crimini? Come succede, sì. Papa Leone potrebbe finalmente avvalersi di una disposizione contenuta nell'articolo 22 dei Patti Lateransi del 1929, che regolavano le relazioni tra il Vaticano e il governo di un'Italia unificata in seguito al crollo dello Stato Pontificio. Quell'articolo recita: “Su richiesta della Santa Sede, e per delega che può essere data dalla stessa in singoli casi o su base permanente, l'Italia provvederà all'interno del suo territorio per la punizione dei crimini commessi nella Città del Vaticano ...” In altre parole, il Vaticano potrebbe effettivamente affidare la responsabilità di conduzioni penali al sistema giudiziario italiano e lavarsi le mani dell'intera faccenda. Di conseguenza, almeno, nessuno potrebbe accusare un papa o i suoi pubblici ministeri nominati di mettere i pollici sulla bilancia della giustizia al fine di produrre risultati predeterminati. Certo, dato lo stato irregolare della giustizia penale italiana, alcuni potrebbero chiedersi se sia davvero una soluzione desiderabile. Nessun sistema, tuttavia, è perfetto, e almeno questo non esporrebbe il pontefice alle accuse di predicare una cosa quando si tratta di un giusto processo e dell'imparzialità della magistratura ma di praticarne un'altra.» (trad. autimatica) PS: bisogna tuttavia tenere presente che i magistrati vaticani Diddi (che risulta in combutta con Chaouqui e co.) e Pignatone (giudice indagato per favoreggiamento alla mafia)... sono magistrati in realtà italiani. Bah! Anche in italiano. E in portoghese.
Luigi Bisignani, Papa Francesco morì in ascensore, Leone XIV eletto due volte: il retroscena, in «Il Tempo», 1° giugno 2025. Mah, sarà vero?
Anna Rees, Pope meets with convicted cardinal banned from conclave, in «Premier Christian News», 2 giugno 2025.
Angela Ambrogetti, Libri e romanzi, le sfide, le origini e le aspettative su Papa Leone XIV, in «Acistampa», 3 giugno 2025. E la questione Becciu e la sua possibilità di votare? «Un pasticcio legato a carte mai pubblicate siglate da Papa Francesco con una F e che sarebbero state date al cardinale Parolin che le avrebbe fatte vedere al cardinale Becciu. Bergoglio chiedeva di non farlo votare, anche se Becciu ha la dignità cardinalizia e avrebbe dovuto essere in Conclave. Alla fine è lui che sceglie di non entrare in Conclave per rispettare la volontà del Papa e togliere il Collegio Cardinalizio dalla responsabilità di decidere. Uno schiaffo al Diritto Canonico, una brutta figura, ma pochi hanno il coraggio di raccontare tutto.» 
Presunzione d'innocenza e controversie: il caso Becciu e la figura di Francesca Chouqui, in «Magazine Like», 7 giugno 2025.
Andrea Gagliarducci, Pope Leo XIV: The role of the Curia & the season of trial, in «MondayVatican», 9 giugno 2025. Anche in italiano. «L’approccio di Leone XIV è cauto. Tuttavia, sembra esserci una notevole agitazione intorno a lui. C’è un mondo vaticano che ha vissuto completamente nelle dinamiche del precedente pontificato e ora teme di perdere la propria influenza. Come sempre accade in Vaticano, tutti si sono riposizionati. Anche la stagione dei processi in Vaticano non sarà più la stessa. In Sede Vacante, lo scorso 29 aprile, Francesca Immacolata Chaouqui, l’ex membro della Pontificia commissione referente di studio e di indirizzo sull’organizzazione della struttura economico-amministrativa (COSEA) della Santa Sede, poi processata in Vaticano, è stata convocata in Vaticano con l’accusa di traffico di influenze e manomissione di prove. La notizia è stata diffusa quasi un mese dopo. La convocazione di Chaouqui è seguita alla pubblicazione di intercettazioni telefoniche che hanno rivelato il suo ruolo nella manipolazione delle prove e nella consulenza ai magistrati nel processo riguardante la gestione dei fondi della Segreteria di Stato della Santa Sede, noto come “processo Becciu”. Ma perché l’incriminazione arriva solo ora? Al di là delle intercettazioni, il ruolo di Chaouqui era già emerso durante il “processo Becciu”, quando fu chiamata a testimoniare. All’epoca, le dichiarazioni di Chaouqui non portarono a un arresto né a un sospetto. (...) Allo stesso tempo, attendiamo l’appello per il processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, previsto per il prossimo 22 settembre. Dovrebbe esserlo, perché tutte queste situazioni potrebbero anche indurre a considerare il rinvio dell’appello. Leone XIV ascoltò attentamente tutte queste situazioni e lesse i dossier. Per prendere le decisioni migliori, ha bisogno della Curia, e questo significa che ha bisogno di funzionari curiali non corrotti e di una Segreteria di Stato non invischiata in antagonismi interni. Queste considerazioni, in sintesi, sono state tra quelle che hanno portato alla sostanza dei recenti discorsi. Il Papa, tra le altre cose, non ha ancora una squadra di governo personale. Ha deciso di fidarsi di coloro che ci sono finora.»
Élu depuis un mois, comment Léon XIV est-il perçu par la Curie romaine?, in «Cath.ch», 8 giugno 2025.
Maximilien Bernard, Soulagement à la curie, in «Riposte catholique», 10 giugno 2025.
Eletto da un mese, come viene percepito Leone XIV dalla Curia romana?, in «Catt.ch», 10 giugno 2025.
John L. Allen Jr., Three headaches awaiting the acute legal mind of Pope Leo XIV, in «Angelus», 16 giugno 2025. COME RIMEDIARE ALLA GIUSTIZIA INGIUSTA? «Although he was sentenced to five-and-a-half years in prison by the Vatican court, Becciu from the beginning has maintained his innocence, and he has a following among many fellow cardinals who spoke to Leo both before and after the conclave, insisting the procedural irregularities under Francis meant that Becciu had been pre-judged and denied a fair trial. Becciu’s appeal before the six-judge Vatican appeals court is set to begin Sept. 22, and it remains to be seen if Leo will issue any tweaks or clarifications intended to bolster perceptions of a fair trial. More basically, the real question is what happens if Leo’s acute legal mind turns to the underlying dilemma raised by the Becciu case, which is how any prosecution can be said to be fair in a system in which the accusing party, meaning the executive branch of government, is also the supreme legislative and judicial authority.» Anche in spagnolo.
Papst Leo XIV. regiert anders, in «KathPress», 16 giugno 2025.
Andrea Gagliarducci, Da Francesco a Leone XIV, dieci caratteristiche del cambio di pontificato (per il vaticanista), in «Vatican Reporting», 16 giugno 2025.
Nicole Winfield, Pope Leo XIV resumes the tradition of taking a summer vacation. But he's got plenty of homework, in «AP», 5 luglio 2025. «But the trial was itself problematic, with defense claims that basic defense rights weren’t respected since Francis intervened on several occasions in favor of prosecutors. In the months since the verdicts were handed down, there have been new revelations that Vatican gendarmes and prosecutors were apparently in regular touch with a woman who was coaching the star witness into testifying against Becciu. The once-powerful cardinal has denounced the contacts as evidence that his conviction was orchestrated from the start, from the top.» Anche in spagnolo. E in portoghese.
John L. Allen Jr., Pope Leo is spurning populism for a more institutional style of leadership, in «The Catholic Herald», 5 luglio 2025.
La piscina, il campo di padel e alcuni delicatissimi dossier: come passerà le vacanze Papa Leone XIV, in «La Sicilia», 5 luglio 2025. «Tra i faldoni c’è anche il nuovo esposto alle autorità italiane con le chat dalle quali, a detta degli avvocati del cardinale, emergerebbe "l’ingiustizia complessiva del processo".»
Il caso Becciu sulla scrivania di Leone, in «L'Unione Sarda», 6 luglio 2025.
Los desafíos ocultos que enfrenta el Papa León XIV en su primer verano, in «Mex Noticias», 6 luglio 2025.
Jesús Bastante, Los 'fantasmas' de Francisco se le aparecen al papa León XIV al llegar por primera vez a Castel Gandolfo, in «El Diario», 11 luglio 2025.
Luigi Bisignani, Dalla purga di Bergoglio alla «pulizia» di Prevost. Così Leone XIV potrebbe «congelare» il caso Becciu per riformare la Giustizia, in «Il Tempo», 14 luglio 2025. «Le micce del possibile rinvio? La prima, la più evidente, è il gran pasticcio delle chat scagionanti, una omissata nel primo grado di giudizio e altre emerse solo nelle ultime settimane, e un audio inequivocabile di un inquirente. Protagonista: l’investigatore principale del processo, il gendarme Stefano De Santis, da sempre braccio operativo del promotore di giustizia Alessandro Diddi. Per alcune fonti interne, De Santis potrebbe autosospendersi, anticipando la mossa del Papa e facilitando così un rinvio “mascherato”. E, nel farlo, salverebbe per ora la testa del comandante della Gendarmeria, Gianluca Gauzzi Broccoletti, che – pur essendo umbro – non potrà continuare all’infinito a recitare l’adagio siciliano “nenti sacciu, nenti vitti e nenti vogghiu sapiri”. La seconda miccia riguarda la Corte d’appello vaticana – composta da un prelato della Rota e due uditori rotali – e la Corte di cassazione, formata da tre cardinali. Tutti assai digiuni di diritto civile, penale e procedurale. Il risultato? Confermano in automatico le sentenze, senza reale discussione. Un eventuale appello a Becciu rischia di replicare la sceneggiata del primo grado. Con un’aggravante: raddoppiare il danno economico e mediatico di un processo che doveva rappresentare il simbolo della moralizzazione di Francesco e che, invece, si sta trasformando in un boomerang. Tra il risarcimento già versato al finanziere Raffaele Mincione, che ha ottenuto giustizia nel Regno Unito, e le spese legali, la Santa Sede ha già sborsato circa 12 milioni di euro. E non è che l’inizio. Papa Leone XIV ora pretende vera trasparenza. Ha ordinato un rendiconto dettagliato di tutte le voci di spesa: parcelle agli avvocati, investigazioni, pedinamenti, intercettazioni, sorveglianze, affidate a società esterne. Una macchina costosissima e – secondo fonti vaticane – opaca e imbarazzante. Se Broccoletti, il comandante della Gendarmeria, riuscirà a restare fuori dalla linea di fuoco, De Santis rischia di diventare il primo capro espiatorio del nuovo corso. Ma il bersaglio vero è Alessandro Diddi, sempre più isolato. La favola della “vittoria vaticana” in Inghilterra è evaporata. E anche le residue speranze di rivalsa presso le Nazioni Unite sembrano destinate al naufragio. In gioco non c’è solo il destino di un processo, ma la tenuta economica e politica della Segreteria di Stato. E dopo Londra, Prevost non vuole una condanna Onu sulla coscienza. (...) E restano, sul tavolo, alla luce delle chat emerse negli ultimi tempi, le domande scomode: perché Diddi ha omissato le chat che avrebbero potuto assolvere Becciu?» 15 MILIONI DI EURO DEI FEDELI SPESI PER NON DIMOSTRARE PROPRIO NULLA. SE NON L'ASSOLUTA MANCANZA DI PROVE CONTRO IL CARD. BECCIU, VITTIMA INNOCENTE DI UN BRUTALE COMPLOTTO. PER NON PARLARE DEI MILIONI SPESI DALLA CAMPAGNA DI MASCARIAMENTO MONDIALE; E DELL'INGANNO DI MENZOGNE E CALUNNIE DI CUI È VITTIMA LA CHIESA E L'UMANITÀ INTERA. COSÌ VA SPESO L'OBOLO DI SAN PIETRO, PER UNA MAGISTRATURA CORROTTA? UNA VERGOGNA UNIVERSALE E IRRIMEDIABILE! Basta porcherie da parte della magistratura e della gendarmeria vaticane!
Roberto Tortora, Leone XIV, "che testa fa saltare": rumors sulla svolta di Castel Gandolfo, in «Libero», 16 luglio 2025. «Il secondo dossier sul tavolo del Papa è quello della Segreteria di Stato. In questo caso, a cadere giù dalla torre dovrebbe essere il venezuelano Edgar Peña Parra. Il presule è coinvolto nella compravendita del palazzo di Sloane Avenue, a Londra, per la quale è stato condannato, in primo grado, il suo predecessore, il cardinale Angelo Becciu.»
Giuseppe Nardi, Papst Leo XIV. in Castel Gandolfo: Urlaub mit Aktenstudium, in «Katholisches.info», 17 luglio 2025.
Nach der Rückkehr in den Vatikan muss der Papst viel entscheiden, in «Kathpress», 25 luglio 2025. Anche in inglese.
Andrea Gagliarducci, Leo XIV and the aftermath of the previous pontificate, in «MondayVatican», 28 luglio 2025. Anche in italiano. «Se gli stessi giudici vaticani non considerano la Santa Sede all’interno del suo specifico ordinamento giuridico, come possono i processi essere considerati equi? (…) l’eredità della stagione processuale è proprio un’incomprensione del sistema giuridico vaticano. O, in alcuni casi, un attacco implacabile al sistema giuridico vaticano da parte di coloro che avrebbero dovuto difenderlo. L’appello nel cosiddetto “processo Becciu” dovrebbe iniziare il 22 settembre. Il processo, che è un’indagine in tre parti sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, riguarda il caso più in generale. Anche quel processo aveva evidenziato diverse lacune nella comprensione della questione da parte del Vaticano. Si trattava infatti di un processo nato da una denuncia presentata dall’Istituto per le Opere di Religione (la cosiddetta banca vaticana) contro la Segreteria di Stato. Durante il processo, l’Istituto stesso aveva addirittura chiesto alla Segreteria di Stato il rimborso dei fondi destinati al Papa. Questa richiesta era assurda perché, secondo il diritto canonico, il Papa è la Santa Sede, e Papa e Segreteria di Stato sono sinonimi. L’appello inizierà dopo che un altro procedimento ha portato alla luce una serie di intercettazioni telefoniche che hanno mostrato prove di manipolazione nelle testimonianze processuali, e dopo che l’Alta Corte di Londra ha stabilito che la Santa Sede deve rimborsare al finanziere Raffaele Mincione il 50% delle spese legali. (…) Nel caso del processo Becciu [2], ci troviamo di fronte al paradosso che il Promotore di Giustizia, Alessandro Diddi, che ha impugnato la sentenza di primo grado, fungerà anche da Pubblico Ministero nel processo di appello. Sembrano tutti dettagli tecnici, e lo sono. Tuttavia, ci aiutano a comprendere lo stato di cose che Papa Leone XIV ha ereditato dal pontificato di Papa Francesco, da qui le sfide che Leone XIV si trova ad affrontare all’inizio del suo. Leone XIV deve restituire forza e credibilità ad un sistema giudiziario che ha perso entrambe negli ultimi anni. La stagione dei processi ha, in un certo senso, segnato la Vaticanizzazione della Santa Sede. È tempo di ristabilire un giusto equilibrio e di dare priorità alla Santa Sede rispetto allo Stato della Città del Vaticano.» 
