Clicca sulla casella che ti interessa

Altro (quarta parte):                                                                                     > per la parte precedente clicca qui

Andrea Gagliarducci, Pope Francis, five paradoxes of this pontificate, in «MondayVatican», 21 aprile 2025. «Papa Francesco non è andato alla periferia. Ha creato un nuovo centro. Qui sta il primo grande paradosso. La sua lotta contro la corte papale, contro quello che considerava lo stato profondo del Vaticano, lo portò a creare un sistema diverso, parallelo e ugualmente profondo, con la differenza che il sistema intorno a Papa Francesco, liberato dalle regole di formalità e istituzionalità, era meno trasparente di quello precedente. Papa Francesco fu, in qualche modo, una vittima della sua riforma e una vittima degli uomini che scelse per portarla avanti. (...) A pensarci bene, vittima probabilmente non è la parola giusta. Papa Francesco lo ha dimostrato con i significativi processi vaticani: visibile e quasi umiliante nei casi che coinvolgono persone che non avevano più la sua fiducia, come quello sulla gestione dei fondi in Vaticano, che ha coinvolto il cardinale Becciu, o quello che coinvolge il cardinale Cipriani Thorne, arcivescovo emerito di Lima; invisibile e per niente trasparente in quelli che coinvolgono persone che avevano la sua fiducia, o almeno la sua stima - gli ultimi, più sensazionali casi, hanno coinvolto p. Marko Rupnik e l'arcivescovo Zanchetta, entrambi protetti e persino perdonati anche quando tutto ha dimostrato il contrario. Nel pontificato di Papa Francesco, tutto era asimmetrico perché tutto è stato in qualche modo deciso sul posto. È il modello della riforma in corso: prima c'è stata l'era delle commissioni, poi l'era del motu proprio e poi l'era degli aggiustamenti del motu proprio...» Anche in italiano.
Andrea Gagliarducci, Finanze vaticane, lo IOR ritorna a dare un contributo al Santo Padre, in «ACIstampa», 11 giugno 2025. «Non c’è più Papa Francesco, che aveva seguito e approvato il processo di riforma, si potrebbero anche rivalutare i processi (oltre a quelli che riguardano lo IOR, ma c’è anche il processo per la gestione dei fondi della Segreteria di Stato, che nasce da una denuncia dello IOR contro la Segreteria di Stato), e ci si trova di fronte ad un mondo nuovo. Così, torna quest’anno la dicitura degli utili destinati al Santo Padre, e non genericamente alle “opere di religione”, come veniva specificato lo scorso anno, forse anche per superare uno dei problemi che era venuto fuori al processo della gestione dei fondi della Segreteria di Stato, e cioè l’anomalia dello IOR che chiedeva alla Segreteria di Stato la restituzione del denaro che avevano destinato al Santo Padre, quando tra l’altro Papa e Segreteria di Stato sono sinonimi in diritto canonico. (...) Vale la pena notare, però, che lo IOR ha avuto una stagione in cui si cercava il profitto per dare maggiore sostegno alla Santa Sede, e questa era nel triennio 2013-2016.»
Mario Nanni: una vita per il giornalismo, in «Giornalisti Italia», 24 giugno 2025.
Pino Nano, Mario Nanni grande Maestro di giornalismo e di vita, in «Giornalisti Italia», 26 giugno 2025. Poi è stata la volta del cardinale Angelo Becciu, a cui Mario Nanni ha dedicato poco prima di morire forse il suo libro di inchiesta più importante “Il Caso Becciu, Ingiustizia in Vaticano”, un libro di grande coraggio e pieno di mille verità inedite, «legate ad un processo – ha sottolineato il Cardinale Becciu – che mi ha visto vittima sacrificale di una campagna mediatica denigratoria di confini e di livelli inimmaginabili. Oggi grazie anche all’inchiesta pubblica di Mario Nanni molte verità incominciano a venir fuori e presto spero di vedere fatta completa giustizia sulla mia storia di uomo e di pastore della Chiesa».
Bernhard Odehnal e Thomas Knellwolf, Freisproch für den «James Bond der Finanzwelt», in «Tages Anzeiger», 16 luglio 2025.
Stefan Hohler, Freispruch für René Brülhart, in «20 Minuten», 16 luglio 2025.
Fabian Baumgartner, René Brülhart galt als Aufräumer im Vatikan, dann geriet er selbst unter Verdacht. Nun sagt er: «Ich hätte doch nie meine Karriere riskiert», in «NZZ», 16 luglio 2025.
Schweiz: Ehemaliger vatikanischer Bankenaufseher freigesprochen, in «Vatican News», 18 luglio 2025.
L'ex esperto svizzero delle finanze vaticane assolto a Zurigo, in «Catt.ch», 18 luglio 2025. Anche in francese.
Alessia de Antoniis, Marco Politi e la Chiesa spaccata di papa Francesco, in «Globalist», 20 luglio 2025.
Vatikan-Gericht verwirft Berufung des früheren Finanzaufsehers, in «Evangelische Zeitung», 25 luglio 2025.
I retroscena del Vaticano – Intervista di Roberto Deriu a Marco Felipe Perfetti, in «Gutenberg», 27 luglio 2025.
Andrea Gagliarducci, Il bilancio APSA 2024: utile in crescita e nuovo impulso per il bene comune, in «Ewtn», 28 luglio 2025.
Diversi organi di stampa diffondono la versione di Milone circa i fatti relativi alle sue dimissioni dall’ufficio ricoperto in Vaticano. Si rilegga la Dichiarazione resa dal Cardinale Becciu in tribunale a tal riguardo. Da essa si evince come il S.Padre fosse consapevole del compito ingrato che sovente gli affidava. 
Pino Nano, Card. Filoni: "Vi racconto il mio amico Mario Nanni", in «Giornalisti Italia», 28 agosto 2025.
