ibero

Quotidiano - Dir. Resp.: Alessandro Sallusti

[ oamasT

www.datastam

2022
/ foglio1/2

Tiratura: 57333 Diffusione: 20005 Lettori: 204000 (0009595)

Vicenda a lato del “caso Becciu”

Corriere condannato
Per | giudici inglesi
non fa giornalismo

La notizia del finanziere Mincione sotto indagine data violando il segreto
Il giornale: in Italia si fa. La Corte di Londra: qui no, pagate le spese legali

RENATO FARINA

Ml 1l giudice inglese ha imparti-
to in 8 pagine secche e ironiche,
com’e nello stile della giustizia di
Sua Maesta, una lezione di civiltz
al Corriere della Sera e ai suoi
giornalisti. In sintesi: non si da no-
tizia di un’indagine su Tizio e Ca-
io, facendone nome e cognome,
senza interpellare I'interessato €
comungque anticipando in edico-
la o sul web I'avviso di garanzia,
modo sicuro per rovinarela repu-
tazione di una persona. Direte:
che c'entra I'Alta Corte di Sua
Maesta? Pazienza e vedremo co-
me e perché “Rizzoli Corriere del-
la Sera Group, Fiorenza Sarzani-
ni, Mario Gerevini, Fabrizio Mas-
saro” debbano intanto pagare le
spese legali, e saranno chiamati
nel prossimo novembre a difen-
dersi in sede civile dall’accusa di
diffamazione.

Nel linguaggio cinema-
tografico e televisivo quel
che abbiamo scoperto
sui guai del Corriere del-
la Sera a Londra & uno
spin-off, una filiazione
della trama principale.
Nel nostro caso trattasi di
un ramo fiorito per conto
suo dal tronco del gran-
de processo del millen-
nio in corso in Vaticano
sulle presunte mascalzo-
nate connesse alla com-
pravendita del Palazzo si-
to a Chelsea, London, nu-
mero 60 di Sloane Ave-
nue. Per intenderci, stia-
mo parlando del proces-
8o chiamato impropria-

mente “Becciu”, dal nome
dell'imputato piti famoso tra i die-
ci, laici ed ecclesiastici. Impro-
priamente due volte, perché il
cardinale sardo con quel Palazzo
non c'entra nulla. E vero che ¢
stato privato da Francesco il 24
settembre del 2020 del diritto ad
entrare nel prossimo conclave
con una “crocifissione cautelare”
ancora in corso. A spulciare perc
lettere e relazioni rintracciabili
tra le 30mila pagine depositate
dal Promotore di Giustizia (la Pro-
cura vaticana), si evince che i
porporato di Pattada, al tempc
dei maneggi su 60-Sloane (prima-
vera 2019 e seguenti), non era in
condizione di decidere alcunché
sul “Palazzo dello scandalo”. Ne
sapremo di pil1 - si spera - de
una fonte giudiziaria indipenden-
te.

Infatti, come ha raccontato in
esclusiva Libero lo scorso 1'11
agosto, tra poco partira un pro-
cesso parallelo sul Tamigi. Ma il
sottoscritto che ha firmato I’arti-
colo dev’essere stato anch’egliin-
tossicato dal fumus persecutionis
prodotto a tonnellate dai quoti-
diani del triangolo magico del po-
tere (Torino, Milano, Roma). Co-
sl ho attribuito I'imputazione di
corruzione a Raffaele Mincione,
finanziere che aveva indicato per
primo l'investimento nel matto-
ne crimine per cui neppure il pro-
fessor Alessandro Diddi, pm vati-
cano, si € mai sognato di chiede-
re il rinvio a giudizio. Errore di
cui mi scuso, tanto pitt che Min-
cione, sicuro del suo retto agire, &
colui che ha chiamato la Segrete-
ria di Stato della Santa Sede da-

vanti alla “Alta Corte d’Appello ci-
vile d'Inghilterra e del Galles” do-
ve e stata condannata a pagare
300mila sterline, aprendo la stra-
da anovita che promettono di es-
sere sorprendenti.

0SSO SEPOLTO

La premessa si e fatta lunga,
ma necessaria per capire come ci
e finito tra le mani qualcosa che
se ne stava nascosto come una
talpa nel sottosuolo delle notizie
che siccome danneggiano la Vo-
ce del padrone sono silenziate. Il
fatto e che gli avvocati di Mincio-
ne, il giorno di Ferragosto, mi
hanno via pec preannunciato
querela se non mi fossi corretto.
Accertato il mio errore, cuiho ap-
pena rimediato, ho cercato di ca-
pire se quelli promessi dai legali
di Mincione fossero, come spes-
s0 capita, tuoni senza fulmini.
Ho consultato “Bailii”, dove le
sentenze inglesi (non le carte se-
gretate!) sono attingibili in totale
trasparenza. Ed eccol’osso sepol-
to.