Enrica Riera, Chaouqui-Becciu, i pm indagano per truffa. Così l'inchiesta può inguaiare il Vaticano, in «Domani», 1° agosto 2025. «Truffa, estorsione ed esercizio abusivo della professione. La procura capitolina accelera. E dopo la denuncia presentata da Angelo Becciu, il cardinale “licenziato” da Bergoglio, nei confronti della lobbista Francesca Immacolata Chaouqui, indaga ora sulle presunte «macchinazioni» messe in piedi per inchiodare il porporato sardo, condannato in primo grado dalla giustizia vaticana a cinque anni e sei mesi per truffa e peculato. L’inchiesta italiana, oltre alla posizione di Chaouqui, potrebbe rispondere a una serie di domande a cui il Vaticano non vuole rispondere. Come venne gestito davvero quel processo? In che modo furono raccolte le prove “regine” che incastrarono l’ex braccio destro di papa Francesco? (...) Chat e audio, pubblicati nei mesi scorsi da Domani, depositati all’Onu dalla difesa del finanziere Raffaele Mincione – altro condannato del “processo del secolo” – in grado di mettere in dubbio la reale terzietà della giustizia d’Oltretevere. Più in particolare, i messaggi e i vocali in questione dimostrerebbero che Chaouqui, nonostante fosse stata condannata nel processo Vatileaks II, avrebbe “imbeccato” il grande accusatore del cardinale, monsignor Alberto Perlasca, attraverso una sodale di quest’ultimo, Genoveffa “Genevieve” Ciferri. E l’avrebbe fatto tramite l’uso di informazioni riservatissime, informazioni che soltanto i promotori di giustizia dell’epoca, Alessandro Diddi e Gian Piero Milani, insieme alla gendarmeria vaticana, potevano conoscere. Per queste ragioni la lobbista, meglio nota come “papessa”, è stata indagata dal tribunale vaticano, con le accuse di traffico di influenze, subornazione e falsa testimonianza resa in dibattimento. Tra le accuse, quella di essersi fatta dare 15mila euro da Ciferri per mediare la posizione di Perlasca (inizialmente indagato, poi salvato dal processo) con i promotori di giustizia. L’inchiesta italiana, più di quella vaticana che controlla, potrebbe essere un problema per il nuovo pontefice, papa Leone XIV. Che dovrà riflettere su che fare rispetto a quel processo Becciu, se l’ “inquinamento” venisse confermato dalle indagini. I magistrati di Roma vogliono illuminare molte zone d’ombra della vicenda. Al centro delle loro verifiche non ci sarebbe solo il memoriale di Perlasca, che sarebbe stato costruito ad arte da Chaouqui fintasi un «vecchio magistrato», ma pure l’episodio del ristorante “Scarpone”, una delle prove del legame tra la stessa Chaouqui e gli inquirenti: nelle chat emerge infatti che sarebbe stata la lobbista a prenotare un tavolo e spingere Ciferri a persuadere Perlasca a invitare Becciu a cena: «Per farlo parlare e riferire al riguardo». Ciferri e Perlasca alla fine, al tempo, si erano convinti, ma il monsignore aveva fatto un passaggio preventivo in gendarmeria per avvertirli dell’appuntamento in trattoria. «Io dissi, forse a Stefano De Santis (il commissario della gendarmeria, ndr): “Guardate che io questa sera farò questa cosa qui”… Pensavo che un’azione di intercettazione avrebbero potuto farla», dice Perlasca. «Mi risposero: “Buongiorno, va bene, grazie”. E andai». Giustizia imparziale? Stando alle chat, pertanto, certamente la gendarmeria avrebbe ricoperto un ruolo poco chiaro. Al momento tuttavia i pm, sia quelli del Vaticano sia quelli di Roma, avrebbero acceso un faro contro la sola Chaouqui. Il promotore Alessandro Diddi, a processo ancora aperto, aveva ricevuto da Ciferri le chat compromettenti di Chaouqui. Invece di renderle pubbliche e depositarle, il pm del papa aveva aperto un fascicolo ad hoc, omissando quasi integralmente tutti i messaggi in modo che le difese ne fossero all’oscuro. Non solo. Domani qualche mese fa ha pubblicato un audio del 2020 in cui il commissario della gendarmeria Stefano De Santis istruiva Chaouqui in merito a quanto Perlasca avrebbe dovuto scrivere all’interno del famoso memoriale dell’estate di cinque anni fa. Quello contenente, cioè, le prime e gravi accuse nei confronti del cardinale a cui Francesco, subito dopo, ha tolto ogni diritto connesso al cardinalato. Fonti vaticane dicono ora che sul comportamento del poliziotto che di fatto ha condotto tutta l’inchiesta su Becciu e Mincione il papa ha chiesto una relazione dettagliata, per capire i rischi reali dell’appello, che inizierà il 22 settembre. L’inchiesta romana intanto è invece solo all’inizio. Scaturita dalla denuncia di Becciu e da quelle di Mincione e degli altri condannati del “processo del secolo”, come Enrico Crasso e Fabrizio Tirabassi.» VOGLIAMO LA VERITÀ, FINO IN FONDO; ANCHE SE FA MALE! UNA MEDICINA COME LA VERITÀ PUÒ ESSERE AMARA, MA È L'UNICA CHE PUÒ SALVARE IL CORPO (ECCLESIALE) DAL MARCIUME. 
Los 100 días de León XIV, el papado y los peligrosos ‘salotos’ romanos, Capella sigue en el Vaticano, la decepción de los arco iris con el Papa Francisco, ‘El León y la Tiara’, el Concilio y la Misa, rezar por nuestros curas, in «Infovaticana», 4 agosto 2025.
Papa Leone XIV affronta l'eredità giudiziaria del precedente pontificato, in «Attualità», 6 agosto 2025. Anche in inglese. E in francese.
Nico Spuntoni, Ecco cosa non quadra del caso Becciu, in attesa dell'Appello, in «La Nuova Bussola Quotidiana», 14 agosto 2025. Anche in tedesco. «UNA DELLE PAGINE PIÙ NERE DI UNA GIUSTIZIA AMMINISTRATA "IN NOME DI SUA SANTITÀ"». «... il cardinale Giuseppe Versaldi è sceso pubblicamente in campo per bollare la vicenda che ha visto protagonista il suo confratello sardo come "uno degli episodi più travagliati del pontificato di Francesco". Il prefetto emerito della Congregazione per l'educazione cattolica ha parlato di «manovre subdole da parte di persone malintenzionate le cui trame stanno venendo alla luce in questi ultimi mesi». Il riferimento di Versaldi sembra essere diretto al contenuto delle chat tra Francesca Immacolata Chaouqui e Genoveffa Ciferri che proprio quest'ultima ha consegnato ai legali del broker Raffaele Mincione, anch'egli condannato in primo grado nello stesso processo vaticano ma per riciclaggio, peculato e corruzione. La difesa di Mincione ha fatto causa all'Onu contro il procedimento penale vaticano ed ha depositato anche la corrispondenza ricevuta da Ciferri. Queste chat, relative agli anni dal 2020 al 2024, sono finite inevitabilmente tra i motivi di appello alla sentenza pronunciata dal Tribunale di prima istanza della Città del Vaticano. Per avere un'idea del peso che queste conversazioni potrebbero aver avuto nell'indagine e nel processo basta conoscere la cronologia dei fatti più importanti di questa intricata vicenda. Il primo interrogatorio fatto dall'Ufficio del Promotore di Giustizia a monsignor Alberto Perlasca risale al 29 aprile 2020 e vede l'ex responsabile dell’ufficio amministrativo della Segreteria di Stato difendere l'operato del suo ex superiore Becciu e descrivere i suoi rapporti con lui come «ottimi». Dopo quell'interrogatorio il monsignore apprende di aver perso il lavoro alla Segnatura Apostolica, lo stipendio, la copertura sanitaria e la residenza a Santa Marta. La circostanza induce il prelato comasco a confessare pensieri suicidi allo stesso Becciu in una drammatica conversazione del 3 luglio 2020. L'altra data centrale è il 31 agosto 2020 perché vede Perlasca presentarsi davanti all'Ufficio del Promotore e diventare improvvisamente il grande accusatore dell'ex sostituto con il deposito del famoso memoriale. La prima chat tra Ciferri e Chaouqui avviene il 9 agosto 2020 ed è dunque successiva al primo interrogatorio ma precedente alla consegna del memoriale. È l'ex membro della commissione vaticana Cosea a contattare l'amica di Perlasca e a lanciare l'idea di far collaborare il monsignore con gli inquirenti vaticani attraverso una serie di indicazioni da presentare però come farina del sacco di un ex magistrato in pensione. Chaouqui vuole quindi nascondere il suo nome agli occhi di Perlasca perché ne teme la reazione dal momento che a maggio (quindi dopo il primo interrogatorio a difesa di Becciu) lo aveva contattato scrivendogli di sapere tutto di lui. Nell'agosto di cinque anni fa, mentre gli scambi di messaggi tra le due donne si fa fitto, in Perlasca matura la decisione di accusare il suo ex superiore. Stando alla chat tra Chaouqui e Ciferri, il monsignore confessa il suo intento a Francesco in una lettera del 21 agosto con cui era riuscito a parlare a maggio, dopo il primo interrogatorio. Chaouqui dà l'idea alla sua interlocutrice di essere informata in tempo reale dell'andamento dell'interrogatorio del 31 agosto e le menziona il 16 settembre. Effettivamente in quella data avviene il successivo interrogatorio dell'ex funzionario della Segreteria di Stato. Come faceva a saperlo? Sebbene dica all'amica di Perlasca di avere conservato un filo diretto con Bergoglio e che lui si sarebbe fidato di lei, quel 31 agosto 2020 Chaouqui non è altro che un soggetto destinatario di una condanna del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano pronunciata quattro anni prima per il cosiddetto scandalo Vatileaks 2. Eppure nelle chat l'ex membro Cosea dimostra di conoscere in anticipo informazioni che poi troveranno effettivamente riscontri. Ai primi di settembre, infatti, dà notizia a Ciferri che il Papa avrebbe convocato Becciu per concordare le modalità di uscita dopo l'interrogatorio di Perlasca del 16. Effettivamente, la drammatica udienza in cui Bergoglio costringe il prelato sardo alle dimissioni da prefetto della Congregazione per la causa dei santi e gli impone di rinunciare ai diritti connessi al cardinalato avviene proprio il 24 settembre. (...) la ex collaboratrice scelta in passato da Francesco ha fatto tutto da sola, spinta dall'odio per Becciu? Per "smascherare gli inquinamenti delle prove", come ha detto il cardinale Versaldi, è opportuno chiarire se le previsioni azzeccate dalla donna nelle sue chat con Ciferri siano stati azzardi fortunati o se ci sia stato dell'altro. E al canonista Leone XIV, memore delle discussioni nelle congregazioni generali, non sfugge l'importanza di far sì che sia fatta piena trasparenza su una delle pagine più nere di una giustizia amministrata "in nome di Sua Santità"». 
Brunella Bolloli, «Le parole del Papa su Gaza sono verso chi soffre. Non si strumentalizzino», in «Libero», 8 agosto 2025. «La vicenda che riguarda il cardinale Becciu (e non solo) è uno degli episodi più travagliati del pontificato di Francesco. La sua buona intenzione di fare giustizia e trasparenza in Vaticano si è scontrata con manovre subdole da parte di persone malintenzionate le cui trame stanno venendo alla luce in questi ultimi mesi. I miei interventi sul caso (peraltro non unici) sono stati motivati dall'intenzione di fare giustizia vera e smascherare gli inquinamenti delle prove con interventi (...) a Papa Francesco sia nel modo di procedere sia nel merito delle accuse. Sono certo che Papa Leone XIV (che è anche buon canonista) saprà agire prontamente per giungere alla verità secondo giustizia e carità» (card. Giuseppe Versaldi).
Luigi Bisignani, Chi consiglia a Meloni elezioni subito, in «Il Tempo», 17 agosto 2025. In Paradiso, parlando di Leone XIV, Francesco confessa agli altri Papi: «Spero non ascolti i corvi che gli svolazzano intorno. Io l’ho fatto ed ho sbagliato, anche a mettere alla gogna il cardinal Becciu». Se lo scrive Bisignani... è ben trovato. E nessuno – dei lusingatori e degli adulatori – ha aiutato papa Francesco a rimediare al suo terribile errore! Anzi... Una vergogna incancellabile. 
Andrea Gagliarducci, Leo XIV, the first steps: redefining the exceptions, in «MondayVatican», 18 agosto 2025. Anche in italiano. «E poi ci sono le eccezioni papali al processo vaticano sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato – il cosiddetto “processo Becciu” – in cui Papa Francesco è intervenuto con quattro rescritti, modificando di volta in volta le regole del processo. L’appello è previsto per il 22 settembre, ma Papa Leone XIV potrebbe voler prima affrontare le varie anomalie nella giustizia vaticana – si consideri che la riforma della giustizia è stata attuata tre volte in pochi anni. Il Promotore di giustizia per l’appello è lo stesso del processo di primo grado, una decisione piuttosto insolita. (...) Leone XIV non necessariamente agirà in questo modo per tutte le decisioni lasciate dal suo predecessore. In ogni caso, c’è molta pressione su di lui. Molti dei più fedeli seguaci di Papa Francesco hanno tentato di avvicinarlo facendo riferimento alle ultime volontà del suo predecessore, nonostante queste non siano documentate o verificabili. 
D.T.A., Leone XIV e Francesco: cuore inquieto e cuore irrequieto, in «Silere non possum», 19 agosto 2025.
Santiago Martín, Continuità con Francesco? No, Leone è cauto, ma la svolta c'è stata, in «Aldo Maria Valli», 23 agosto 2025. IL DIRITTO DEVE VALERE, ANCHE NELLA CHIESA! (Mentre sono passati 59 mesi dall'inizio della brutale persecuzione di un uomo innocente; tra un mese saranno cinque anni!) «In una democrazia il potere è suddiviso in legislativo, esecutivo e giudiziario. Il parlamento approva le leggi, il governo le esegue e la magistratura vigila affinché sia la legislazione sia la sua applicazione siano corrette. Nella Chiesa cattolica, data la sua peculiarità, queste tre funzioni sono riunite nella persona del vicario di Cristo, il papa. È lui che approva le leggi, è lui che nomina un gruppo di collaboratori – i prefetti dei diversi dicasteri, che sarebbero l’equivalente dei ministeri nei governi – ed è lui che modifica il Codice di diritto canonico e nomina i giudici che devono vigilare affinché tale diritto non venga violato (la Segnatura Apostolica). Ciò non significa che il papa sia un monarca assoluto, che può fare ciò che vuole. Di certo non può legiferare (encicliche, costituzioni apostoliche, esortazioni apostoliche o persino rescritti) contro la Parola di Dio e la Tradizione (intesa come l’interpretazione data a quella Parola di Dio nei venti secoli di esistenza della Chiesa). Né può fare o ordinare che si faccia qualcosa contro quanto stabilito dalla legge (...). E, naturalmente, anche se potesse cambiare il Diritto canonico il Diritto canonico (san Giovanni Paolo II approvò un nuovo Codice e Francesco lo ha modificato più volte), non solo non potrebbe farlo andando contro la Tradizione, ma non potrebbe nemmeno modificarlo (o non dovrebbe poterlo fare) quando è in corso un processo – come è successo nel caso del cardinale Becciu – perché sarebbe come cambiare le regole del gioco quando la partita è già iniziata (...). Apparentemente (Leone XIV) non ha fatto nulla, perché non ha emesso alcun documento, non ha modificato la sua squadra di collaboratori – salvo piccoli cambiamenti – e, naturalmente, non solo non ha modificato il Diritto canonico, ma non ha nemmeno fatto nulla contro di esso. Tutto ciò è interpretato da molti come un segno di assoluta continuità con il suo immediato predecessore (a parte alcuni dettagli di abbigliamento), il che porta alcuni all’euforia e altri allo scoraggiamento. Ma si tratta, dal mio punto di vista, solo di apparenza.Apparentemente non ha fatto nulla, perché non ha emesso alcun documento, non ha modificato la sua squadra di collaboratori – salvo piccoli cambiamenti – e, naturalmente, non solo non ha modificato il Diritto canonico, ma non ha nemmeno fatto nulla contro di esso. Tutto ciò è interpretato da molti come un segno di assoluta continuità con il suo immediato predecessore (a parte alcuni dettagli di abbigliamento), il che porta alcuni all’euforia e altri allo scoraggiamento. Ma si tratta, dal mio punto di vista, solo di apparenza. (...) «Non è lecito modificare questa legge né sottrarle alcuna parte, né è possibile abolirla completamente; né per mezzo del senato né del popolo possiamo liberarcene, né è necessario cercare chi la commenti o la interpreti. E non ci sarà una legge a Roma, un’altra ad Atene, una ora e un’altra poi, ma una sola legge eterna e immutabile che governerà tutti i popoli in tutti i tempi». Questa difesa della legge naturale non è contenuta in un’enciclica, certamente, ma è già magistero, anche se di rango minore, e non c’è alcun dubbio che si ricolleghi direttamente agli insegnamenti di san Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI (...). Papa Leone non ha ancora pubblicato un’enciclica, né un documento ufficiale di rilievo. Non ha ancora scelto la sua squadra di governo e continua a lavorare con quella precedente. Non ha toccato il Codice di diritto canonico. Sotto questo profilo, apparentemente tutto è continuità, il che rende felici molti e rattrista altri. Ma nella sostanza è davvero così? Il fatto che il suo stile sia discreto e tranquillo non significa che non stia già esercitando il suo ruolo di legislatore ponendo chiaramente le basi del suo programma di governo: Cristo, prima di tutto, e fedeltà alla Parola di Dio e alla Tradizione, con l’obiettivo principale di evangelizzare. Chi non vede la portata del cambiamento, dovrebbe farsi controllare la vista.»
