ILTEMPO

Quotidiano - Dir. Resp.: Daniele Capezzone
Tiratura: 14394 Diffusione: 7250 Letton: 157000 (Data Stampa 0009595)

SCANDALOVATICANO
Le balle
di Repubbhca

aElkann

Caleri a pagina 13
SCANDALO «SLOANE AVENUE»
La societa Gedi accetta lamediazione e rimuove gli articoli falsi dal web

Notizie infondate sul palazzo di Londra
La Corteinglese da ragione aMincione
E gli Elkann pagano un conto salato

FILPPO CALER!
{.caleri@iltempo.it

«ss Costa caro Elkann,
aﬂ'epomdeihmaﬂmmsohwm
Gedi di Repubblica e I'Espresso, la
cazione di alcuni articoli sulla ita del
di Sloane Avenue a Londra alla
Sede che ha coinvolto il finanziere
italiano Raffacle Mincione. Una vicenda
per la quale in giomi, a Roma, si
tiene l'udienza del processo contro il cardi-
nale Becciu accusato di essere stato
registi dell'operazione, contestata
condusa con il presunto uso non
autorizzato di fondi del Vaticano. In attesa
della sentenza definitiva del
Mincione ha citato davanti all’Alta corte di
usdda.sezimedell(ing/sBmd\dllm
contenuto riportato in
pwdevideoﬂemml)alhdidﬂaaﬂo—
ne letta dalle parti ieri in tribunale, e che Il
Tempo ha consultato, emerge che la socie-
ta editoriale ha chiuso la controversia accet-
tando di imuovere | contenuti dai siti web
cdi pagare le spese legali. Una somma
dadsewatemmadxe,amﬁuuan-
doilcasoomsmmenze
be i attomo a qualche centinaio di

una lunga querelle
Mziu‘ladalledlohoeﬂo(lamuﬁub-

ne resta un elemento anche
nei passaggi successivi) ha deciso di chiude-
re la partita pagando. 1l finanziere italiano
ha accettato. Quanto ai pezzi oggetto della
controversia il datato 29 settembre
2020 pubblicato nell'edizione digitale de
La Repubblica, era intitolato «Il sacco del
Vaticano: svuotato anche il conto del Pa-
pa». Secondo la motivazione, Gedi aveva
affermato «che vi erano solide basi per so-
spettare che Mindione avesse svolto un mo-
bdlpdnwplmonellaatnhaledepmda-
dei beni del Vaticano
rmvaloreﬁmammnhmi.mmdmi
ndi destinati all'elemosina provenienti
dalle donazioni all'Obolo di San Pietros.
L'articolo riferiva che, in tali circostanze, vi
erano fondatissimi motivi per sospettare
dtellﬂnmdaebsecolpevoleddalu
w:d.naoseumhthmommui
to & stato pubblicato online in inglese con
titolo «This is how they stole money from
the Pope» («Ecco come hanno rubato i sol-
di al Papa» ). Sotto accusa & finito anche un
video pubblicato sul sito web di Rep Tv
intitolato «Focus - 1l sacco del Vaticano.
Cosi hanno 0 Francesco» nel qua-
le si riportava che vi erano fondati motivi
soq;euamd\el'mem&wdolm
temc:weusaol e relativa all'im-
mobile di Sloane Avenue per appropriarsi
indebitamente dei beni del Vaticano. Noti-
zie non verificate, dunque, e per le quali il
CONtO PARALo ¢ SIAL0 SALAL0. cwrsomumos wemars

Londra

Il palozzo

di Sloane Avenue

ol centro

del processo che si

tiene in Voticono oo v s Bl
“* ILTEMPO ™*
$ i