La sentenza e stata depositata
e resa pubblica dal giudice, ono-
revole Master Davison, lo scorso
12 agosto, al termine del primo
round tra le parti, cioe Mincione




contro Corriere & C. L'8 novem-
bre del 2019 Fiorenza Sarzanini
aveva pubblicato sul Corriere del-
la Sera, cartaceo e web, un pre-
sunto scoop: «<Roma, la truffa del
palazzo venduto al Vaticano con
i soldi di Enasarco». In base a
«fonti confidenziali» I'attuale vice-
direttrice del quotidiano afferma-
va (e afferma ancora: il testo & an-
cora su Internet) che Mincione &
indagato per «associazione per
delinquere finalizzata alla corru-
zione e alla truffa». Segue altro ar-
ticolo sul web, ad opera di Mario
Gerevini e Fabrizio Massaro, in
cui si accusa Mincione di essersi
«appropriato indebitamente di
parte del denaro (200 milioni di
dollari) investiti dal Vaticano»
sempre in relazione a 60-Sloane.
1l giudice manifesta addirittura
stupefazione per il costume italia-
no di pubblicare sui giornali avvi-
si di garanzia prima che dell’esse-
re indagato sia informato il diret-
to interessato. Tutto questo mr.
Davison se I'¢ trovato sotto il na-
so, tranquillamente rivendicato
come prassi del rito giornalistico
italiano, e percid impunito e ac-
cettato. Questa tesi gli & stata pro-
posta senza alcun rossore nel pa-
rere pro-veritate
di un avvocato
del nostro Pae-
se, nell'udienza

del 27 luglio

scorso dai legali

inglesi dei “de-

fendants”. In

questa fase del ri-

to civile inglese

non siamo anco-

ra al giudizio di

merito, se cioe

ci sia stata o no

diffamazione. In-

tanto I'Alta Cor-

te della Giustizia

di Sua Maesta,

sezione Media e

Comunicazioni,

ha sentenziato

che il cittadino
italo-britannico
Raffaele Mincio-
ne, residente a

Londra, ha pieno diritto a farsi va-

lere in Inghilterra, ha tacciato di

«genericita» le argomentazioni

dei «convenuti» (defendants) e

tocchera ad essi rifondere le spe-

se legali a Mincione, che saranno

quantificate a settembre ma che

- ci siamo informati - supereran-

no le 30mila sterline.

PRASSI INACCETTABILE

Davison ridicolizza le tesi cor-
rieriste. Trascrive con un moto di
trasalimento le parole dell’avvo-
cato Adam Wolanski: «(Le circo-

stanze da tenere in considerazio-
ne da parte del giudice, ndr) “de-
vono, ovviamente, includere gli
standard legali e giornalistici ap-
plicabili in Italia nel momento in
cui gli articoli sono stati preparati
e pubblicati”. Ha affermato che
se la tesi dell’attore (Mincione)
era che il giornalismo dei conve-
nuti (Corriere & C) in relazione
agli articoli doveva essere giudica-
to solo con riferimento agli stan-
dard legali e giornalistici applica-
bili in Inghilterra, cio era “assur-
do“. Era assurdo perché “ignora-
va completamente le circostanze
pittimportanti del caso, ossia che
gli articoli erano stati scritti in Ita-
lia, e in italiano, da giornalisti ita-
liani, per un pubblico italiano“».
Ehi, risponde il giudice, assur-
da ¢ la prassi per cui un giornali-
sta italiano puo in base ai costu-
mi giornalistici italiani saltare la
legge italiana che pure vieta di ri-
velare il segreto istruttorio. In Ita-
lia facciano quel che gli pare, ma
se un articolo sul web & acquista-
bile a Londra (e lo €) ed offende
un inglese, cari miei, usiamo la
nostra idea di che cosa valga la
reputazione di una persona e co-
me essa sia intangibile. Esiste un
giudice a Londra, oltre che a Berli-

no.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

NON E CORROTTO

Sopra, Raffaele Mincione, finanziere
classe 1965 di Pomezia (Roma): ha
fondato il Wrm Group, attivo tra
private equity, immobiliare e
investimenti, con sedi a Londra, a
Milano e in Lussemburgo. E rimasto
coinvolto nell'inchiesta relativa

agli acquisti immobiliari

in particolare di un palazzo proprio
nella capitale inglese - effettuati
dalla Segreteria di Stato vaticana

a Londra, all'epoca diretta

dal cardinale Angelo Becciy

(nella foto qui a sinistra). Beceiy,
che ha respinto tutte le accuse

a suo carico, ¢ attualmente sotto
processo in Vaticano

per peculato e abuso d'ufficio

|