Andrea Gagliarducci, Leo XIV: What will his leadership be like?, in «MondayVatican», 8 settembre 2025. Anche in italiano.
Papa Leone XIV, «Ci sono momenti in cui raggiungere la verità è doloroso, ma necessario», 12 settembre 2025. Speriamo presto!
Papa Leone XIV, «Beati i perseguitati per la ( = dalla?) giustizia, perché di essi è il regno dei cieli. Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia» (Mt 5,10-11) «Sono donne e uomini, religiose e religiosi, laici e sacerdoti, che pagano con la vita la fedeltà al Vangelo, l’impegno per la giustizia, la lotta per la libertà religiosa laddove è ancora violata, la solidarietà con i più poveri. Secondo i criteri del mondo essi sono stati “sconfitti”. In realtà, come ci dice il Libro della Sapienza: «Anche se agli occhi degli uomini subiscono castighi, la loro speranza resta piena d’immortalità» (Sap 3,4). (Omelia 14 settembre 2025)
I 70 anni di papa Leone: anche il cardinale Becciu al brindisi di auguri, in «L'Unione Sarda», 15 settembre 2025.
S.C., Papa Leone è andato a benedire l'aula nuova del Tribunale Vaticano. Il Vangelo suggerisce di non mettere vino vecchio in otri nuovi, in «Faro di Roma», 18 settembre 2025. QUELLE ASSURDE ANOMALIE! «... il promotore di giustizia Alessandro Diddi che, per decisione di Francesco non riformata da Leone, rappresenterà l’accusa anche nell’appello. E questa è solo l’ultima anomalia in una vicenda giudiziaria gestita malissimo dal precedente presidente, Giuseppe Pignatone, che ha pronunciato nel dicembre 2023 una sentenza evidentemente ingiusta condannando senza prove gli imputati, tra i quali il card. Giovanni Angelo Becciu. La insussistenza delle accuse, emersa in dibattimento e riconosciuta da un tribunale a Londra in una causa per la stessa vicenda del Palazzo acquistato dalla S. Sede e poi ceduto con una rilevante perdita economica (nulla tuttavia rispetto al danno di immagine ingenerato dalla ingiusta condanna a un cardinale che era stato il più vicino collaboratore del Papa argentino) è stata confermata dalle chat che provano invece con certezza l’esistenza di una cospirazione in cui sembra coinvolto (quanto meno come inconsapevole strumento) lo stesso Diddi, che inspiegabilmente resta titolare dell’accusa anche nel secondo grado di giudizio. Il 22 si apre il processo e la speranza di una riforma sostanziale della sentenza è molto forte tra quanti stimano Becciu e hanno a cuore la Santa Sede e la sua immagine. Pensiamo che il nuovo Papa sia da annoverare in entrambi i gruppi. Papa Leone proprio questa mattina oltre a visitare la nuova aula ha ricevuto in udienza il decano della Rota Romana mons. Alejandro Arellano Cedillo che presiederà l’appello. Probabile gli abbia chiesto appunto un giusto giudizio. Del resto il cambio di aula ci suggerisce il consiglio del Vangelo che raccomanda di mettere vino nuovo negli otri nuovi… E dunque voltare nettamente pagina rispetto alla opaca gestione del processo di primo grado.»
Papst Leo XIV. bekennt sich zu Rechtsstaat und Gerechtigkeit, in «Katholisch.de», 20 settembre 2025.
Luis Badilla e Robert Calvaresi, Papa Leone e due vicende dirimenti per il suo pontificato: il caso Becciu e il caso Rupnik, in «Osservazioni casuali», 85, 13-20 settembre 2025. «Questo processo imbastito contro il cardinale Becciu, in modo occulto, da prima che il Papa dell’epoca, con uno studiato colpo di scena mediatico, fece scrivere che il porporato aveva presentato la sua rinuncia (24 settembre 2020). Falso. Il cardinale sardo allora fu defenestrato per “peculato”, secondo l’accusa, e “l’ira funesta” di Papa Bergoglio. Alcuni media italiani, e un folto gruppo di giornalisti, presero parte attiva nel complotto così come altri alti prelati collaboratori del Pontefice. Dopo poco più di cinque anni, durante i quali uno dei più intelligenti, preparati e fedeli uomini di Chiesa dell’ultimo quarto di secolo è stato colpito da calunnie e menzogne, manipolazioni e discredito, senza un vero diritto alla difesa, tocca ora a Papa Leone XIV prendere la decisione finale sapendo che la scorciatoia della grazia non è utilizzabile perché lo stesso “condannato” ha già detto che non la chiederà mai. Si spera, e si augura, che il Pontefice prenda atto - e forse lo ha già fatto - che quella del cardinale Becciu è una ferita sanguinante nel corpo della Chiesa poiché la maggioranza dei cattolici ha percepito questa vicenda come frutto di manovre di potere, ambizioni papali e corruzione. Questa stessa maggioranza di fedeli ha chiara coscienza che il cardinale Becciu in quanto Sostituto della Segreteria di Stato non ha mai mosso un foglio o firmato una ricevuta senza l’autorizzazione di Papa Bergoglio, il quale con documenti insoliti, manipolazioni del Tribunale, negazioni di autorizzazioni e amicizie sospette, si è tirato fuori da momenti dove avrebbe dovuto lui, personalmente, chiarire la verità e diradare le ombre. È certo che Papa Leone sa molto bene che in questa vicenda non è in gioco il prestigio o la credibilità di Papa Francesco. Questa questione la giudicherà la storia guardando indietro la vita della Chiesa negli ultimi 20 anni. In questo caso è in gioco la credibilità della Chiesa quando parla di dignità umana, di diritto alla difesa, di presunzione d’innocenza, di sistema giudiziario, insomma di essere un luogo dove la giustizia è veramente convinta che “i diritti dell’uomo sono i diritti di Dio”, come insegnava s. Giovanni Paolo II.
Audiovideo presentazione di 'Quer pasticciaccio brutto del processo Becciu' di Alberto Vacca con Felice Manti, Giovanni Minoli, Giuseppe Rippa, Luigi O. Rintallo, in «Agenzia Radicale», 20 settembre 2025. UNO SCANDALO COME QUELLO DI GIUDA NEL SINEDRIO... E LA PERDITA DI CREDIBILITÀ DELLA CHIESA «Poi c'è la storia incredibile legata a coloro che hanno deciso questa condanna che non sta in piedi. Sono stato l'unico a scrivere che cinque giorni prima della condanna di mons. Becciu papa Bergoglio con un motu proprio ha deciso di dare al Presidente del Tribunale e al Promotore di giustizia la cittadinanza vaticana, con tutto quello che la cittadinanza vaticana comporta. Io ho trovato quell'accostamento volgare, perché solo l'idea che qualcuno possa avere barattato una condanna con un vitalizio fa rabbrividire. Io spero che questa verità non si dimostri mai tale, perché sarebbe un guaio se scoprissimo che come Giuda nel Sinedrio qualcuno si è venduto per la cittadinanza vaticana. Poi c'è il tema dei "rescripta", cioè delle regole processuali cambiate in corsa quattro volte, con effetti retroattivi. Questo è un tema da cui non ci si può sottrarre. È un tema che ha a fare con la certezza del diritto e con la necessità che le regole processuali non possano e non debbano essere cambiate in corsa, se non per favorire eventualmente il "reo", non certo con ipotesi di reato precostituita e prestabilita, che deve inevitabilmente essere adattata come un pezzo di puzzle "jolly" che andava bene in qualsiasi punto. E infine la questione vera, che ha a che fare con la credibilità della Chiesa. Perché dal momento in cui noi prendiamo dei giudici civili per condannare un cardinale, prendiamo una sentenza penale, la mettiamo sul tavolo a disposizione di enne tribunali che devono valutare questa condanna e poi abbiamo il Tribunale di Londra che comincia a dire: "Questa cosa non torna. Tu come hai fatto a dire questo? Ma perché hai detto questo? Perché questo personaggio è stato condannato quando questa cosa non l'ha fatta? Santa Sede, risarcisci questo soggetto!" Lì, tutto quello che s'era fatto, forse in buona fede, per provare, nel nome di un pontificato votato a una rivoluzione della storia della Chiesa, per restituire anche ai fedeli come me un'immagine della Chiesa che voleva rinnovarsi, che voleva togliere delle scorie, degli elementi di nequizia, di speculazione, di uso distorto del denaro delle elemosine... E questo discorso si fa complicando un percorso giudiziario, infilando dentro un iter giudiziario delle questioni che non hanno niente a che vedere con le cose che Becciu avrebbe fatto – e che non ha fatto! –, lì il risultato finale è una complessiva e definitiva perdita di credibilità della Chiesa. E questo è un tema che inevitabilmente ognuno di noi si deve porre, perché poi non è più in gioco soltanto il cardinale Becciu, la sua funzione, il trono e il conclave, e tutto ciò che da quel processo e da quella condanna si è generato: qui è in discussione l'intera storia, l'intera vitalità di un'istituzione sacra come la Chiesa che questo genere di operazioni spericolate ha rischiato seriamente di mettere in discussione. (...) Quei è in gioco non solo Becciu e non solo la Chiesa, ma anche il senso di giustizia che noi giornalisti liberi, per quanto possibile, dobbiamo cercare di difendere» (Felice Manti). LE SCHIFEZZE NELLA STORIA DELLA CHIESA CONTRO UN GRAMMO DI GESÙ CRISTO «Anche nei processi dell'inquisizione c'era un grammo di giustizia in più di quella che abbiamo visto nel "caso Becciu". (...) Il fatto che Diddi sia lì è una cosa che nella storia del diritto umano non s'è mai visto. Per fortuna che... schifezze potenti nella storia della Chiesa ce ne sono state tantissime, ma il Vangelo è più forte, e Gesù Cristo anche. La speranza è che qualche grammo di Vangelo e qualche grammo di Gesù Cristo emerga anche nell'appello. E la storia della Chiesa ci dimostra che è possibile» (Giovanni Minoli). LA MALAGIUSTIZIA E LA DESTRUTTURAZIONE DELLA LEGITTIMITÀ E DELLA PACE «Immaginate il trasferimento della italianizzazione sul Vaticano, dove la giustizia non ha neanche l'impianto minimo strutturale! Si affida a delle casualità, a una terribile mostruosa macchina, per cui il Capo – anche in buona fede – può decidere anche di trascinare qualunque avvenimento, non solo attraverso il racconto che abbiamo fatto dei "motu propri" e di tutte le altre situazioni che sono state completamente trascurate da un sistema informativo disgustosamente subalterno e... completamente antivaticano! Ogni qualvolta la verità viene preclusa, si contribuisce alla destrutturazione della legittimità e anche della pace collettiva» (Giuseppe Rippa). IL PRIMO RESPONSABLE DEL PASTICCIACCIO (ACCUSATORE E MAGISTRATO SUPREMO DELLO STATO) «Tutto questo pasticciaccio chi l'ha creato? Il primo è stato il Papa, perché ha firmato l'atto di denuncia contro ignoti, perché lo IOR aveva detto che nella Segreteria di Stato probabilmente era stato commesso un reato di riciclaggio di denaro. (...) Lui è accusatore! Poi cambia le regole processuali (...) cambiando le carte in tavola dopo che il processo era già iniziato: questo atto di  giustizia (dal punto di vista del Papa) sostanzialmente è stato un atto di ingiustizia contro Becciu, perché lo ha sottratto al suo giudice naturale, che era il collegio dei cardinali» (Alberto Vacca). UN CRISTIANO ONESTO E GENEROSO COLPITO DA UN SISTEMA MARCIO «Voi conoscete Striano, il famoso ufficiale della Guardia di finanza che avrebbe fatto dossieraggi (...). Ebbene, l'inizio di questo presunto dossieraggio parte proprio dal "caso Becciu", perché Striano si è occupato di alcuni personaggi ricorrenti nell'agenda di Becciu prima ancora che il "caso Becciu" venisse fuori. E questo è un elemento che non è stato sufficientemente percorso, il che ci fa pensare che questa narrazione mainstream sia stata anche creata ad arte, a tavolino, da chi avrebbe dovuto fare un altro lavoro. Perché aprire un'interrogazione come inquirente antimafia su soggetti che non avevano niente a che fare con la mafia è un fatto che non si può far passare così. Chi ha chiesto a questo signore di fare queste indagini? Queste sono tutte risposte che inevitabilmente questo processo di appello deve dare! E noi faremo il possibile, dopo esserci battuti per la verità, per continuare a dare voce a questo processo (...). Noi ci impegniamo a seguire con grande attenzione le fasi di questo processo, proprio per capire se questi sentimenti, se questo feeling, se queste good vibes, se queste sensazioni positive saranno vere oppure no. E io non escludo che nel corso di questi mesi vengano fuori altre sorprese, altre costruzioni che non faranno altro che rafforzare l'idea che Becciu è stato purtroppo il "vaso di coccio" di un gioco che c'è stato alle sue spalle, e alle spalle del Papa, che ha veramente incrinato la credibilità del Vaticano. (...) Io sono ragionevolmente convinto che alla fine la verità verrà fuori. (...) C'è anche da valutare l'impatto che Becciu ha avuto nel Conclave. Becciu ha avuto la dignità di fare un passo indietro (...) nell'interesse supremo della Chiesa. E questo dimostra ancora una volta che lui ha anteposto l'interesse della Chiesa al suo, ha messo prima il Papa e la Chiesa, davanti a sé. E solo questo dovrebbe dirci che tipo di persona è Becciu» (Felice Manti).