Stefano Lorenzetto, Il cardinale Semeraro: «Papa Francesco non temeva la morte, a farmelo conoscere fu l'attacco alle Torri gemelle. Leone XIV? Lo incontro da anni», in «Corriere della Sera», 9 settembre 2025.
Emiliano Fittipaldi, Cinque anni di Domani, sempre al servizio dei lettori, in «Domani», 15 settembre 2025.
Sara Sartino, Il Papa limita i poteri dello Ior, stop a esclusiva su investimenti, in «Il Tempo», 6 ottobre 2025.
Andrea Gagliarducci, Finanze Vaticane, Leone XIV ridimensiona lo IOR, investimenti anche all'estero se conveniente, in «ACIstampa», 6 ottobre 2025.
Papa Leone toglie allo Ior gli investimenti in esclusiva, in «Ansa», 6 ottobre 2025.
Carmen Pennisi, Papa Leone XIV, il "terremoto" finanziario che scuote il Vaticano: cosa ha deciso, in «NewsMondo», 6 ottobre 2025.
Marco Felipe Perfetti, Coniuncta cura, l'inizio di un governo condiviso, in «Silere non possum», 6 ottobre 2025.
P.F.A., Leone XIV riforma le finanze vaticane. Abrogate scelte ideologiche del passato, in «Silere non possum», 6 ottobre 2025.
José Calderero de Aldecoa, León XIV deroga un documento del Papa Francisco y abre la mano con las inversiones de la Santa Sede, in «Alfa y Omega», 6 ottobre 2025.
Francesco Capozza, Vaticano, Papa Leone ridimensiona lo Ior: non avrà più l'esclusiva sugli investimenti, in «Il Tempo», 6 ottobre 2025.
Iacopo Scaramuzzi, Leone XIV riequilibria gli investimenti del Vaticano, meno potere allo Ior, in «La Repubblica», 6 ottobre 2025.
Con una Lettera apostolica, pubblicata "motu proprio", Prevost abroga un provvedimento di Papa Francesco e spinge per una «corresponsabilità», in «Open», 6 ottobre 2025.
Giacomo Galeazzi, Ecco perché il Papa riallinea Ior e Apsa, in «La Stampa», 6 ottobre 2025.
Nico Spuntoni, Con il primo motu proprio papa Leone ridimensiona lo Ior, in «La Nuova Bussola Quotidiano», 7 ottobre 2025. «La banca vaticana, infatti, era diventata l'organismo di riferimento per Francesco nel complesso universo delle "sacre" finanze. Un'inversione di rotta rispetto agli esordi del 2013, quando Bergoglio aveva lasciato filtrare che avrebbe addirittura chiuso l'istituto ormai troppo spesso associato a scandali e misteri. Indiscrezioni che avevano contribuito a rafforzare in quella fase di inizio pontificato la sua immagine di "Papa dei poveri". Ma tali erano rimaste perché nel corso dei dodici anni bergogliani non solo lo Ior non è stato chiuso ma si è persino rafforzato come mai accaduto prima. (...) Ieri Leone ha archiviato definitivamente questa stagione abrogando il rescriptum del 2022 del suo predecessore. (...) E a proposito di Ior, ieri in Vaticano è andata in scena una nuova udienza del processo d'appello alle condanne inflitte in primo grado nel procedimento sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato. L'indagine era partita proprio a seguito di una denuncia presentata all'ufficio del promotore di giustizia dal dg Gianfranco Mammì a seguito di una richiesta di prestito negata dallo Ior per il palazzo di Londra.»
Nino Sunseri, Prevost taglia le unghie allo Ior: non avrà più l'esclusiva sui soldi, in «La Verità», 7 ottobre 2025.
Fabrizio Massaro, Vaticano, Leone XIV cancella la riforma finanziaria di Francesco: tolta a Ior l'esclusiva sugli investimenti, più spazio ad Apsa, in «Milano Finanza», 6 ottobre 2025.
Francesco Gaeta, Papa Leone XIV ha fatto una cosa, in «Il Post», 8 ottobre 2025.
Andrea Gagliarducci, Leo XIV: Between the legacy of Pope Francis and the need to look forward, in «MondayVatican», 13 ottobre 2025. Anche in italiano.
Andrea Gagliarducci, Finanze vaticane, un nuovo membro allo IOR, in attesa del cambio della guardia, in «ACIstampa», 30 ottobre 2025.CASO_BECCIU_ALTRO_III.htmlhttps://www.mondayvatican.com/vatican/pope-francis-five-paradoxes-of-his-pontificatehttps://www.korazym.org/111708/cinque-paradossi-del-pontificato-di-papa-francesco/https://www.acistampa.com/story/30265/finanze-vaticane-lo-ior-ritorna-a-dare-un-contributo-al-santo-padrehttps://www.acistampa.com/story/30265/finanze-vaticane-lo-ior-ritorna-a-dare-un-contributo-al-santo-padrehttps://www.giornalistitalia.it/mario-nanni-una-vita-per-il-giornalismo/https://www.giornalistitalia.it/mario-nanni-grande-maestro-di-giornalismo-e-di-vita/https://www.tagesanzeiger.ch/prozess-gegen-rene-bruelhart-dem-james-bond-der-finanzwelt-874377018148https://www.tagesanzeiger.ch/prozess-gegen-rene-bruelhart-dem-james-bond-der-finanzwelt-874377018148https://www.20min.ch/story/bezirksgericht-zuerich-ex-finanzkontrolleur-des-vatikans-drohen-fuenf-jahre-gefaengnis-103381076https://www.nzz.ch/zuerich/rene-bruelhart-knallharter-vatikan-aufraeumer-geraet-in-zuerich-unter-verdacht-ld.1893677https://www.nzz.ch/zuerich/rene-bruelhart-knallharter-vatikan-aufraeumer-geraet-in-zuerich-unter-verdacht-ld.1893677https://www.vaticannews.va/de/kirche/news/2025-07/schweiz-ex-vatikanischer-bankenaufseher-brulhart-freigesprochen.htmlhttps://catt.ch/newsi/lex-esperto-svizzero-delle-finanze-vaticane-assolto-a-zurigohttps://www.cath.ch/newsf/lancien-expert-financier-du-vatican-rene-brulhart-acquitte-a-zurich/https://www.globalist.it/culture/2025/07/20/marco-politi-e-la-chiesa-spaccata-di-papa-francesco/https://evangelische-zeitung.de/vatikan-gericht-verwirft-berufung-des-frueheren-finanzaufsehershttps://www.silerenonpossum.com/it/iretroscenadelvaticanointervistaaldirettoredisilerenonpossum/https://www.silerenonpossum.com/it/iretroscenadelvaticanointervistaaldirettoredisilerenonpossum/https://ewtn.it/2025/07/28/il-bilancio-apsa-2024-utile-in-crescita-e-nuovo-impulso-per-il-bene-comune/https://ewtn.it/2025/07/28/il-bilancio-apsa-2024-utile-in-crescita-e-nuovo-impulso-per-il-bene-comune/CASO_BECCIU_ALTRO_IV_files/dichiarazionebecciusumilone.pdfhttps://www.giornalistitalia.it/card-filoni-vi-racconto-il-mio-amico-mario-nanni/https://www.corriere.it/cronache/25_settembre_09/cardinale-semeraro-intervista-francesco-papa-518bf240-ee34-434d-81ed-5d34402c0xlk.shtmlhttps://www.corriere.it/cronache/25_settembre_09/cardinale-semeraro-intervista-francesco-papa-518bf240-ee34-434d-81ed-5d34402c0xlk.shtmlhttps://www.editorialedomani.it/fatti/compleanno-domani-cinque-anni-editoriale-fittipaldi-by4xs6j1https://www.iltempo.it/attualita/2025/10/06/news/il-papa-limita-i-poteri-dello-ior-stop-a-esclusiva-su-investimenti-44440425/amp/https://www.acistampa.com/story/31809/finanze-vaticane-leone-xiv-ridimensiona-lo-ior-investimenti-anche-allestero-se-convenientehttps://www.acistampa.com/story/31809/finanze-vaticane-leone-xiv-ridimensiona-lo-ior-investimenti-anche-allestero-se-convenientehttps://www.ansa.it/sito/notizie/economia/aziende/2025/10/06/papa-leone-toglie-allo-ior-gli-investimenti-in-esclusiva_557585fc-66f6-49c2-bda1-59c6dbd12d1c.htmlhttps://newsmondo.it/papa-leone-xiv-riforma-investimenti-finanziari-santa-sede-ruolo-lor/attualita/https://newsmondo.it/papa-leone-xiv-riforma-investimenti-finanziari-santa-sede-ruolo-lor/attualita/https://www.silerenonpossum.com/it/coniuncta-cura-linizio-di-un-governo-condiviso/https://www.silerenonpossum.com/it/coniuncta-cura-linizio-di-un-governo-condiviso/https://silerenonpossum.com/it/leone-xiv-riforma-le-finanze-vaticane-abrogate-scelte-ideologiche-del-passato/https://silerenonpossum.com/it/leone-xiv-riforma-le-finanze-vaticane-abrogate-scelte-ideologiche-del-passato/https://alfayomega.es/leon-xiv-deroga-un-documento-del-papa-francisco-y-abra-la-mano-con-las-inversiones-de-la-santa-sede/https://alfayomega.es/leon-xiv-deroga-un-documento-del-papa-francisco-y-abra-la-mano-con-las-inversiones-de-la-santa-sede/https://www.iltempo.it/attualita/2025/10/06/news/papa-leone-ior-investimenti-finanziari-niente-esclusiva-coniucta-cura-vaticano-44430517/https://www.iltempo.it/attualita/2025/10/06/news/papa-leone-ior-investimenti-finanziari-niente-esclusiva-coniucta-cura-vaticano-44430517/https://www.repubblica.it/cronaca/2025/10/06/news/papa_leone_toglie_investimenti_esclusiva_ior-424894355/amp/https://www.repubblica.it/cronaca/2025/10/06/news/papa_leone_toglie_investimenti_esclusiva_ior-424894355/amp/https://www.open.online/2025/10/06/papa-leone-xiv-investimenti-ior-esclusiva/https://www.open.online/2025/10/06/papa-leone-xiv-investimenti-ior-esclusiva/https://www.lastampa.it/esteri/2025/10/06/news/ecco_perche_il_papa_riallinea_ior_e_apsa-15340007/https://lanuovabq.it/it/con-il-primo-motu-proprio-papa-leone-ridimensiona-lo-iorhttps://lanuovabq.it/it/con-il-primo-motu-proprio-papa-leone-ridimensiona-lo-iorhttps://www.laverita.info/prevost-ior-2674162806.htmlhttps://www.laverita.info/prevost-ior-2674162806.htmlhttps://www.milanofinanza.it/news/vaticano-leone-xiv-cancella-le-riforme-finanziarie-di-francesco-tolta-a-ior-l-esclusiva-sugli-investimenti-202510061312143673https://www.milanofinanza.it/news/vaticano-leone-xiv-cancella-le-riforme-finanziarie-di-francesco-tolta-a-ior-l-esclusiva-sugli-investimenti-202510061312143673https://www.ilpost.it/2025/10/08/papa-leone-xiv-lo-ior-e-le-finanze-vaticane/https://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-between-the-legacy-of-pope-francis-and-the-need-to-look-forwardhttps://www.mondayvatican.com/vatican/leo-xiv-between-the-legacy-of-pope-francis-and-the-need-to-look-forwardhttps://www.korazym.org/115458/tra-leredita-di-papa-francesco-e-la-necessita-di-guardare-avanti/https://www.acistampa.com/story/32187/finanze-vaticane-un-nuovo-membro-allo-ior-in-attesa-del-cambio-della-guardiahttps://www.acistampa.com/story/32187/finanze-vaticane-un-nuovo-membro-allo-ior-in-attesa-del-cambio-della-guardiashapeimage_3_link_0shapeimage_3_link_1shapeimage_3_link_2shapeimage_3_link_3shapeimage_3_link_4shapeimage_3_link_5shapeimage_3_link_6shapeimage_3_link_7shapeimage_3_link_8shapeimage_3_link_9shapeimage_3_link_10shapeimage_3_link_11shapeimage_3_link_12shapeimage_3_link_13shapeimage_3_link_14shapeimage_3_link_15shapeimage_3_link_16shapeimage_3_link_17shapeimage_3_link_18shapeimage_3_link_19shapeimage_3_link_20shapeimage_3_link_21shapeimage_3_link_22shapeimage_3_link_23shapeimage_3_link_24shapeimage_3_link_25shapeimage_3_link_26shapeimage_3_link_27shapeimage_3_link_28shapeimage_3_link_29shapeimage_3_link_30shapeimage_3_link_31shapeimage_3_link_32shapeimage_3_link_33shapeimage_3_link_34shapeimage_3_link_35shapeimage_3_link_36shapeimage_3_link_37shapeimage_3_link_38shapeimage_3_link_39shapeimage_3_link_40shapeimage_3_link_41shapeimage_3_link_42shapeimage_3_link_43shapeimage_3_link_44shapeimage_3_link_45shapeimage_3_link_46shapeimage_3_link_47shapeimage_3_link_48shapeimage_3_link_49shapeimage_3_link_50shapeimage_3_link_51shapeimage_3_link_52shapeimage_3_link_53shapeimage_3_link_54shapeimage_3_link_55shapeimage_3_link_56
Sull'Obolo di San PietroCASO_BECCIU_OBOLO.htmlCASO_BECCIU_OBOLO.htmlshapeimage_4_link_0
Sul "caso Becciu" in generale