Luigi Bisignani, Leone giustizialista o garantista. In Vaticano via all'appello di Becciu, in «Il Tempo», 21 settembre 2025. «La questione va ben oltre la sorte di un cardinale. Da canonista, Prevost sa che è in gioco la credibilità stessa della giustizia vaticana.La sentenza di primo grado non è stata una vittoria della verità, ma un colpo alla reputazione della Santa Sede. Prove zoppicanti, chat imbarazzanti, testimoni eterodiretti, strani rapporti tra inquirenti e «signore», indagini della Gendarmeria manipolate: più un processo politico che un’aula di diritto. Lo stesso Vittorio Feltri si domandava dove fossero i giuristi cattolici mentre tutto questo pasticcio prendeva forma. Quel silenzio collettivo ha trasformato il caso vaticano in uno scandalo planetario. (...) Il nodo, oggi, è politico e giudiziario insieme: in appello, a sostenere l’accusa sarà ancora Diddi, come in primo grado e che si avvale come consulenti di professionisti italiani, tra cui un magistrato in carica, di sua fiducia. Una continuità che sotto ogni cielo e in ogni ordinamento la scienza giuridica ritiene inammissibile: l’accusatore che resta accusatore, senza filtro. In Vaticano è stato possibile grazie ad un motu proprio di Francesco che ha ridotto drasticamente, annullandole, le garanzie difensive. Diddi ha agito con poteri eccezionali, mai pubblicati sugli Acta Apostolicae Sedis, costruiti ad hoc per il «processo Becciu»: intercettazioni à gogo, arresti lampo, prove a discarico e documenti secretati. Più diritto d’emergenza che ordinamento stabile. Tutto giustificato da un principio assoluto: Prima sede a nemini iudicatur. Il Papa decide, gli altri si adeguano. Ma fino a quando questa logica potrà convivere con il principio di un giusto processo? In questa cornice la Gendarmeria, rappresentata in Aula da Gianluca De Santis, ha fatto il resto. Non è la prima volta che la polizia interna appare più organo complottista che mezzo inquirente a garanzia della veritas rerum, la verità dei fatti. E non deve sorprendere che, alla vigilia del Conclave, la Curia fosse attraversata da tensioni. Leone XIV non potrà eludere la questione, soprattutto dopo che diversi cardinali l’hanno sollevata a voce alta. Se davvero si vuole recuperare credibilità, una strada appare obbligata: lasciare piena autonomia alla Corte d’Appello e togliere dal tavolo l’ombra di un procuratore già troppo coinvolto. Non è escluso che lo stesso Diddi, da giurista esperto, preoccupato anche per un procedimento Onu in corso che lo potrebbe coinvolgere, opti per un’uscita di scena clamorosa sul modello Antonio Di Pietro, quando depose la toga a Milano. Del resto, già oggi molte tesi del primo grado appaiono fragili: un peculato senza pecunia, accuse al finanziere Raffaele Mincione fondate su norme canoniche inapplicabili ad un laico, mentre i grandi istituti bancari - Credit Suisse in testa restavano fuori campo così come Monsignor Alberto Perlasca capo dell’Ufficio amministrativo della Segreteria di Stato, cioè il settore che gestiva le ingenti risorse finanziarie della Santa Sede al centro di un vero feuilleton tra accuse e ritrattazioni. Non a caso la giustizia inglese ha dato ragione al finanziere della City, obbligando il Vaticano a risarcimenti milionari. (...) O Leone XIV sarà Papa del diritto o resterà prigioniero dell'eco di Bergoglio.»
Franca Giansoldati, Becciu, domani il processo d'appello: primo test per Leone XIV. Dalla richiesta del conclave alle false testimonianze, la vicenda, in «Il Messaggero», 21 settembre 2025. ECCELLENTE RIASSUNTO DI FRANCA GIANSOLDATI. IL VERO SCANDALO È QUELLO DEL COMPLOTTO CONTRO UN INNOCENTE IN CUI ANCHE LA MAGISTRATURA E LA GENDARMERIA PAIONO COINVOLTE. «Una vicenda suddivisa in tre tronconi che si è rivelata complessa e piena di colpi di scena, in cui si sono incrociate in tribunale persino false testimonianze, agenti segreti più volte tirati in ballo, registrazioni illegali sul suolo italiano da parte di gendarmi vaticani, la presenza di strani suggeritori dietro le quinte per manipolare il principale accusatore del cardinale Becciu, il suo ex braccio destro in Segreteria di Stato, un tempo responsabile dell'ufficio finanziario: monsignor Alberto Perlasca. Infine, da registrare, persino le incursioni personali nel processo da parte di Papa Francesco che ha firmato ben ben quattro decreti a processo in corso, pur di dare maggiori poteri inquirenti all'ufficio del Promotore di Giustizia.  L'appello parte con tanti problemi. Il primo riguarda il Promotore di Giustizia che in questo caso risulta essere lo stesso magistrato – Alessandro Diddi –  il quale in primo grado aveva rappresentato l'accusa. Tuttavia a rendere il quadro assai malfermo sono gli elementi che nel frattempo sono emersi, vale a dire la trascrizione completa della messaggistica WhatsApp tra Francesca Chaouqui e Genoveffa Ciferri che si sviluppa per 3.225 pagine, a cui devono aggiungersi pure numerosi messaggi vocali; quella tra la Ciferri e monsignor Peña Parra (altre 278 pagine) e quella tra la Ciferri e il Promotore di Giustizia, Diddi (ben 42 pagine). Di conseguenza resta da capire se l'impianto processuale seguirà i binari individuati e scelti a suo tempo da Papa Francesco, oppure se Leone XIV vorrà intervenire (ma non si sa come) per riequilibrare il quadro. Tutto il processo poggia sul memoriale di monsignor Alberto Perlasca, il monsignore che è stato il responsabile dell'ufficio finanze in Segreteria di Stato, un tempo fedelissimo di Becciu, diventato in seguito il suo più feroce accusatore. Nelle oltre ottanta udienze del processo di primo grado (costato la condanna di Becciu e di altri nove, tra cui un sacerdote, finanzieri e funzionari vaticani) è emerso con chiarezza quel memoriale potrebbe essere frutto di manipolazioni, nel senso che a Perlasca venne suggerito cosa dire e cosa non dire da un “anonimo magistrato in pensione”, dietro il quale però si nascondeva la lobbista Francesca Chaouqui, la quale, a sua volta, sempre dai messaggi Whatsapp, era in contatto con il Promotore di giustizia Diddi.  Una mossa che aveva consentito a lui, e all'allora presidente del tribunale, Giuseppe Pignatone, di rifiutare tutte le richieste delle difese degli imputati di prendere visione di quel materiale necessario per la difesa. I documenti sembrano dare effettivamente corpo al complotto.  Sei mesi fa circa gli avvocati del finanziere Raffaele Mincione (anch'egli condannato) hanno depositato all'ONU tutti i messaggi che il Tribunale vaticano aveva ritenuto di non diffondere per asserite “esigenze di segretezza”. E' da quelle carte che si evince che Chaouqui non solo conosceva nei dettagli tutta la fase dell'inchiesta ben prima che Perlasca scrivesse il memoriale. Un testo che sembra essere strutturato praticamente sotto dettatura. Nelle chat ci sono i anche diversi riferimenti al ruolo pro-attivo avuto dal gendarme Stefano De Santis (era il responsabile delle indagini) per i suoi contatti diretti con Chaouqui. De Santis in aula aveva però negato categoricamente di aver avuto contatti con Chaouqui, così come aveva smentito di aver effettuato una registrazione sul territorio italiano di una conversazione avvenuta in un ristorante, tra Becciu e monsignor Perlasca. Chaouqui, in uno dei messaggi, scrive a Genoveffa Ciferri, la donna amica di Perlasca e punto di contatto indiretto tra Chaouqui e Perlasca, “Dobbiamo capire cosa devi dire, per evitare che le chat siano considerate attendibili ova mai si decidesse di dissegretarle, perche in questo caso avrebbe ragione Becciu. Va disinnescata la bombaper me vale cio che ho detto al processo. Non conosco Diddi. Se viene fuori che eravamo tutti d'accordo è la fine”.  Il 26 settembre 2020, un anno prima del processo di primo grado in Vaticano, Francesco decise di punire in modo inusuale il cardinale Becciu. Lo chiamò a Santa Marta mostrandogli subito un articolo pubblicato dall'Espresso che riportava gran parte del memoriale di Perlasca, carte che avrebbero dovuto essere coperte dal segreto istruttorio. In base a quell'articolo Bergoglio decise di agire e togliere al porporato i diritti del cardinalato. «Contro di me è stato ordita una congiura», una frase che Becciu ha ribadito anche davanti a tutti i cardinali riuniti prima del conclave. Durante le Congregazioni Generali il tema di come è stata amministrata la giustizia per anni in Vaticano è stata al centro di numerosi interventi a porte chiuse. “Basta con il giustizialismo” hanno detto alcuni porporati, esplicitando la richiesta che il prossimo Papa, chiunque risultasse eletto, volesse riportare le regole canoniche in primo piano. La medesima richiesta è arrivata anche dopo il conclave, nella prima riunione dei cardinali, in tanti hanno esortato Leone XIV a “riformare e correggere” questo settore.  Chi è Francesca Chaouqui? All'inizio del pontificato di Bergoglio l'esperta in pr è stata per un certo periodo di tempo una sua stretta collaboratrice. Ma poco dopo finì a processo e condannata a 10 mesi per concorso nella divulgazione illecita di notizie e documenti durante lo scandalo Vatileaks. Adesso si trova di nuovo indagata in Vaticano per traffico di influenze (avrebbe ricevuto del denaro da Genevieve Ciferri per subornare il principale accusatore di Becciu, monsignor Perlasca). Inoltre, è accusata pure di falsa testimonianza per la deposizione resa in tribunale, durante il processo per il Palazzo di Londra. Nei mesi scorsi, oltre alla messaggistica Whatsapp, la trasmissione delle Iene aveva fatto ascoltare un audio in cui si sentiva una conversazione telefonica tra Chaouqui e il gendarme De Santis in cui è quest'ultimo suggeriva cosa far dire a monsignor Perlasca.»
Andrea Gagliarducci, Leo XIV, one step at a time, in «MondayVatican», 22 settembre 2025. «What will be most difficult to absorb is the legal conundrum created by Pope Francis’s ersatz approach to matters of justice, both ecclesiastical and civil, epitomized on the civil side by the trial over the management of funds of the Secretariat of State, the appellate phase of which begins in earnest this week. It’s a difficult business to absorb, because the Pope finds himself having to untangle a tangle of extraordinary and other measures that have not only complicated matters but have also made the Holy See’s system vulnerable. With the sentence appealed, many of the Promotor of Justice’s reconstructions need to be proven; the profiles of guilt are not clearly delineated. Meanwhile, the violation of canon law remains in the four rescripta that Pope Francis had drafted during the investigation, changing the rules of the trial on the fly. In that case, Leo XIV will be called upon to intervene. He will neither be able nor willing to disown his predecessor, and it is unlikely that a pardon granted to the accused would be accepted—the accused wants to be acquitted, not pardoned. But Leo XIV will still have to find a way to restore the Vatican justice system, which has undergone three judicial reforms in the last six years. The “Vaticanization” of the Holy See, the moment when the Vatican State gained the upper hand over the curial bodies, is today the central issue, the major knot to be unraveled. Leo XIV, however, will have to do so by creating a team of direct collaborators. At the moment, that team is not there.»
Luigi Bisignani, Bisignani sul processo a Becciu: sotto il Cupolone va in onda un cinepanettone alla Vanzina, in «Il Tempo», 23 settembre 2025. ANCHE QUESTA VOLTA BEN INFORMATO, BISIGNANI «Caso unico: lo stesso pm a rappresentare l'accusa sia in primo che in secondo grado. Una follia giuridica. Il porporato, aggiustandosi lo zucchetto e la fascia di seta moiré rossa, giocherellando con la gran croce sul petto, ha alzato gli occhi al cielo e con un sibilo ha aggiunto: «Eppure glielo avevamo ripetuto già nelle Congregazioni generali: questo processo non si doveva fare... Perché il procuratore che a Roma difende boss e delinquenti di rango, Oltretevere fa il Torquemada.  Ma si sa, anche in Vaticano nessuno ascolta. Ed effettivamente per Papa Prevost, oggi, è un bel problema. (...) La difesa parla di prove occultate e inquinate, di contatti irregolari e di falsità varie: accuse pesantissime. «Dal caso Becciu al caso Diddi», ridacchia un vecchio monsignore. Sin dall'inizio, del resto, il copione era chiaro: un cinepanettone in salsa vaticana. Arresto-show di Cecilia Marogna, mezza suora e mezza spia da discount. Un procuratore che riceveva messaggini anche notturni: 133 in tutto, ne deposita 126 ma ne rende leggibili solo 8, e tiene il resto nel cassetto. Non giustizia, ma sceneggiata. La ricusazione lo dice chiaro: processo teleguidato via chat. Non sono solo le prove a far crollare l'impianto, ma anche il metodo. Ora resta l'imbarazzo di papa Prevost, costretto a spiegare come mai la Chiesa di Bergoglio si sia fatta incatenare a un processo-farsa.»
Francesco Capozza, Papa Leone parla per la prima volta del caso Becciu: "Il processo deve andare avanti", in «Il Tempo», 30 settembre 2025. «... due novità, che sono poi anche la vera notizia. La prima: questo Papa non intende interferire nel processo, come ripetutamente fatto dal suo diretto predecessore anche con atti legislativi a processo di primo grado in corso ed evidentemente non sta nemmeno prendendo in considerazione l’ipotesi di graziare il cardinale Becciu (il quale, peraltro, ha sempre rifiutato l’ipotesi). La seconda: nessun accenno al promotore di giustizia Alessandro Diddi, ma solo ai giudici e agli avvocati della difesa. Un segnale importante, quest’ultimo, rivolto a tutti quelli che già immaginavano Papa Leone imporre la sua volontà ai quattro cardinali della Cassazione vaticana chiamati a decidere sulla richiesta di ricusazione avanzata dalle varie difese nei confronti di Diddi.»
Gabriella Ceraso, Il Papa: realista il piano Trump per Gaza, speriamo che Hamas accetti, in «Vatican News», 30 Settembre 2025.
M.N., Leone XIV: "sul processo in Vaticano non ho intenzione di intrferire", in «Sir», 30 settebre 2025.
Kristina Millare, Pope Leo XIV says he will not interfere in in Cardinale Becciu court case, in «Aciprensa», 1° ottobre 2025.
Rafael Tavares, León XIV continuará el “juicio del siglo” – Esta es la situación que le espera, in «Gaudium Press», 1° ottobre 2025.
Giuseppe Nardi, Leo XIV. und der Preis der "Ganzheitlichkeit", in «Katholisches», 1° ottobre 2025. «In bezug auf den Finanzprozeß um Kardinal Angelo Becciu zeigt sich Leo XIV. staatsmännisch nüchtern: keine Einmischung, keine Einflußnahme – ein klares Signal für Rechtsstaatlichkeit innerhalb des Vatikans. Damit kehrt er zur Linie Benedikts XVI. zurück. Von Franziskus war man anderes gewohnt: intransparente Interventionen, vor allem zugunsten von Freunden oder Freunden von Freunden. Leo XIV. demonstriert an dieser Stelle einen Stilwechsel.»
Franca Giansoldati, Vaticano, braccio di ferro Pm-Corte d'Appello sul processo di Londra: la parola va alla Cassazione, udienze sospese fino al 2026, in «Il Messaggero» 6 ottobre 2025. «E' stato anche rilevato un fatto anomalo, e cioè che lo stesso Ufficio del Promotore di Giustizia tre anni fa, nel 2022, con il processo Caloia (l’ex presidente IOR) aveva chiesto ed ottenuto la inammissibilità di un atto di impugnazione per genericità dei motivi. Di conseguenza, hanno chiesto in coro gli avvocati, perchè oggi il Promotore argomenta l’inammissibilità dello stesso mezzo, senza informarci di cosa accaduto nel frattempo? (...) Leone XIV davanti alle telecamere due settimane fa ha fatto sapere che «il processo deve andare avanti» e che lui «non ha intenzione di interferire» lasciando ai giudici d'appello e agli avvocati della difesa il compito di arrivare alla conclusione. L'uso del verbo “interferire” scelto dal pontefice per sottolineare che avrebbe lasciato parlare solo il Diritto Canonico, ha inevitabilmente fatto affiorare, invece, l'interventismo massiccio del pontefice precedente arrivato persino a firmare ,a indagini aperte, quattro decreti (rescripta) al fine di assegnare al Promotore di Giustizia – il pm - carta bianca assoluta sull'uso di intercettazioni, di misure cautelari e di libertà nel visionare il materiale sequestrato. Si tratta di un nodo incandescente – anche da un punto di vista canonico - sul quale i giudici al processo d'Appello dovranno affrontare  al pari di un secondo problema macroscopico emerso in questi mesi e riguardante le chat omissate a suo tempo dal Promotore di Giustizia per non ben precisate questioni di riservatezza. Durante il processo di primo grado erano state secretate e tenute nascoste alle difese le conversazioni tra due donne, la lobbista Francesca Chaouqui, e Genoveffa Ciferri (l'amica del principale accusatore del cardinale Becciu, monsignor Perlasca), nonchè un gendarme e lo stesso Promotore di Giustizia, in un intreccio vorticoso di manipolazioni e macchinazioni. In oltre tremila pagine di chat sembrerebbe affiorare un quadro piuttosto opaco al punto da far scendere in campo diversi autorevoli canonisti, come per esempio Geraldina Boni: in Vaticano non ci sarebbe stato nemmeno un giusto processo perchè gli imputati non sono mai stati messi a conoscenza di questa montagna di materiale scottante.»
Giovanni Panettiere, Il Papa ridimensiona lo Ior. Addio ai poteri esclusivi. Stretta sugli investimenti, in «Quotidiano», 7 ottobre 2025.
Francesco Gaeta, Papa Leone XIV ha fatto una cosa, in «Il Post», 8 ottobre 2025.
Nino Sunseri, Papa Leone XIV taglia i poteri allo Ior: non avrà più l'esclusiva sui soldi, in «Panorama», 8 ottobre 2025.
Papa Leone convoca i cardinali per il suo primo Concistoro, in «Ansa», 9 novembre 2025. 
Nico Spuntoni, Dalla Casa Pontificia comincia la "cura Prevost" sulla Curia, in «La Nuova Bussola Quotidiana», 12 novembre 2025. «Ma quella in Prefettura della Casa Pontificia è una scossa d'assestamento se paragonata ai movimenti tellurici che si annunciano in Segreteria di Stato. Il terremoto è iniziato con la cacciata dell'ultrabergogliano Roberto Campisi, primo assessore a lasciare il Palazzo Apostolico senza ordinazione episcopale. In attesa di vedere se la stagione di Pietro Parolin andrà avanti oltre la proroga donec aliter provideatur, sembra essere agli sgoccioli, invece, la permanenza di monsignor Edgar Peña Parra nell'ufficio che fu di Giovanni Battista Montini.» Interessante: l'assessore Roberto Campisi è colui che rispose alla mia lettera a papa Francesco. Anche in spagnolo. E in inglese.
Giorgio Meletti e Federica Tourn, L'angoscia di Papa Prevost, in «Appunti di Stefano Feltri», 12 novembre 2025. «... il successore di Francesco accredita nel modo più ufficiale l’immagine di Bergoglio che lo ha accompagnato negli ultimi anni all’interno della curia: un uomo psichicamente instabile, vendicativo e capriccioso, capace di silurare vescovi e cardinali senza un chiaro motivo. Ciò che ha fatto il 24 settembre 2020 con il cardinale Angelo Becciu, fino a pochi mesi prima il suo più stretto collaboratore come Sostituto della Segreteria di Stato e di fatto numero tre della gerarchia cattolica.»CASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_IV.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/politica/si-riapre-lindagine-vaticana-sulle-chat-processo-becciu-2475206.htmlhttps://www.korazym.org/112175/lingiusta-condanna-del-cardinal-becciu-e-sua-esclusione-dal-conclave-approfondimenti-e-valutazioni-quarta-parte/https://www.korazym.org/112175/lingiusta-condanna-del-cardinal-becciu-e-sua-esclusione-dal-conclave-approfondimenti-e-valutazioni-quarta-parte/https://www.nuovogiornalenazionale.com/index.php/italia/opinioni/23514-conclave-luci-ed-ombre.htmlhttps://it.euronews.com/my-europe/2025/05/07/la-disinformazione-e-le-teorie-cospiratorie-online-in-vista-del-conclavehttps://it.euronews.com/my-europe/2025/05/07/la-disinformazione-e-le-teorie-cospiratorie-online-in-vista-del-conclavehttps://opinione.it/societa/2025/05/07/daniele-trabucco-conclave-esclusione-cardinale-giovanni-angelo-becciu/https://www.sardegnaeliberta.it/caso-becciu-il-documento-parolin/https://www.newsarde.it/cronaca/conclave-oggi-i-principi-della-chiesa-si-ritirano-in-cappella-sistina/https://www.newsarde.it/cronaca/conclave-oggi-i-principi-della-chiesa-si-ritirano-in-cappella-sistina/CASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/piccolillocds070525.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/piccolillocds070525.pdfhttps://www.iltempo.it/attualita/2025/05/07/news/vaticano-conclave-caso-palazzo-londra-sloane-avenue-lettera-parolin-becciu-300-milioni-42526854/https://www.iltempo.it/attualita/2025/05/07/news/vaticano-conclave-caso-palazzo-londra-sloane-avenue-lettera-parolin-becciu-300-milioni-42526854/https://www.ildubbio.news/cronache/versaldi-non-eleggiamo-il-successore-di-francesco-ma-di-san-pietro-mnc8e56lhttps://www.ilgiornale.it/news/politica/mi-sento-turbato-voci-sullelezione-e-lansia-parolin-favorito-2475207.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/politica/mi-sento-turbato-voci-sullelezione-e-lansia-parolin-favorito-2475207.htmlhttps://www.brasilparalelo.com.br/noticias/favorito-ao-papado-assinou-documento-chave-em-escandalo-financeiro-do-vaticanohttps://www.brasilparalelo.com.br/noticias/favorito-ao-papado-assinou-documento-chave-em-escandalo-financeiro-do-vaticanohttp://www.unavox.it/ArtDiversi/DIV6770_FSSPX_Riparare_la_Chiesa.htmlhttps://unidivers.fr/cardinal-becci/?fbclid=IwY2xjawKJIhhleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETBDczJFMElnbEFqT3N4ZUZyAR4GEmtMvZOaFEvOZiOZ4N50cNjBj3g0Hekr2H2Mt4dX9GaWwFJDGXOXGtM06w_aem_mdXYQN2i4uzZmHbUx0csVAhttps://unidivers.fr/cardinal-becci/?fbclid=IwY2xjawKJIhhleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETBDczJFMElnbEFqT3N4ZUZyAR4GEmtMvZOaFEvOZiOZ4N50cNjBj3g0Hekr2H2Mt4dX9GaWwFJDGXOXGtM06w_aem_mdXYQN2i4uzZmHbUx0csVAhttps://www.brasilparalelo.com.br/noticias/favorito-ao-papado-assinou-documento-chave-em-escandalo-financeiro-do-vaticanohttps://www.brasilparalelo.com.br/noticias/favorito-ao-papado-assinou-documento-chave-em-escandalo-financeiro-do-vaticanohttps://www.hindustantimes.com/world-news/who-is-cardinal-becciu-why-isnt-he-participating-in-conclave-to-elect-new-pope-101746641633376.htmlhttps://www.hindustantimes.com/world-news/who-is-cardinal-becciu-why-isnt-he-participating-in-conclave-to-elect-new-pope-101746641633376.htmlhttps://zetaluiss.it/2025/05/08/fumate-nere-perche-parolin-non-convince-bergogliani-e-anti-bergogliani/https://zetaluiss.it/2025/05/08/fumate-nere-perche-parolin-non-convince-bergogliani-e-anti-bergogliani/https://opinione.it/societa/2025/05/08/mino-tebaldi-conclave-prima-fumata-nera-pietro-parolin-favorito/https://www.katholisch.de/artikel/61473-konklave-raetselraten-um-den-rauchhttps://www.repubblica.it/cronaca/dossier/conclave/2025/05/08/news/becciu_cardinale_fuori_conclave-424174197/?rsshttps://www.repubblica.it/cronaca/dossier/conclave/2025/05/08/news/becciu_cardinale_fuori_conclave-424174197/?rsshttps://www.unionesarda.it/news/italia/giubileo-viaggio-in-turchia-caso-becciu-lagenda-del-papa-neo-eletto-e-gia-piena-spng35sbhttps://www.unionesarda.it/news/italia/giubileo-viaggio-in-turchia-caso-becciu-lagenda-del-papa-neo-eletto-e-gia-piena-spng35sbhttps://www.unionesarda.it/de/italien/jubilaum-berufungskrise-fall-becciu-die-themen-auf-dem-tisch-des-neugewahlten-papstes-w8af26rthttps://www.aol.com/pietro-parolin-soft-spoken-longtime-101206851.htmlhttps://www.aol.com/pietro-parolin-soft-spoken-longtime-101206851.htmlhttps://ewtn.it/2025/05/08/diritto-difesa-canonico-italiano-confronto/https://ewtn.it/2025/05/08/diritto-difesa-canonico-italiano-confronto/https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/42525520/la-donna-misteriosa-e-l-anello-di-bergoglio-scoppia-il-caso.amphttps://www.lastampa.it/vatican-insider/2025/05/09/diretta/papa_nuovo_leone_xiv_robert_francis_prevost_notizie_oggi-15138600/https://www.repubblica.it/cronaca/dossier/conclave/2025/05/08/news/becciu_cardinale_fuori_conclave-424174197/https://www.repubblica.it/cronaca/dossier/conclave/2025/05/08/news/becciu_cardinale_fuori_conclave-424174197/https://www.unionesarda.it/news/italia/nuovo-papa-anche-becciu-al-saluto-di-leone-xiv-coi-cardinali-ksd388b4https://www.cagliaripad.it/647525/becciu-assente-al-conclave-ma-presente-al-saluto-per-leone-xiv/https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/05/09/mieli-papa-prevost-leone-xiv-francesco-bergoglio/7981853/https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/05/09/mieli-papa-prevost-leone-xiv-francesco-bergoglio/7981853/https://www.ildubbio.news/cronache/papa-leone-xiv-nella-sua-prima-omelia-mi-avete-chiamato-per-portare-una-croce-camminate-con-me-dvqzz45phttps://www.ildubbio.news/cronache/papa-leone-xiv-nella-sua-prima-omelia-mi-avete-chiamato-per-portare-una-croce-camminate-con-me-dvqzz45phttps://www.ilmattino.it/primopiano/vaticano/papa_leone_xiv_oggi_prima_messa_cappella_sistina_ultime_notizie-8825289.htmlhttps://www.ilmattino.it/primopiano/vaticano/papa_leone_xiv_oggi_prima_messa_cappella_sistina_ultime_notizie-8825289.htmlhttps://www.repubblica.it/cronaca/dossier/conclave/2025/05/09/diretta/papa_leone_xiv_prevost_news_oggi-424175477/https://www.repubblica.it/cronaca/dossier/conclave/2025/05/09/diretta/papa_leone_xiv_prevost_news_oggi-424175477/https://www.unionesarda.it/multimedia/cardinale-becciu-ho-gioito-con-leone-xiv-fuori-dal-conclave-ho-pregato-per-il-nuovo-pontefice-xzi65hjqhttps://www.unionesarda.it/multimedia/cardinale-becciu-ho-gioito-con-leone-xiv-fuori-dal-conclave-ho-pregato-per-il-nuovo-pontefice-xzi65hjqhttps://www.unita.tv/politica/il-cardinale-angelo-becciu-commenta-lelezione-di-papa-leone-xiv-la-chiesa-vive-un-momento-di-gioia-condivisa/51077/https://www.unita.tv/politica/il-cardinale-angelo-becciu-commenta-lelezione-di-papa-leone-xiv-la-chiesa-vive-un-momento-di-gioia-condivisa/51077/https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/05/09/papa-becciu-offro-le-mie-sofferenze-per-il-bene-della-chiesa_a6df21e2-855c-4067-a313-e778cea60ad6.htmlhttps://www.lanacion.com.ar/el-mundo/la-trastienda-del-conclave-las-nuevas-revelaciones-sobre-la-votacion-secreta-que-eligio-a-leon-xiv-nid09052025/https://www.lanacion.com.ar/el-mundo/la-trastienda-del-conclave-las-nuevas-revelaciones-sobre-la-votacion-secreta-que-eligio-a-leon-xiv-nid09052025/https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/05/10/papa-becciu-lho-abbracciato-e-condiviso-la-gioia-di-tutti_e87d7fc7-bedb-429d-81dd-8e867026b0ec.htmlhttps://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/05/10/papa-becciu-lho-abbracciato-e-condiviso-la-gioia-di-tutti_e87d7fc7-bedb-429d-81dd-8e867026b0ec.htmlhttps://www.notizie.it/la-gioia-della-chiesa-per-lelezione-di-papa-leone-xiv/#google_vignetteCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/gualtierirepubblica100525.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/gualtierirepubblica100525.pdfhttps://www.ilgiornale.it/news/politica/preghiera-san-pietro-e-programma-leone-ges-non-superuomo-chi-2476908.