> ultime novitàhttps://www.andreapaganini.ch/CASO_BECCIU_I.htmlCASO_BECCIU_XXXV.htmlhttps://www.andreapaganini.ch/CASO_BECCIU_I.htmlshapeimage_5_link_0shapeimage_5_link_1
Sull'accusa d'aver trasferito 
del denaro in Australia 
e sull'ipotesi di complotto 
contro il card. PellCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlCASO_BECCIU_AUSTRALIA.htmlshapeimage_6_link_0shapeimage_6_link_1shapeimage_6_link_2shapeimage_6_link_3
Sulle accuse di aver arricchito 
se stesso o propri familiari

> ultime novitàCASO_BECCIU_FAMIGLIA.htmlCASO_BECCIU_FAMIGLIA.htmlCASO_BECCIU_FAMIGLIA_III.htmlCASO_BECCIU_FAMIGLIA.htmlshapeimage_7_link_0shapeimage_7_link_1shapeimage_7_link_2
Sulla vicenda Marogna 
(impropriamente chiamata "dama del cardinale")
CASO_BECCIU_MAROGNA.htmlCASO_BECCIU_MAROGNA.htmlCASO_BECCIU_MAROGNA.htmlCASO_BECCIU_MAROGNA.htmlshapeimage_8_link_0shapeimage_8_link_1shapeimage_8_link_2
Sul palazzo di Londra 
in Sloane Avenue 60