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/politica/preghiera-san-pietro-e-programma-leone-ges-non-superuomo-chi-2476908.htmlhttps://www.clarin.com/mundo/flamante-papa-leon-xiv-brindo-primera-misa-cardenales-capilla-sixtina_0_gz5RF6IWqQ.html?srsltid=AfmBOor0Cjl-JLVi6grjTjFBNaRTIB39frMknQmISblNxgAXcJm1TI62&fbclid=IwY2xjawKLt-tleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETBDczJFMElnbEFqT3N4ZUZyAR4pRWlykdW0ruGVK25GU3iyoK4TyKjL288sa7rt7nlZ0kUkuKl2J6b_lQZSvw_aem__Qmd3y1TvSHoei_sc_rO0Qhttps://www.clarin.com/mundo/flamante-papa-leon-xiv-brindo-primera-misa-cardenales-capilla-sixtina_0_gz5RF6IWqQ.html?srsltid=AfmBOor0Cjl-JLVi6grjTjFBNaRTIB39frMknQmISblNxgAXcJm1TI62&fbclid=IwY2xjawKLt-tleHRuA2FlbQIxMQBicmlkETBDczJFMElnbEFqT3N4ZUZyAR4pRWlykdW0ruGVK25GU3iyoK4TyKjL288sa7rt7nlZ0kUkuKl2J6b_lQZSvw_aem__Qmd3y1TvSHoei_sc_rO0Qhttps://www.unionesarda.it/multimedia/cardinale-becciu-ho-gioito-con-leone-xiv-fuori-dal-conclave-ho-pregato-per-il-nuovo-pontefice-xzi65hjqhttps://www.unionesarda.it/multimedia/cardinale-becciu-ho-gioito-con-leone-xiv-fuori-dal-conclave-ho-pregato-per-il-nuovo-pontefice-xzi65hjqhttps://notizie.tiscali.it/politica/articoli/il-cardinale-becciu-papa-leone-xiv-scelta-pace-00001/https://www.ilmessaggero.it/vaticano/becciu_prevost_conclave_mose_cardinali_illuminati_rapporti_perdono_cosa_succede_ora-8827635.htmlhttps://www.ilmessaggero.it/vaticano/becciu_prevost_conclave_mose_cardinali_illuminati_rapporti_perdono_cosa_succede_ora-8827635.htmlhttps://www.quotidiano.net/cronaca/agenda-papa-leone-xvi-kzr6zwc7https://www.quotidiano.net/cronaca/agenda-papa-leone-xvi-kzr6zwc7https://www.panorama.it/attualita/economia/finanza-vaticana-i-30-denari-di-papa-bergogliohttps://www.farodiroma.it/il-card-becciu-si-e-unito-alla-gioia-di-tutti-i-cardinali-per-lelezione-di-leone-xiv-apprezzando-che-abbia-esordito-con-un-forte-appello-per-la-pace-irina-smirnova/https://www.farodiroma.it/il-card-becciu-si-e-unito-alla-gioia-di-tutti-i-cardinali-per-lelezione-di-leone-xiv-apprezzando-che-abbia-esordito-con-un-forte-appello-per-la-pace-irina-smirnova/https://www.iltempo.it/attualita/2025/05/10/news/becciu-retroscena-fumata-bianca-leone-xiv-corso-sistina-sofferenza-42569265/https://www.editorialedomani.it/fatti/leone-xiv-prevost-conclave-elezioni-vcm3s394https://elpublicotv.com/quien-es-angelo-becciu-el-cardenal-convicto/https://www.ilmessaggero.it/AMP/es/la_emocion_de_becciu_ante_el_nuevo_papa-8827635.html?next_page=2https://www.unionesarda.it/news/italia/leone-xiv-pontificato-al-via-il-18-maggio-i-vescovi-sardi-e-il-papa-giusto-hqsc6ej3https://www.unionesarda.it/news/italia/leone-xiv-pontificato-al-via-il-18-maggio-i-vescovi-sardi-e-il-papa-giusto-hqsc6ej3https://www.ilmessaggero.it/vaticano/tagle_retroscena_prevost_conclave_ultima_votazione_caramella_ultime_notizie_oggi-8827438.htmlhttps://www.ilmessaggero.it/vaticano/tagle_retroscena_prevost_conclave_ultima_votazione_caramella_ultime_notizie_oggi-8827438.htmlhttps://www.amambaynews.com/se-reanuda-el-juicio-en-el-vaticano-contra-un-cardenal-acusado-de-malversacion-nt35998.htmlhttps://www.amambaynews.com/se-reanuda-el-juicio-en-el-vaticano-contra-un-cardenal-acusado-de-malversacion-nt35998.htmlhttps://ilmanifesto.it/parolin-punito-dai-conservatorihttps://www.editorialedomani.it/fatti/santagostino-e-universalismo-le-radici-del-pontificato-di-leone-xiv-r6cjc82uhttps://www.editorialedomani.it/fatti/santagostino-e-universalismo-le-radici-del-pontificato-di-leone-xiv-r6cjc82uhttps://www.editorialedomani.it/politica/mondo/papa-nome-leone-perche-motivazione-intelligenza-artificiale-y0kwfekzhttps://www.editorialedomani.it/politica/mondo/papa-nome-leone-perche-motivazione-intelligenza-artificiale-y0kwfekzCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/cds110525.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/bisignanitempo110525.pdfhttps://roma.corriere.it/notizie/cronaca/25_maggio_11/papa-leone-xiv-vaticano-piazza-4ceefe4d-5c0e-4a51-81dc-d320f5dd2xlk.shtmlhttps://roma.corriere.it/notizie/cronaca/25_maggio_11/papa-leone-xiv-vaticano-piazza-4ceefe4d-5c0e-4a51-81dc-d320f5dd2xlk.shtmlCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/cannavofatto120525.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/cannavofatto120525.pdfhttps://www.agi.it/cronaca/news/2025-05-12/papa-leone-xiv-media-conclave-comunicazione-chiesa-31347979/https://www.agi.it/cronaca/news/2025-05-12/papa-leone-xiv-media-conclave-comunicazione-chiesa-31347979/https://www.lettera43.it/leone-xiv-matematica-sport-politica-pillole-papali/https://www.lettera43.it/leone-xiv-matematica-sport-politica-pillole-papali/https://www.abc.es/sociedad/trabajo-prevost-roma-papa-puso-faciles-seleccion-20250511201108-nt.htmlhttps://www.abc.es/sociedad/trabajo-prevost-roma-papa-puso-faciles-seleccion-20250511201108-nt.htmlhttps://www.farodiroma.it/papa-francesco-il-grande-elettore-di-leone-xvi-andrea-riccardi-spiega-i-rapporti-tra-bergoglio-e-prevost/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=papa-francesco-il-grande-elettore-di-leone-xvi-andrea-riccardi-spiega-i-rapportihttps://www.farodiroma.it/papa-francesco-il-grande-elettore-di-leone-xvi-andrea-riccardi-spiega-i-rapporti-tra-bergoglio-e-prevost/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=papa-francesco-il-grande-elettore-di-leone-xvi-andrea-riccardi-spiega-i-rapportihttps://www.ilgiornale.it/news/vaticano/becciu-contro-report-basta-falsit-sul-mio-conto-2478597.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/politica/si-riapre-lindagine-vaticana-sulle-chat-processo-becciu-2475206.htmlhttps://radiolina.it/podcast/ep-19-papa-leone-dalle-differenze-con-bergoglio-alla-scelta-del-nome/https://www.editorialedomani.it/fatti/papa-leone-xiv-cambiamenti-comunicazione-clero-testi-chiari-scritti-hg7fxqeqhttps://www.editorialedomani.it/fatti/papa-leone-xiv-cambiamenti-comunicazione-clero-testi-chiari-scritti-hg7fxqeqhttps://www.acistampa.com/story/29863/la-dottrina-diplomatica-di-leone-xiv-pace-giustizia-veritahttps://www.acistampa.com/story/29863/la-dottrina-diplomatica-di-leone-xiv-pace-giustizia-veritahttps://silerenonpossum.com/it/santamartaeralaredazione-leonexivrompeilgiocattoloeoraloinfangano/https://silerenonpossum.com/it/santamartaeralaredazione-leonexivrompeilgiocattoloeoraloinfangano/https://www.ilmessaggero.it/vaticano/leone_xiv_vaticano_prevost_cardinale_conclave_intervista_giuseppe_versaldi-8842622.htmlhttps://www.ilmessaggero.it/vaticano/leone_xiv_vaticano_prevost_cardinale_conclave_intervista_giuseppe_versaldi-8842622.htmlCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/becciuvdl180525.pdfhttps://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-the-return-of-the-theme-of-truthhttps://www.korazym.org/112658/il-ritorno-del-tema-della-verita/https://www.lacrunadellago.net/le-casse-in-rosse-del-vaticano-loro-sparito-e-la-massoneria-ecclesiastica-contro-papa-leone-xiv/https://www.lacrunadellago.net/le-casse-in-rosse-del-vaticano-loro-sparito-e-la-massoneria-ecclesiastica-contro-papa-leone-xiv/https://www.lacrunadellago.net/la-bomba-di-monsignor-vigano-bergoglio-ha-firmato-latto-dacquisto-dellimmobile-di-londra/https://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-what-sort-of-pontificate-will-it-behttps://www.korazym.org/112856/come-sara-il-pontificato-di-papa-leone-xiv/https://lanuovabq.it/it/tra-le-righe-di-leone-xiv-la-svolta-sul-diritto-vaticanohttps://lanuovabq.it/it/tra-le-righe-di-leone-xiv-la-svolta-sul-diritto-vaticanohttps://www.benoit-et-moi.fr/2020/2025/05/27/leon-xiv-stop-a-la-vaticanisation-du-saint-siege/https://www.ilgiornale.it/news/vaticano/misericordia-leone-xiv-sullescluso-becciu-2485372.htmlhttps://www.ilgiornale.it/persone/papa-francesco-131572.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/vaticano/cos-diddi-rivelava-chaouqui-i-segreti-sul-processo-becciu-2467630.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/vaticano/cos-diddi-rivelava-chaouqui-i-segreti-sul-processo-becciu-2467630.htmlhttps://www.ilgiornale.it/news/politica/papa-e-i-giudici-promossi-stipendi-e-cittadinanza-2257084.htmlhttps://www.unita.tv/spettacolo/papa-leone-xiv-riceve-angelo-becciu-nuova-svolta-nel-caso-piu-controverso-della-santa-sede/71611/https://www.unita.tv/spettacolo/papa-leone-xiv-riceve-angelo-becciu-nuova-svolta-nel-caso-piu-controverso-della-santa-sede/71611/https://tribunechretienne.com/le-pape-leon-xiv-tend-la-main-au-cardinal-becciu/https://www.ildifforme.it/cronaca/papa-riceve-napoli-udienza-becciu/https://www.ildifforme.it/cronaca/papa-riceve-napoli-udienza-becciu/https://www.lavanguardia.com/sociedad/20250527/10724749/leon-xiv-recibe-audiencia-cardenal-becciu-apartado-conclave-escandalos-financieros-agenciaslv20250527.htmlhttps://www.lavanguardia.com/sociedad/20250527/10724749/leon-xiv-recibe-audiencia-cardenal-becciu-apartado-conclave-escandalos-financieros-agenciaslv20250527.htmlhttps://www.katholisch.de/artikel/61982-papst-leo-xiv-empfaengt-verurteilten-kardinal-becciuhttps://www.repubblica.it/cronaca/2025/05/27/news/papa_leone_riceve_il_cardinale_becciu-424632072/https://www.open.online/2025/05/27/papa-leone-xiv-incontro-cardinale-becciu-indagini-conclave/https://www.open.online/2025/05/27/papa-leone-xiv-incontro-cardinale-becciu-indagini-conclave/https://cruxnow.com/vatican/2025/05/pope-meets-cardinal-sentenced-for-financial-crimes-banned-from-conclave/https://cruxnow.com/vatican/2025/05/pope-meets-cardinal-sentenced-for-financial-crimes-banned-from-conclave/https://www.ihu.unisinos.br/652602-papa-se-reune-com-cardeal-condenado-por-crimes-financeiros-proibido-de-participar-do-conclavehttps://www.religiondigital.org/vaticano/Papa-Becciu-apelacion-malversacion-sloane-vaticano-cardenal-conclave_0_2783121679.htmlhttps://www.religiondigital.org/vaticano/Papa-Becciu-apelacion-malversacion-sloane-vaticano-cardenal-conclave_0_2783121679.htmlhttps://roma.corriere.it/notizie/cronaca/25_maggio_27/papa-leone-riceve-in-udienza-il-cardinale-becciu-e71cd705-cb07-4c5d-b3ae-6b704091cxlk.shtmlhttps://www.abc.es/sociedad/papa-reune-becciu-cardenal-defenestrado-francisco-reitera-20250527124522-nt.htmlhttps://www.abc.es/sociedad/papa-reune-becciu-cardenal-defenestrado-francisco-reitera-20250527124522-nt.htmlhttps://alfayomega.es/por-que-se-ha-reunido-leon-xiv-con-angelo-becciu/https://alfayomega.es/por-que-se-ha-reunido-leon-xiv-con-angelo-becciu/https://www.editorialedomani.it/fatti/becciu-leone-xiv-carte-processo-t6hu5c31https://www.editorialedomani.it/fatti/becciu-leone-xiv-carte-processo-t6hu5c31https://www.cronicaviva.com.pe/el-papa-recibe-en-audiencia-a-cardenal-condenado-por-irregularidades-financieras/https://www.cronicaviva.com.pe/el-papa-recibe-en-audiencia-a-cardenal-condenado-por-irregularidades-financieras/https://www.terra.com.br/noticias/mundo/papa-leao-xiv-recebe-cardeal-condenado-por-escandalo-financeiro,2f5eb066975dac3771b64439cf2acdb39j7ayr58.htmlhttps://www.aciprensa.com/noticias/113759/el-papa-leon-xiv-recibe-en-audiencia-al-cardenal-angelo-becciu-involucrado-en-un-escandalo-financierohttps://www.aciprensa.com/noticias/113759/el-papa-leon-xiv-recibe-en-audiencia-al-cardenal-angelo-becciu-involucrado-en-un-escandalo-financierohttps://www.europapress.es/sociedad/noticia-papa-recibe-audiencia-becciu-cardenal-condenado-irregularidades-financieras-no-entro-conclave-20250527185148.htmlhttps://www.europapress.es/sociedad/noticia-papa-recibe-audiencia-becciu-cardenal-condenado-irregularidades-financieras-no-entro-conclave-20250527185148.htmlhttps://www.farodiroma.it/il-cardinale-becciu-ricevuto-da-leone-xiv-un-incontro-che-testimonia-come-il-nuovo-papa-non-intenda-farsi-condizionare-da-calunnie-e-complotti-contro-il-porporato-s-i/https://www.farodiroma.it/il-cardinale-becciu-ricevuto-da-leone-xiv-un-incontro-che-testimonia-come-il-nuovo-papa-non-intenda-farsi-condizionare-da-calunnie-e-complotti-contro-il-porporato-s-i/https://www.farodiroma.it/o-cardeal-becciu-recebido-por-leao-xiv-um-encontro-que-demonstra-que-o-novo-papa-nao-pretende-se-deixar-influenciar-por-calunias-e-complos-contra-o-purpurado-s-i/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=o-cardeal-becciu-recebido-por-leao-xiv-um-encontro-que-demonstra-que-o-novo-papa-nao-pretende-se-deixar-influenciar-por-calunias-e-complos-contra-o-purpurado-s-ihttps://www.farodiroma.it/el-cardenal-becciu-recibido-por-leon-xiv-un-encuentro-que-demuestra-que-el-nuevo-papa-no-piensa-dejarse-condicionar-por-calumnias-y-complots-contra-el-purpurado-s-i/?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=el-cardenal-becciu-recibido-por-leon-xiv-un-encuentro-que-demuestra-que-el-nuevo-papa-no-piensa-dejarse-condicionar-por-calumnias-y-complots-contra-el-purpurado-s-ihttps://www.infobae.com/peru/2025/05/28/papa-leon-xiv-recibio-en-audiencia-al-cardenal-angelo-becciu-quien-es-y-por-que-fue-condenado-a-cinco-anos-y-seis-meses-de-carcel/https://www.infobae.com/peru/2025/05/28/papa-leon-xiv-recibio-en-audiencia-al-cardenal-angelo-becciu-quien-es-y-por-que-fue-condenado-a-cinco-anos-y-seis-meses-de-carcel/CASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/foschiniscaramuzzirepubblica280525.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/foschiniscaramuzzirepubblica280525.pdfhttps://www.lapresse.it/vaticano/2025/05/28/le-prime-volte-di-papa-leone-xiv-riceve-becciu-e-poi-il-napoli/https://www.lapresse.it/vaticano/2025/05/28/le-prime-volte-di-papa-leone-xiv-riceve-becciu-e-poi-il-napoli/https://www.ilmessaggero.it/vaticano/cardinale_becciu_leone_xiv_vaticano_processo_parolin_papa_francesco-8862493.htmlhttps://www.ilmessaggero.it/vaticano/cardinale_becciu_leone_xiv_vaticano_processo_parolin_papa_francesco-8862493.htmlhttps://www.ilmessaggero.it/de/die_komplexitat_des_becciu_falls-8862493.htmlhttps://lanuovabq.it/it/becciu-in-udienza-da-leone-xivCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/spuntonitempo280525.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/spuntonitempo280525.pdfhttps://www.agenciaflama.cat/el-cardenal-becciu-condemnat-per-delictes-financers-defensa-la-seva-innocencia-davant-lleo-xiv/https://www.agenciaflama.cat/el-cardenal-becciu-condemnat-per-delictes-financers-defensa-la-seva-innocencia-davant-lleo-xiv/CASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/granafatto280525.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/granafatto280525.pdfhttps://www.korazym.org/112905/si-riaccende-la-speranza-di-un-giusto-processo-per-il-cardinal-becciu/https://www.korazym.org/112905/si-riaccende-la-speranza-di-un-giusto-processo-per-il-cardinal-becciu/https://www.heraldo.es/noticias/internacional/2025/05/28/papa-recibe-becciu-cardenal-condenado-no-participo-conclave-1827020.htmlhttps://www.heraldo.es/noticias/internacional/2025/05/28/papa-recibe-becciu-cardenal-condenado-no-participo-conclave-1827020.htmlhttps://lavozdeibiza.com/actualidad/condenado-y-apartado-del-conclave-el-cardenal-denostado-por-francisco-vuelve-al-vaticano-de-la-mano-de-leon-xiv/https://lavozdeibiza.com/actualidad/condenado-y-apartado-del-conclave-el-cardenal-denostado-por-francisco-vuelve-al-vaticano-de-la-mano-de-leon-xiv/https://ewtn.it/2025/05/28/papa-leone-xiv-riceve-il-cardinale-becciu/https://es.gaudiumpress.org/content/cardenal-becciu-en-un-cara-a-cara-con-leon-xiv/https://www.merateonline.it/notizie/147082/church-pocket-64-la-chiesa-noiosa-di-papa-leone-xiv-il-caso-ldquo-becciuhttps://www.merateonline.it/notizie/147082/church-pocket-64-la-chiesa-noiosa-di-papa-leone-xiv-il-caso-ldquo-becciuhttps://www.merateonline.it/notizie/147124/francesco-leone-becciu-santoro-risponde-al-lettorehttps://cruxnow.com/news-analysis/2025/06/the-deep-structural-reform-awaiting-leo-xvi-beneath-the-becciu-soap-operahttps://cruxnow.com/news-analysis/2025/06/the-deep-structural-reform-awaiting-leo-xvi-beneath-the-becciu-soap-operahttps://www.korazym.org/113021/john-allen-su-crux-lauspicio-di-una-riforma-strutturale-del-sistema-giudiziario-vaticano/https://www.ihu.unisinos.br/652847-a-profunda-reforma-estrutural-que-aguarda-leao-xiv-sob-a-novela-de-becciu-artigo-de-john-l-allen-jrhttps://www.iltempo.it/attualita/2025/06/01/news/come-e-morto-davvero-papa-francesco-bergoglio-leone-xiv-eletto-due-volte-bisignani-vaticano-42821719/https://www.iltempo.it/attualita/2025/06/01/news/come-e-morto-davvero-papa-francesco-bergoglio-leone-xiv-eletto-due-volte-bisignani-vaticano-42821719/https://premierchristian.news/us/news/article/pope-leo-meets-convicted-cardinal-vaticanhttps://premierchristian.news/us/news/article/pope-leo-meets-convicted-cardinal-vaticanhttps://www.acistampa.com/story/30105/libri-e-romanzi-le-sfide-le-origini-e-le-aspettative-su-papa-leone-xivhttps://www.acistampa.com/story/30105/libri-e-romanzi-le-sfide-le-origini-e-le-aspettative-su-papa-leone-xivhttps://it.magazinelike.com/notizie-e-tendenze/2025/06/07/becciu-e-chaouqui-intrecci-oscuri-nel-cuore-del-processo-giudiziario/https://it.magazinelike.com/notizie-e-tendenze/2025/06/07/becciu-e-chaouqui-intrecci-oscuri-nel-cuore-del-processo-giudiziario/https://www.mondayvatican.com/vatican/pope-leo-xiv-the-role-of-the-curia-the-season-of-trialshttps://www.mondayvatican.com/vatican/pope-leo-xiv-the-role-of-the-curia-the-season-of-trialshttps://www.korazym.org/113198/il-ruolo-della-curia-e-la-stagione-dei-processi/https://www.cath.ch/newsf/elu-depuis-un-mois-comment-leon-xiv-est-il-percu-par-la-curie-romaine/https://riposte-catholique.fr/archives/204335https://catt.ch/newsi/eletto-da-un-mese-come-viene-percepito-leone-xiv-dalla-curia-romanahttps://angelusnews.com/news/vatican/pope-leo-legal-cases/https://angelusnews.com/news/vatican/pope-leo-legal-cases/https://angelusenespanol.com/news/vatican/mente-juridica-leo-xiv/https://www.kathpress.at/goto/meldung/2486582/papst-leo-xiv.-regiert-andershttps://vaticanreporting.blogspot.com/2025/06/da-francesco-leone-xiv-dieci.htmlhttps://vaticanreporting.blogspot.com/2025/06/da-francesco-leone-xiv-dieci.htmlhttps://apnews.com/article/pope-leo-xiv-summer-vacation-homework-vatican-1b1fb3494743009737e6bfb41d8acb7fhttps://apnews.com/article/pope-leo-xiv-summer-vacation-homework-vatican-1b1fb3494743009737e6bfb41d8acb7fhttps://apnews.com/article/europe-religion-trials-london-vatican-city-2213fff3d492899a15254ad911d1d0a4https://apnews.com/article/europe-religion-trials-london-vatican-city-2213fff3d492899a15254ad911d1d0a4https://www.chicagotribune.com/2025/07/05/papa-len-xiv-retoma-tradicin-de-vacaciones-de-verano-pero-tiene-mucho-trabajo-pendiente/https://www.portaltela.com/politica/governo/2025/07/05/papa-leao-xiv-retoma-tradicao-de-ferias-de-verao-com-muitos-deveres-pela-frentehttps://thecatholicherald.com/pope-leo-is-spurning-populism-for-a-more-institutional-style-of-leadership/https://thecatholicherald.com/pope-leo-is-spurning-populism-for-a-more-institutional-style-of-leadership/https://www.lasicilia.it/italia/la-piscina-il-campo-di-padel-e-alcuni-delicatissimi-dossier-come-passera-le-vacanze-papa-leone-xiv-2550467/https://www.lasicilia.it/italia/la-piscina-il-campo-di-padel-e-alcuni-delicatissimi-dossier-come-passera-le-vacanze-papa-leone-xiv-2550467/CASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/unionesarda060725.jpghttps://www.mexnoticias.mx/internacional/los-desafios-ocultos-que-enfrenta-el-papa-leon-xiv-en-su-primer-verano/https://www.eldiarioar.com/mundo/fantasmas-francisco-le-aparecen-papa-leon-xiv-llegar-primera-vez-castel-gandolfo_1_12455824.htmlhttps://www.eldiarioar.com/mundo/fantasmas-francisco-le-aparecen-papa-leon-xiv-llegar-primera-vez-castel-gandolfo_1_12455824.htmlCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/bisignanitempo140725.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/bisignanitempo140725.pdfhttps://www.liberoquotidiano.it/news/italia/43396334/leone-xiv-testa-fa-saltare-rumors-svolta-castel-gandolfo/https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/43396334/leone-xiv-testa-fa-saltare-rumors-svolta-castel-gandolfo/https://katholisches.info/2025/07/17/papst-leo-xiv-in-castel-gandolfo-urlaub-mit-aktenstudium/https://katholisches.info/2025/07/17/papst-leo-xiv-in-castel-gandolfo-urlaub-mit-aktenstudium/https://www.kathpress.at/goto/meldung/2497570/nach-der-rueckkehr-in-den-vatikan-muss-der-papst-viel-entscheidenhttps://cathcon.blogspot.com/2025/07/after-returning-to-vatican-pope-has.html?m=1https://cathcon.blogspot.com/2025/07/after-returning-to-vatican-pope-has.html?m=1https://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-and-the-aftermath-of-the-previous-pontificatehttps://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-and-the-aftermath-of-the-previous-pontificatehttps://www.korazym.org/114149/papa-leone-xiv-e-la-conseguenza-del-precedente-pontificato/CASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/rieradomani010825.jpgCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/rieradomani010825.jpghttps://infovaticana.com/blogs/specola/los-100-dias-de-leon-xiv-el-papado-y-los-peligrosos-salotos-romanos-capella-sigue-en-el-vaticano-la-decepcion-de-los-arco-iris-con-el-papa-francisco-el-leon-y-la-tiara-el-concilio-y-la-m/https://infovaticana.com/blogs/specola/los-100-dias-de-leon-xiv-el-papado-y-los-peligrosos-salotos-romanos-capella-sigue-en-el-vaticano-la-decepcion-de-los-arco-iris-con-el-papa-francisco-el-leon-y-la-tiara-el-concilio-y-la-m/https://infovaticana.com/blogs/specola/los-100-dias-de-leon-xiv-el-papado-y-los-peligrosos-salotos-romanos-capella-sigue-en-el-vaticano-la-decepcion-de-los-arco-iris-con-el-papa-francisco-el-leon-y-la-tiara-el-concilio-y-la-m/https://fsspx.news/it/news/papa-leone-xiv-affronta-leredita-giudiziaria-del-precedente-pontificato-53786https://fsspx.news/en/news/pope-leo-xiv-faces-judicial-legacy-previous-pontificate-53786https://fsspx.news/fr/news/le-pape-leon-xiv-face-lheritage-judiciaire-du-precedent-pontificat-53786https://lanuovabq.it/it/ecco-cosa-non-quadra-del-caso-becciu-in-attesa-dellappellohttps://lanuovabq.it/it/ecco-cosa-non-quadra-del-caso-becciu-in-attesa-dellappellohttps://beiboot-petri.blogspot.com/2025/08/neues-zur-causa-becciu.html?spref=twCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/bollolilibero080825.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/bollolilibero080825.pdfhttps://www.nicolaporro.it/chi-consiglia-a-meloni-elezioni-subito/https://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-the-first-steps-redefining-the-exceptionshttps://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-the-first-steps-redefining-the-exceptionshttps://www.korazym.org/114395/le-prime-mosse-di-papa-leone-xiv-ridefinire-le-eccezioni/https://www.silerenonpossum.com/it/leone-xiv-e-francesco-cuore-inquieto-e-cuore-irrequieto/https://www.aldomariavalli.it/2025/08/23/opinione-continuita-con-francesco-no-leone-e-cauto-ma-la-svolta-ce-stata/https://www.aldomariavalli.it/2025/08/23/opinione-continuita-con-francesco-no-leone-e-cauto-ma-la-svolta-ce-stata/https://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-what-will-his-leadership-be-likehttps://www.korazym.org/114722/come-sara-la-leadership-di-papa-leone-xiv/https://www.unionesarda.it/news/mondo/i-70-anni-di-papa-leone-anche-il-cardinale-becciu-al-brindisi-di-auguri-o6rpzs3xhttps://www.unionesarda.it/news/mondo/i-70-anni-di-papa-leone-anche-il-cardinale-becciu-al-brindisi-di-auguri-o6rpzs3xhttps://www.farodiroma.it/papa-leone-e-andato-a-benedire-laula-nuova-del-tribunale-vaticano-il-vangelo-suggerisce-di-non-mettere-vino-nuovo-in-otri-vecchi-s-c/https://www.farodiroma.it/papa-leone-e-andato-a-benedire-laula-nuova-del-tribunale-vaticano-il-vangelo-suggerisce-di-non-mettere-vino-nuovo-in-otri-vecchi-s-c/https://www.katholisch.de/artikel/64487-papst-leo-xiv-bekennt-sich-zu-rechtsstaat-und-gerechtigkeitCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/oc85.pdfCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V_files/oc85.pdfhttp://www.agenziaradicale.com/index.php/cultura-e-spettacoli/libri/7832-audiovideo-presentazione-di-quer-pasticciaccio-brutto-del-processo-becciu-di-alberto-vacca-con-felice-manti-giovanni-minoli-giuseppe-rippa-luigi-o-rintallohttp://www.agenziaradicale.com/index.php/cultura-e-spettacoli/libri/7832-audiovideo-presentazione-di-quer-pasticciaccio-brutto-del-processo-becciu-di-alberto-vacca-con-felice-manti-giovanni-minoli-giuseppe-rippa-luigi-o-rintallohttps://www.iltempo.it/attualita/2025/09/21/news/leone-giustizialista-o-garantista-in-vaticano-via-all-appello-di-becciu-44194441/https://www.iltempo.it/attualita/2025/09/21/news/leone-giustizialista-o-garantista-in-vaticano-via-all-appello-di-becciu-44194441/https://www.ilmessaggero.it/vaticano/processo_becciu_whatsapp_leone_xiv_alessandro_diddi-9081303.htmlhttps://www.ilmessaggero.it/vaticano/processo_becciu_whatsapp_leone_xiv_alessandro_diddi-9081303.htmlhttps://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-one-step-at-a-timehttps://www.iltempo.it/opinioni-e-commenti/2025/09/23/news/luigi-bisignani-angelo-becciu-processo-cinepanettone-vanzina-ricusazione-diddi-vaticano-papa-44221184/https://www.iltempo.it/opinioni-e-commenti/2025/09/23/news/luigi-bisignani-angelo-becciu-processo-cinepanettone-vanzina-ricusazione-diddi-vaticano-papa-44221184/https://www.iltempo.it/attualita/2025/09/30/news/