> ultime novitàCASO_BECCIU_PALAZZO.htmlCASO_BECCIU_PALAZZO.htmlCASO_BECCIU_PALAZZO_V.htmlCASO_BECCIU_PALAZZO.htmlshapeimage_9_link_0shapeimage_9_link_1shapeimage_9_link_2
Processi e sentenze di Londra, di Roma ecc. a proposito della compravendita del palazzo 
in Sloane Avenue 60CASO_BECCIU_LONDRA.htmlCASO_BECCIU_LONDRA.htmlCASO_BECCIU_LONDRA.htmlCASO_BECCIU_LONDRA.htmlCASO_BECCIU_LONDRA.htmlshapeimage_10_link_0shapeimage_10_link_1shapeimage_10_link_2shapeimage_10_link_3
Sulla Messa "in coena Domini" celebrata da papa Francesco 
a casa del cardinale BecciuCASO_BECCIU_MESSA.htmlCASO_BECCIU_MESSA.htmlCASO_BECCIU_MESSA.htmlCASO_BECCIU_MESSA.htmlshapeimage_11_link_0shapeimage_11_link_1shapeimage_11_link_2
Sulla causa di beatificazione 
di Aldo Moro
(e sulle altre accuse di Report)
CASO_BECCIU_MORO.htmlCASO_BECCIU_MORO.htmlCASO_BECCIU_MORO.htmlCASO_BECCIU_MORO.htmlshapeimage_12_link_0shapeimage_12_link_1shapeimage_12_link_2
Sul sistema giudiziario vaticano


> ultime novitàCASO_BECCIU_GIUSTIZIA.htmlCASO_BECCIU_GIUSTIZIA_XXXII.htmlCASO_BECCIU_GIUSTIZIA.htmlshapeimage_13_link_0shapeimage_13_link_1
Come vivono tutto questo 
il cardinale Becciu 
e la sua famiglia?
CASO_BECCIU_VITA.htmlCASO_BECCIU_VITA.htmlCASO_BECCIU_VITA.htmlCASO_BECCIU_VITA.htmlshapeimage_14_link_0shapeimage_14_link_1shapeimage_14_link_2
Il rinvio a giudizio
(3-26 luglio 2021)CASO_BECCIU_RINVIO.htmlCASO_BECCIU_RINVIO.htmlCASO_BECCIU_RINVIO.htmlshapeimage_15_link_0shapeimage_15_link_1
Il Conclave e papa Leone


> ultime novità.CASO_BECCIU_CONCLAVE.htmlCASO_BECCIU_E_PAPA_LEONE_V.htmlCASO_BECCIU_CONCLAVE.htmlshapeimage_16_link_0shapeimage_16_link_1
Sulle querele contro «L'Espresso», Perlasca, Ciferri, Chaouqui e co.CASO_BECCIU_QUERELA.htmlCASO_BECCIU_QUERELA.htmlCASO_BECCIU_QUERELA.htmlCASO_BECCIU_QUERELA.htmlshapeimage_17_link_0shapeimage_17_link_1shapeimage_17_link_2
Il processo in Vaticano 


> ultime novitàCASO_BECCIU_PROCESSO.htmlCASO_BECCIU_PROCESSO_XXI.htmlCASO_BECCIU_PROCESSO.htmlshapeimage_18_link_0shapeimage_18_link_1
Il puzzle della verità
(il complotto) 

> ultime novitàCASO_BECCIU_COMPLOTTO.htmlCASO_BECCIU_COMPLOTTO.htmlCASO_BECCIU_COMPLOTTO_VI.htmlCASO_BECCIU_COMPLOTTO.htmlshapeimage_19_link_0shapeimage_19_link_1shapeimage_19_link_2
Sull'«Espresso» e co.


> ultime novitàCASO_BECCIU_ESPRESSO.htmlCASO_BECCIU_ESPRESSO_IV.htmlCASO_BECCIU_ESPRESSO.htmlshapeimage_20_link_0shapeimage_20_link_1
Altro


> ultime novità.CASO_BECCIU_ALTRO.htmlCASO_BECCIU_ALTRO.htmlshapeimage_21_link_0shapeimage_21_link_1