papa-leone-caso-becciu-il-processo-deve-andare-avanti-vaticano-44344682/https://www.iltempo.it/attualita/2025/09/30/news/papa-leone-caso-becciu-il-processo-deve-andare-avanti-vaticano-44344682/https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2025-09/papa-leone-xiv-castel-gandolfo-gaza-pace-trump-usa.htmlhttps://www.vaticannews.va/it/papa/news/2025-09/papa-leone-xiv-castel-gandolfo-gaza-pace-trump-usa.htmlhttps://www.agensir.it/quotidiano/2025/9/30/leone-xiv-sul-processo-in-vaticano-non-ho-intenzione-di-interferire/https://www.aciprensa.com/noticias/117803/papa-leon-xiv-descarta-intervenir-en-juicio-del-cardenal-becciu-en-el-vaticanohttps://www.aciprensa.com/noticias/117803/papa-leon-xiv-descarta-intervenir-en-juicio-del-cardenal-becciu-en-el-vaticanohttps://es.gaudiumpress.org/content/leon-xiv-continuara-el-juicio-del-siglo-esta-es-la-situacion-que-le-espera/https://es.gaudiumpress.org/content/leon-xiv-continuara-el-juicio-del-siglo-esta-es-la-situacion-que-le-espera/https://katholisches.info/2025/10/01/leo-xiv-und-der-preis-der-ganzheitlichkeit/https://www.ilmessaggero.it/vaticano/becciu_palazzo_londra_processo_promotore_diddi_corte_appello_papa_leone_xiv_avvocati_giusto_processo-9110617.htmlhttps://www.ilmessaggero.it/vaticano/becciu_palazzo_londra_processo_promotore_diddi_corte_appello_papa_leone_xiv_avvocati_giusto_processo-9110617.htmlhttps://www.quotidiano.net/cronaca/il-papa-ridimensiona-lo-ior-7400fdf3https://www.quotidiano.net/cronaca/il-papa-ridimensiona-lo-ior-7400fdf3https://www.ilpost.it/2025/10/08/papa-leone-xiv-lo-ior-e-le-finanze-vaticane/https://www.panorama.it/attualita/economia/papa-leone-xiv-taglia-le-unghie-allo-ior-non-avra-piu-lesclusiva-sui-soldihttps://www.panorama.it/attualita/economia/papa-leone-xiv-taglia-le-unghie-allo-ior-non-avra-piu-lesclusiva-sui-soldihttps://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2025/11/09/papa-leone-convoca-i-cardinali-per-il-suo-primo-concistoro_e5a60eed-ede8-4701-bf6c-60f2e9104bf4.htmlhttps://lanuovabq.it/it/dalla-casa-pontificia-comincia-la-cura-prevost-sulla-curiahttps://lanuovabq.it/it/dalla-casa-pontificia-comincia-la-cura-prevost-sulla-curiahttps://andreapaganini.ch/CAS.../Caro%20Papa%20Francesco.pdfhttps://brujulacotidiana.com/es/el-remedio-prevost-para-la-curia-comienza-con-la-casa-pontificiahttps://newdailycompass.com/en/the-prevost-remedy-for-the-curia-begins-with-papal-househttps://appunti.substack.com/p/langoscia-di-papa-prevosthttps://appunti.substack.com/p/langoscia-di-papa-prevostshapeimage_3_link_0shapeimage_3_link_1shapeimage_3_link_2shapeimage_3_link_3shapeimage_3_link_4shapeimage_3_link_5shapeimage_3_link_6shapeimage_3_link_7shapeimage_3_link_8shapeimage_3_link_9shapeimage_3_link_10shapeimage_3_link_11shapeimage_3_link_12shapeimage_3_link_13shapeimage_3_link_14shapeimage_3_link_15shapeimage_3_link_16shapeimage_3_link_17shapeimage_3_link_18shapeimage_3_link_19shapeimage_3_link_20shapeimage_3_link_21shapeimage_3_link_22shapeimage_3_link_23shapeimage_3_link_24shapeimage_3_link_25shapeimage_3_link_26shapeimage_3_link_27shapeimage_3_link_28shapeimage_3_link_29shapeimage_3_link_30shapeimage_3_link_31shapeimage_3_link_32shapeimage_3_link_33shapeimage_3_link_34shapeimage_3_link_35shapeimage_3_link_36shapeimage_3_link_37shapeimage_3_link_38shapeimage_3_link_39shapeimage_3_link_40shapeimage_3_link_41shapeimage_3_link_42shapeimage_3_link_43shapeimage_3_link_44shapeimage_3_link_45shapeimage_3_link_46shapeimage_3_link_47shapeimage_3_link_48shapeimage_3_link_49shapeimage_3_link_50shapeimage_3_link_51shapeimage_3_link_52shapeimage_3_link_53shapeimage_3_link_54shapeimage_3_link_55shapeimage_3_link_56shapeimage_3_link_57shapeimage_3_link_58shapeimage_3_link_59shapeimage_3_link_60shapeimage_3_link_61shapeimage_3_link_62shapeimage_3_link_63shapeimage_3_link_64shapeimage_3_link_65shapeimage_3_link_66shapeimage_3_link_67shapeimage_3_link_68shapeimage_3_link_69shapeimage_3_link_70shapeimage_3_link_71shapeimage_3_link_72shapeimage_3_link_73shapeimage_3_link_74shapeimage_3_link_75shapeimage_3_link_76shapeimage_3_link_77shapeimage_3_link_78shapeimage_3_link_79shapeimage_3_link_80shapeimage_3_link_81shapeimage_3_link_82shapeimage_3_link_83shapeimage_3_link_84shapeimage_3_link_85shapeimage_3_link_86shapeimage_3_link_87shapeimage_3_link_88shapeimage_3_link_89shapeimage_3_link_90shapeimage_3_link_91shapeimage_3_link_92shapeimage_3_link_93shapeimage_3_link_94shapeimage_3_link_95shapeimage_3_link_96shapeimage_3_link_97shapeimage_3_link_98shapeimage_3_link_99shapeimage_3_link_100shapeimage_3_link_101shapeimage_3_link_102shapeimage_3_link_103shapeimage_3_link_104shapeimage_3_link_105shapeimage_3_link_106shapeimage_3_link_107shapeimage_3_link_108shapeimage_3_link_109shapeimage_3_link_110shapeimage_3_link_111shapeimage_3_link_112shapeimage_3_link_113shapeimage_3_link_114shapeimage_3_link_115shapeimage_3_link_116shapeimage_3_link_117shapeimage_3_link_118shapeimage_3_link_119shapeimage_3_link_120shapeimage_3_link_121shapeimage_3_link_122shapeimage_3_link_123shapeimage_3_link_124shapeimage_3_link_125shapeimage_3_link_126shapeimage_3_link_127shapeimage_3_link_128shapeimage_3_link_129shapeimage_3_link_130shapeimage_3_link_131shapeimage_3_link_132shapeimage_3_link_133shapeimage_3_link_134shapeimage_3_link_135shapeimage_3_link_136shapeimage_3_link_137shapeimage_3_link_138shapeimage_3_link_139shapeimage_3_link_140shapeimage_3_link_141shapeimage_3_link_142shapeimage_3_link_143shapeimage_3_link_144shapeimage_3_link_145shapeimage_3_link_146shapeimage_3_link_147shapeimage_3_link_148shapeimage_3_link_149shapeimage_3_link_150shapeimage_3_link_151shapeimage_3_link_152shapeimage_3_link_153shapeimage_3_link_154shapeimage_3_link_155shapeimage_3_link_156shapeimage_3_link_157shapeimage_3_link_158shapeimage_3_link_159shapeimage_3_link_160shapeimage_3_link_161shapeimage_3_link_162shapeimage_3_link_163shapeimage_3_link_164shapeimage_3_link_165shapeimage_3_link_166shapeimage_3_link_167shapeimage_3_link_168shapeimage_3_link_169shapeimage_3_link_170shapeimage_3_link_171shapeimage_3_link_172shapeimage_3_link_173shapeimage_3_link_174shapeimage_3_link_175shapeimage_3_link_176shapeimage_3_link_177shapeimage_3_link_178shapeimage_3_link_179shapeimage_3_link_180shapeimage_3_link_181shapeimage_3_link_182shapeimage_3_link_183shapeimage_3_link_184shapeimage_3_link_185shapeimage_3_link_186shapeimage_3_link_187shapeimage_3_link_188shapeimage_3_link_189shapeimage_3_link_190shapeimage_3_link_191shapeimage_3_link_192shapeimage_3_link_193shapeimage_3_link_194shapeimage_3_link_195shapeimage_3_link_196shapeimage_3_link_197shapeimage_3_link_198shapeimage_3_link_199shapeimage_3_link_200shapeimage_3_link_201shapeimage_3_link_202shapeimage_3_link_203shapeimage_3_link_204shapeimage_3_link_205shapeimage_3_link_206shapeimage_3_link_207shapeimage_3_link_208shapeimage_3_link_209shapeimage_3_link_210shapeimage_3_link_211shapeimage_3_link_212shapeimage_3_link_213shapeimage_3_link_214shapeimage_3_link_215shapeimage_3_link_216shapeimage_3_link_217shapeimage_3_link_218shapeimage_3_link_219shapeimage_3_link_220shapeimage_3_link_221shapeimage_3_link_222shapeimage_3_link_223shapeimage_3_link_224shapeimage_3_link_225shapeimage_3_link_226shapeimage_3_link_227shapeimage_3_link_228shapeimage_3_link_229shapeimage_3_link_230shapeimage_3_link_231shapeimage_3_link_232shapeimage_3_link_233shapeimage_3_link_234shapeimage_3_link_235shapeimage_3_link_236shapeimage_3_link_237shapeimage_3_link_238shapeimage_3_link_239shapeimage_3_link_240shapeimage_3_link_241shapeimage_3_link_242shapeimage_3_link_243shapeimage_3_link_244shapeimage_3_link_245shapeimage_3_link_246shapeimage_3_link_247shapeimage_3_link_248shapeimage_3_link_249shapeimage_3_link_250shapeimage_3_link_251shapeimage_3_link_252shapeimage_3_link_253shapeimage_3_link_254shapeimage_3_link_255shapeimage_3_link_256shapeimage_3_link_257shapeimage_3_link_258shapeimage_3_link_259shapeimage_3_link_260shapeimage_3_link_261shapeimage_3_link_262shapeimage_3_link_263shapeimage_3_link_264shapeimage_3_link_265shapeimage_3_link_266shapeimage_3_link_267shapeimage_3_link_268shapeimage_3_link_269shapeimage_3_link_270shapeimage_3_link_271shapeimage_3_link_272shapeimage_3_link_273shapeimage_3_link_274shapeimage_3_link_275shapeimage_3_link_276shapeimage_3_link_277shapeimage_3_link_278shapeimage_3_link_279shapeimage_3_link_280shapeimage_3_link_281shapeimage_3_link_282shapeimage_3_link_283shapeimage_3_link_284shapeimage_3_link_285shapeimage_3_link_286shapeimage_3_link_287shapeimage_3_link_288shapeimage_3_link_289shapeimage_3_link_290shapeimage_3_link_291shapeimage_3_link_292shapeimage_3_link_293shapeimage_3_link_294shapeimage_3_link_295shapeimage_3_link_296shapeimage_3_link_297shapeimage_3_link_298shapeimage_3_link_299shapeimage_3_link_300shapeimage_3_link_301shapeimage_3_link_302shapeimage_3_link_303shapeimage_3_link_304shapeimage_3_link_305shapeimage_3_link_306shapeimage_3_link_307shapeimage_3_link_308shapeimage_3_link_309
Sull'Obolo di San PietroCASO_BECCIU_OBOLO.htmlCASO_BECCIU_OBOLO.htmlshapeimage_4_link_0
Sul "caso Becciu" in generale


> ultime novitàhttps://www.andreapaganini.ch/CASO_BECCIU_I.htmlCASO_BECCIU_XXXV.htmlhttps://www.andreapaganini.ch/CASO_BECCIU_I.htmlshapeimage_5_link_0shapeimage_5_link_1
Sull'accusa d'aver trasferito 
del denaro in Australia 
e sull'ipotesi di complotto 
contro il card. PellCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlshapeimage_6_link_0shapeimage_6_link_1shapeimage_6_link_2shapeimage_6_link_3
Sulle accuse di aver arricchito 
se stesso o propri familiari

> ultime novitàCASO_BECCIU_FAMIGLIA.htmlCASO_BECCIU_FAMIGLIA.htmlCASO_BECCIU_FAMIGLIA_III.htmlCASO_BECCIU_FAMIGLIA.htmlshapeimage_7_link_0shapeimage_7_link_1shapeimage_7_link_2
Sulla vicenda Marogna 
(impropriamente chiamata "dama del cardinale")
CASO_BECCIU_MAROGNA.htmlCASO_BECCIU_MAROGNA.htmlCASO_BECCIU_MAROGNA.htmlCASO_BECCIU_MAROGNA.htmlshapeimage_8_link_0shapeimage_8_link_1shapeimage_8_link_2
Sul palazzo di Londra 
in Sloane Avenue 60

> ultime novitàCASO_BECCIU_PALAZZO.htmlCASO_BECCIU_PALAZZO.htmlCASO_BECCIU_PALAZZO_V.htmlCASO_BECCIU_PALAZZO.htmlshapeimage_9_link_0shapeimage_9_link_1shapeimage_9_link_2
Processi e sentenze di Londra, di Roma ecc. a proposito della compravendita del palazzo 
in Sloane Avenue 60CASO_BECCIU_LONDRA.htmlCASO_BECCIU_LONDRA.htmlCASO_BECCIU_LONDRA.htmlCASO_BECCIU_LONDRA.htmlCASO_BECCIU_LONDRA.htmlshapeimage_10_link_0shapeimage_10_link_1shapeimage_10_link_2shapeimage_10_link_3
Sulla Messa "in coena Domini" celebrata da papa Francesco 
a casa del cardinale BecciuCASO_BECCIU_MESSA.htmlCASO_BECCIU_MESSA.htmlCASO_BECCIU_MESSA.htmlCASO_BECCIU_MESSA.htmlshapeimage_11_link_0shapeimage_11_link_1shapeimage_11_link_2
Sulla causa di beatificazione 
di Aldo Moro
(e sulle altre accuse di Report)
CASO_BECCIU_MORO.htmlCASO_BECCIU_MORO.htmlCASO_BECCIU_MORO.htmlCASO_BECCIU_MORO.htmlshapeimage_12_link_0shapeimage_12_link_1shapeimage_12_link_2
Sul sistema giudiziario vaticano


> ultime novitàCASO_BECCIU_GIUSTIZIA.htmlCASO_BECCIU_GIUSTIZIA_XXXII.htmlCASO_BECCIU_GIUSTIZIA.htmlshapeimage_13_link_0shapeimage_13_link_1
Come vivono tutto questo 
il cardinale Becciu 
e la sua famiglia?
CASO_BECCIU_VITA.htmlCASO_BECCIU_VITA.htmlCASO_BECCIU_VITA.htmlCASO_BECCIU_VITA.htmlshapeimage_14_link_0shapeimage_14_link_1shapeimage_14_link_2
Il rinvio a giudizio
(3-26 luglio 2021)CASO_BECCIU_RINVIO.htmlCASO_BECCIU_RINVIO.htmlCASO_BECCIU_RINVIO.htmlshapeimage_15_link_0shapeimage_15_link_1
Il Conclave e papa Leone


> ultime novità.CASO_BECCIU_CONCLAVE.htmlCASO_BECCIU_CONCLAVE.htmlshapeimage_16_link_0shapeimage_16_link_1
Sulle querele contro «L'Espresso», Perlasca, Ciferri, Chaouqui e co.CASO_BECCIU_QUERELA.htmlCASO_BECCIU_QUERELA.htmlCASO_BECCIU_QUERELA.htmlCASO_BECCIU_QUERELA.htmlshapeimage_17_link_0shapeimage_17_link_1shapeimage_17_link_2
Il processo in Vaticano 


> ultime novitàCASO_BECCIU_PROCESSO.htmlCASO_BECCIU_PROCESSO_XXI.htmlCASO_BECCIU_PROCESSO.htmlshapeimage_18_link_0shapeimage_18_link_1
Il puzzle della verità
(il complotto) 

> ultime novitàCASO_BECCIU_COMPLOTTO.htmlCASO_BECCIU_COMPLOTTO.htmlCASO_BECCIU_COMPLOTTO_VI.htmlCASO_BECCIU_COMPLOTTO.htmlshapeimage_19_link_0shapeimage_19_link_1shapeimage_19_link_2
Sull'«Espresso» e co.


> ultime novitàCASO_BECCIU_ESPRESSO.htmlCASO_BECCIU_ESPRESSO_IV.htmlCASO_BECCIU_ESPRESSO.htmlshapeimage_20_link_0shapeimage_20_link_1
Altro


> ultime novità.CASO_BECCIU_ALTRO.htmlCASO_BECCIU_ALTRO_IV.htmlCASO_BECCIU_ALTRO.htmlshapeimage_21_link_0shapeimage_21_link_1